non penso che cambi molto a livello di costi mantenere le stesse sospensioni ma montando un motore depotenziato, sicuramente risparmierebbero se montassero sospensioni meno pregiate(come fanno altre case, vedi ducati)
non penso che cambi molto a livello di costi mantenere le stesse sospensioni ma montando un motore depotenziato, sicuramente risparmierebbero se montassero sospensioni meno pregiate(come fanno altre case, vedi ducati)
Bhe secondo me dovrebbero fare così
- motore 150 cv
- stesse sospensioni
- pinze M4.32 al posto delle Stylema
- no connettività My Triumph lasciandola come accessorio
- no mappe Track e Rider lasciandole come accessorio
- no cavolate inutili tipo keyless, rientro automatico frecce, cronometro
Penso che il risparmio potrebbe essere consistente senza snaturare la dinamica di guida.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
In questo modo di risparmio da parte della casa non ce n'è, solo le pinze.
Mappe come accessorio proprio non le digerisco, stile KTM che ti fa pagare per avere la possibilità di escludere controlli elettronici già presenti a mio avviso è al limite del ridicolo...
Come si diceva prima in questo segmento la massa punta sempre al modello top quando presente, non la vedo una mossa insensata da parte di Triumph aver partorito solo la RS. La "base" se la sarebbero filata in pochi
Non sono convinto, secondo me c'è una fascia di clienti che sarebbe favorevole a risparmiare e che di 200 cv e di qualche ammenicolo non se ne fa nulla.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Vero per i 200cv, ma nessuna casa fa un base da 150 e la "R" da 30+, e sugli ammennicoli non si può risparmiare più di tanto, giustamente dove si va ad impattare di più è sulla ciclistica, e lì è un peccato andare al risparmio.
Inoltre al giorno d'oggi 9 moto su 10 son vendute in leasing, i 2k 3k euro di differenza tra due ipotetiche versioni diventano 60/80€ al mese e manco ci pensano più...
Quando presi la Speed rientrai la street +10k subito.. ai 2000 in meno per la S ci ho pensato un po', ma gli Arrow, le ohlins e la piattaforma inerziale per me valevano tutta la spesa.
Il prezzo finale della moto non è dato esclusivamente dalla componentistica ma anche da come la casa intende posizionarla sul mercato.
Noi non conosciamo quali siano i margini di guadagno delle case su ogni modello, potrebbero anche esserci politiche di compensazione tra modelli, ovvero che per riuscire a "sfondare" in un determinato settore si vada a limare i margini su quello aumentandoli su altri dove la concorrenza è meno agguerrita e dove i volumi sono maggiori..
Nel caso di una eventuale "Speed povera" magari si può intervenire sia sui margini di guadagno che sulla componentistica.
Quindi da eliminare tutti i particolari in carbonio, le pinze Stylema, (purtroppo) le Ohlins, quick shift, porta targa in plastica, sella meno raffinata (senza cuciture), niente guscio monoposto.
E poi le altre componenti che non portano un vero risparmio alla casa ma che determinano un certo distacco dal modello top per fare in modo di non "tagliarsi le gambe da soli".. telaio e telaietto dello stesso colore (magari nero), cruise control, frecce automatiche, keyless, mappa track, frenata combinata.
Avrei voluto aggiungere anche le colorazioni tra le differenze ma in questo la Triumph (almeno per la Speed) è già al minimo, quindi potrebbero aggiungere nuove colorazioni per la versione Top e per la "povera" solo nero opaco e bianco.
Prezzo finale intorno ai 15.500 euro se non anche meno..
Ultima modifica di ekofox; 18/03/2022 alle 08:21
ma una speed 1050 piu leggera io vorrei, non è difficile, basta prendere il 1200 e depotenziarlo con tutti gli accessori attuali piu elettroniche piu avanzate a cui ho indicato nel questionario triumph.
ah si scarichi alti ma piu corti possibilmente e spinta del 1050, se volessi piu spinta agli alti prenderei un altro tipo di moto
Ma tu in pratica vorresti una moto che non c'è!
La spinta del 1050 è praticamente identica a quella del 1200 nella prima parte, penso che depotenziando il 1200 (in alto) riuscirebbero anche a trovare ancora più spinta in basso.. ma ciò potrebbe determinare una concorrenza interna tra le due versioni e non penso che Triumph sia favorevole.
Gli scarichi alti direi che te li puoi scordare... La struttura della Speed 1200 è fatta per lo scarico basso a meno di non fare passaggi "strani" e antiestetici dei collettori, rovinando irrimediabilmente la linea della coda, con relativo aumento di peso.
C'è solo un dettaglio (a parte l'elettronica che non rientra nella mia filosofia motociclistica a prescindere) di questa ennesima meraviglia di mamma Triumph che mi frena dal correre in concessionaria e staccare un'assegno.....
(Peraltro un'occasione persa dalla casa di Hinkley di migliorane nettamente l'estetica e soprattutto di creare un legame di continuità con uno dei suoi prodotti di maggior successo di sempre).
Cosa vi viene in mente?......
Scommetto che già avete indovinato.......
Se me l'avessero presentata così in concessionaria l'avrei acquistata seduta stante, anche a costo di divorzio....![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."