.... poi, ogni tanto, fa anche bene provare ad uscire dal metaverso di recensioni ed opinionismi, per tornare alla realtà![]()
.... poi, ogni tanto, fa anche bene provare ad uscire dal metaverso di recensioni ed opinionismi, per tornare alla realtà![]()
In realtà anche thruxton 1200 ha le farfalle che non aprono al 100% ..
Concordo, anche una veyron nessuno la porta a 406kmh, però è appagante "il sapere di potere", anche senza farlo.
In pista tra l altro si può e invece rimani deluso.
Ultima modifica di Cosmograph; 21/09/2022 alle 00:34 Motivo: Unione Post Automatica
Io invece trovo giustissimo e doveroso che un costruttore limiti la velocità massima di un mezzo quando ritiene che per caratteristiche generali, otre una certa quota possa essere pericoloso.
La Speed è una naked .. totalmente naked,
Non è una tuono che nasce come superbike e comunque ne conserva, oltre che telaio e sospensioni, anche molta della parte aerodinamica.
Che il motore della Speed 1200 possa far raggiungere anche i 300 Km/h alla moto è sicuro, ma poi ci sarebbe quello che vuole provarlo sul serio e si schianta.. con tutte le conseguenze sull' "immagine" di Triumph.
Due piccole note aggiuntive…
1) Non importa andare oltre i 250 per schiantarsi con conseguenze “indicibili”.
Purtroppo tutte le maxi moto sono pericolose, anche se raggiungono “solo” i 220 all’ora.
2) La Veyron SS riuscì a superare i 436km/h effettivi sul circuito di Ehra Lessien (un ovale privato, di proprietà Volkswagen), ma il record è stato superato più volte da altre auto, tra le quali la Bugatti Chiron, la Koenigsegg Agera R e la Hennessy Venom F5
![]()
Sabba
Su questo siamo d'accordo, prendevo come assodato il fatto che la speed e ancora di più la RR potesse essere gestibile tanto quanto una tuono a quelle velocità. Se per limiti strutturali non può, allora è giusto che venga limitata.
Ma a quel punto rimarrei deluso dal progetto in sé.
Alla fine anche duke è una naked, bmw s1000r, eppure non sono limitate.
Era per fare un esempio estremo, ecco penso che pochi proprietari di quelle auto, le usino a quelle velocità, però emotivamente gasa saper di poterlo fare
Ultima modifica di Cosmograph; 21/09/2022 alle 09:53 Motivo: Unione Post Automatica
Ma qui non stiamo parlando di buon senso, sempre auspicabile, o di limiti di velocità compatibili con le strade aperte al traffico.
Il discorso è puramente di carattere psicologico e passionale.
Nessuno si compra una nuda da 1200 cc e 180 cv per "scannarla" alla prima occasione sulla rete stradale di tutti i giorni dove, limiti alla mano, risulterebbe già troppa una 250 cc.
Le ragioni sono le stesse di chi compra Ferrari, Lamborghini, Porsche. Passione e consapevolezza di guidare un mezzo supremo dalle prestazioni eccezionali. Nulla vieta di farci poi qualche pistata, ma credo che con una nuda siano molti meno di quanti poi vadano sul circuito con una carenata, motivo per cui "castrare" un progetto di così alta ingegneria sia oltremodo inutile.
Io continuo ad essere contrario alla scelta di Triumph, oltretutto mai giustificata apertamente alla presentazione del mezzo, silenzio che ha addirittura fatto nascere alcuni dubbi/timori sulla bontà del mezzo, e se fosse stata una scelta decisa dai progettisti a posteriori? Magari per "coprire" qualche errore progettuale del telaio che non dava garanzie di stabilità o tenuta oltre certe velocità...
meditate gente... meditate
Ferrari, Lamborghini, Mc Laren, Porsche, ecc sono auto sviluppate in pista e non sono autolimitate..
Ma le Mercedes stradali ad esempio sì, anche quelle che hanno motori quasi da F1.
Io capisco il tuo punto di vista da cliente sportivo, ma allo stesso modo capisco che nelle intenzioni di Triumph non ci fosse quella di creare una moto da 300 Km/h..
I motori precedenti non erano autolimitati elettronicamente in quanto il loro limite era proprio quello, ma nella scelta di Triumph io ci vedo solo molta responsabilità e "coscienza".
La Speed, probabilmente almeno fino ai 250 Km/h mantiene le sue caratteristiche di stabilità e "sicurezza"..
Triumph al massimo poteva dichiarare ciò senza applicare limitazioni elettroniche, trasferendo al "buon senso" dei clienti la responsabilità di un utilizzo oltre i limiti ..
Sono più che sicuro che qualcuno non avrebbe avuto il buon senso necessario e che una tale dichiarazione sarebbe stata letta come "moto pericolosa".
Ecco, appunto, dunque anche le MC, nnamobbene...
Comunque, a mio avviso i problemi di sicurezza non c'entrano nulla, la Speed a manetta ha l'imperturbabilità di un aratro che scava un solco nel terreno (dato confortato anche dal tester di Motociclismo nella comparativa in pista che ho postato più sopra).
La cosa è però più generale: Triumph sta intenzionalmente castrando le prestazioni della (maggior parte) delle moto in gamma:
a) la Tiger 900 ha velocità massima bloccata a 193, inoltre le farfalle sono a meno dell'80% nelle ultime marce, solo per mantenere un tetto di potenza di 95 cv e dunque consentire la depotenziabilità, senza star lì a pensare a fare un modello apposito. La moto - in condizioni normali - avrebbe circa 107 cv;
b) la Tiger 1200 ha velocità limitata a 200 km/h, e la sesta è limitata a 115cv (fonte Inmoto Ottobre 2022). Non si sono ancora visti i grafici con TuneEcu, ma è verosimile che abbiano calmierato pesantemente anche su questa moto l'apertura delle farfalle;
c) la Tiger 850 Sport ha 85cv, ma di fatto è lo stesso motore 900 ancora più strozzato;
d) Tiger Sport 660 e Trident 81cv , ottenuti anche qui con il solito trucchetto dello strozzo dato dall'angolo di apertura delle farfalle.
Aggiungiamo poi, come diceva Cosmograph, la Truzza 1200. E quid iuris della Speed Twin 1200?
Non so delle Street triple e della Rocket, ma se tanto mi dà tanto...
Resterebbero "free" le MC più tranquille (Bonnie-Street-Bobber-Speedmaster-Bobber). Forse...
Dimentico qualcosa?
Ah, sì. Che in nessuna scheda tecnica c'è scritto "Abbiamo messo un tappo nel culo alla vostra moto per farla viaggiare nelle condizioni che noi riteniamo più sicure"
Sarebbe forse autolesionistico, ma senz'altro più trasparente
Oggi ho visto per la prima volta dal vero la RR in concessionaria a Piacenza, e confermo quanto già pensavo basandomi su foto e filmati, è di una bellezza pazzesca e rifinita alla perfezione ! Ma ci sono salito, e come hanno scritto tanti tester la posizione di guida è senza senso, più scomoda di missili super specialistici come Panigale V4 o S 1000 RR davvero non capisco questa scelta, secondo me con una posizione dei semimanubri leggermente più favorevole ne avrebbero vendute di più.
Erano presenti entrambe le colorazioni, tutte e due belle, ma a mio gusto la rossa ha una marcia in più... splendida.
Lamps
Ultima modifica di pave; 22/09/2022 alle 09:03
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)