Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Speed 2005 sempre a ventola accesa??????

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 2005 ritrovata
    Messaggi
    299

    Speed 2005 sempre a ventola accesa??????

    Non ricordavo fosse così anni fa quando avevo la mia Speed...
    dai primi caldi la ventola parte dopo pochi minuti di utilizzo e di fatto non si spegne mai..le tacche dell'acqua arrivano anche alla penultima...a luglio messo ventola nuova, quella montata non andava più....centralina ovviamente risulta ok..ma niente, caccia un caldo micidiale e vado in giro con un vortice di aria calda nelle gambe che manco quando avevo la Panigale
    Poi se esco in extra urbano ovviamente si tranquillizza
    Capita a tutti?
    Lamps

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Assenzio84
    Data Registrazione
    26/03/18
    Località
    Bergamo
    Moto
    Speed Triple 955i 2004
    Messaggi
    65
    Ciao. Io ho la 955i del 2004. Sotto i 70 all ora è sempre un attacca e stacca, però mai oltre i 105 gradi.

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    che ti arriva alla penultima tacca non è normale,a me arrivava max a 6 se proprio il caldo era torrido max 7 non di più..secondo me c'è qualche anomalia
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 2005 ritrovata
    Messaggi
    299
    dopo che è morta la ventola precedente è stata verificata la centralina e tutto il sistema...e mi dicono ovviamente sia ok
    faccio presente che il motore ha la testa rifatta con guarnizione nuovo non so se possa incidere
    io cmq circolo sempre con due tacche rimanenti e la ventola in funzione (che si accende a -4 tacche)

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/05/21
    Località
    Lecce
    Messaggi
    14
    Nel traffico è abbastanza normale, non puoi fare un semaforo che parte subito. Devi andare oltre gli 80Km/h e i 4/5000 rpm se vuoi tornare intorno alle 5/6 tacche che dovrebbero essere la normalità.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    Avevo aperto un post simile. Qua in Sicilia quando fa caldo pure il demonio si lamenta ed ovviamente ventola sempre accesa.
    In inverno un pizzico meglio, ma basta andare sotto i 50 perché la ventola attacchi!
    Anzi per mia esperienza ho sempre aspettato che la ventola si fermasse, una volta arrivato a casa, prima di spegnere la moto; qua non c'è verso, moto in folle, ferma sul cavalletto e ventola che gira all'infinito. Sta cosa di spegnere la moto con la ventola ancora accesa mi ha sempre preoccupato

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    moto del 2005.16 anni

    - Quando è stato cambiato liquido radiatore?
    - L impianto è pulito se si quando è stata fata la pulizia
    - Termostato apre alla temperatura giusta?
    - La pompa acqua è stata pulita gira bene?

    Sul mio tiger del 2007 la ventola in estate parte solo dopo sosta prolungata ai semafori. Nell uso extraurbano ( il 99.9999999999%) mai.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    Avevo aperto un post simile. Qua in Sicilia quando fa caldo pure il demonio si lamenta ed ovviamente ventola sempre accesa.
    In inverno un pizzico meglio, ma basta andare sotto i 50 perché la ventola attacchi!
    Anzi per mia esperienza ho sempre aspettato che la ventola si fermasse, una volta arrivato a casa, prima di spegnere la moto; qua non c'è verso, moto in folle, ferma sul cavalletto e ventola che gira all'infinito. Sta cosa di spegnere la moto con la ventola ancora accesa mi ha sempre preoccupato
    Basterebbe portare i fili del termostato/ventola ad una alimentazione non sotto chiave ma ovviamente a scapito della batteria..
    comunque la ventola raffredda il liquido del radiatore e se il motore è spento il liquido non circola...quindi serve a poco

    Se la moto è perfettamente in ordine, ovvero che la pompa funziona perfettamente, che il liquido è ok , che tutti i passaggi non sono ostruiti, non c'è molto da fare.. se fa caldo è così..
    La soluzione sarebbe un radiatore più performante ed una pompa che movimenti più velocemente il liquido.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    o aggiungere una seconda ventola o una maggiorata per aiutare il raffreddamento

    moto del 2005.16 anni

    - Quando è stato cambiato liquido radiatore?
    - L impianto è pulito se si quando è stata fata la pulizia
    - Termostato apre alla temperatura giusta?
    - La pompa acqua è stata pulita gira bene?
    Nel mio caso: liquido cambiato appena acquistato la moto (8-10 mesi fa circa), spurgo e pulizia intero impianto vaschetta compresa, termostato ? non saprei,
    ma il problema non è che si apra, ma quello che la moto non raffreddi, per la pompa dell'acqua...ecco quello non so, ma come verificarla ?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    viterbo
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    91
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    o aggiungere una seconda ventola o una maggiorata per aiutare il raffreddamento



    Nel mio caso: liquido cambiato appena acquistato la moto (8-10 mesi fa circa), spurgo e pulizia intero impianto vaschetta compresa, termostato ? non saprei,
    ma il problema non è che si apra, ma quello che la moto non raffreddi, per la pompa dell'acqua...ecco quello non so, ma come verificarla ?
    se è tutto ok come dici , assicurati che non ci sia aria nell'impianto fondamentale fare bene spurgo dopo manutenzione totale , e già che ci sei cambia anche il tappo che nn è male. #ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ventola sempre accesa??
    Di SPEEDYDAYTONA nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11/06/2019, 16:51
  2. [Speed Triple 955] Ventola accesa Speed T590 e frizione
    Di Vin5 nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/07/2014, 14:31
  3. speed 09, ventola raffreddamento mot. spesso accesa
    Di holly65 nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10/04/2009, 01:02
  4. Ventola del radiatore sempre accesa, è normale?
    Di speedar nel forum Speed Triple
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 01/08/2008, 21:31
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/03/2008, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •