La domanda è lecita!
Ma in realtà il termostato funziona con la temperatura in cui è immerso.. che sia liquido o vapore penso sia poco influente per lui..
Però non so dirti nell'eventualità di presenza di "bolle" se la temperatura dell'aria/vapore possa essere più alta o meno di quella del liquido.
Se vedi sempre molte tacche accese vuol dire che la temperatura del liquido effettivamente è alta, altrimenti se la ventola parte spesso ma non ci sono "troppe" tacche accese, potresti semplicemente avere un termostato ventola tarato a temperature più basse.. magari non originale..
Se fosse la pompa a non funzionare bene avresti molte tacche accese ma la ventola non partirebbe molto spesso perchè il liquido nel radiatore sarebbe "fermo" o quasi e quindi raffreddato dal passaggio dell'aria
Se invece il tuo motore scalda più degli altri non azzardo cause perchè potrei dire solo delle grandi cazzate...
Ma siamo sicuri di questo radiatore?
Ultima modifica di ekofox; 27/10/2021 alle 14:46 Motivo: Unione Post Automatica
nn so se sono d aiuto nella discussione e nella risoluzione del problema in quanto nn ho mai avuto problematiche di quel genere nelle moto da me possedute, però nell impianto di riscaldamento che ho in casa , su due livelli, si forma sempre dell aria all interno...
e ovviamente la bolla sale nel punto più alto del radiatore posto piu in alto nella casa che periodicamente mi tocca spurgare....quando presente , l aria all interno nella zona in cui è presente il radiatore in quel punto è più freddo... facendo lo spurgo e facendo uscire l aria presente , il calore si diffonde anche li uniformando la temperatura su tt il radiatore..
si tratta di capire nella moto se dovesse esser presente l aria se questa diminuendo il volume interno del circuito di raffreddamento questo assorbendo il calore dal motore acceso risulta più caldo di cio che dovrebbe essere e quindi fa scattare la ventola di continuo....
beh in teoria l'impianto della moto è autospurgante, ma il tappo è ermetico e pure mantenuto da una vite che fa da fermo
sul mio daytona 955 c'era la vite di spurgo sul radiatore....mentre sui modelli piu vecchi ( carburatori e pre 2002) bisogna versare con molta calma il liquido dal tappo radiatore ( assolutamente non dalla vaschetta di espansione) in modo da evitare bolle di aria.
come si vede dalla foto dal latro opposto del tappo c'è la vite di spunrgo
Se c'è aria nell impianto ovviamente la capacità di raffreddare si riduce.
ciao, se posso dare un parere quoto tutto quanto detto da Mr.Tiger , quindi una bella pulizia al sistema con apposito liquido e lavaggio, nuovo liquido pulito tipo Cimcool e cambierei subito il tappo radiatore che se non mantiene la sovrapressione fa si che il liquido vada in ebollizione ad una temperatura piu bassa di quella prevista generando vapore che ovviamente non ha il potere refrigerante del liquido, quindi aumenta la temperatura di esercizio con ventola che parte prima rispetto a quella segnata dalle tacche indicate e resta ovviamente sempre accesa.
Se così fosse dovresti vedere anche una diminuzione del livello refrigerante nella vasca di espansione.
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE