Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Qualche domanda su mappa ,sai ,lambda

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/21
    Località
    Biella
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Messaggi
    79

    Qualche domanda su mappa ,sai ,lambda

    Ciao.
    Ho una Speed triple 2011 presa da poco,il precendente proprietario gli ha fatto un po' di modifiche,pare fosse un utente di questo forum.
    La moto ad ora è così configurata:
    Scarico basso SC,collettori con catalizzatore originali ,tolta sonda lambda ,tappato il condotto del Sai ma probabilmente non disattivato dalla mappa,filtro sprint filter.
    La moto è molto lineare scalda poco e non scoppietta quasi mai, sono se tiro a collo la seconda al rilascio da tipo fucilata,ma raramente lo fa, di solito è solo un borbottio.
    Leggendo il forum mi è sembrato di capire che il sai sarebbe meglio lasciarlo e anche la lambda.
    La moto va bene,non è cattivissima l'erogazione però lineare solo in alto non spinge molto.
    Quindi che faccio lascio?!?!😁

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Zani Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ho una Speed triple 2011 presa da poco,il precendente proprietario gli ha fatto un po' di modifiche,pare fosse un utente di questo forum.
    La moto ad ora è così configurata:
    Scarico basso SC,collettori con catalizzatore originali ,tolta sonda lambda ,tappato il condotto del Sai ma probabilmente non disattivato dalla mappa,filtro sprint filter.
    La moto è molto lineare scalda poco e non scoppietta quasi mai, sono se tiro a collo la seconda al rilascio da tipo fucilata,ma raramente lo fa, di solito è solo un borbottio.
    Leggendo il forum mi è sembrato di capire che il sai sarebbe meglio lasciarlo e anche la lambda.
    La moto va bene,non è cattivissima l'erogazione però lineare solo in alto non spinge molto.
    Quindi che faccio lascio?!?!
    La sensazione che non spinga in alto andrebbe "soppesata" con quelle che sono le tue esperienze precedenti..
    Se arrivi da una 4 cilindri di sicuro la Speed in alto non spinge (ed è giusto/normale così)
    Se invece non spinge in alto rispetto ad altre speed... l'unica è riportarla in configurazione originale e ripartire da capo
    La configurazione originale mappa-scarichi-filtro-sai-lambda è l'unica che ti garantisce il compromesso per ottenere l'erogazione migliore.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/21
    Località
    Biella
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Messaggi
    79
    Si non credo sia un problema della moto,io prima avevo un 4 cilindri.
    Ma purtroppo non posso provare altre Speed non ce n'è qui da me.
    Non vorrei riportare tutto all'origine la moto così mi piace ,devo solo trovare i driver del mio cavo per vedere che mappa ha,che ,da quello che mi ha detto l'ex proprietario parlava di un anticipo ad un cilindro, dovrebbe essere la tua.
    Quello che un po' mi lascia perplesso è il fatto che se la lambda e il Sai ce l'hanno messo a qualcosa doveva pur servire.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Zani Visualizza Messaggio
    Si non credo sia un problema della moto,io prima avevo un 4 cilindri.
    Ma purtroppo non posso provare altre Speed non ce n'è qui da me.
    Non vorrei riportare tutto all'origine la moto così mi piace ,devo solo trovare i driver del mio cavo per vedere che mappa ha,che ,da quello che mi ha detto l'ex proprietario parlava di un anticipo ad un cilindro, dovrebbe essere la tua.
    Quello che un po' mi lascia perplesso è il fatto che se la lambda e il Sai ce l'hanno messo a qualcosa doveva pur servire.
    Ahhhh.. Ok!
    Se ti ha parlato di una modifica all'anticipo del terzo cilindro è sicuramente una delle mie mappe modificate.
    La base della tua mappa è quella per Arrow Slip-On.
    La modifica all'anticipo del terzo cilindro serve esclusivamente a ridurre, per quanto possibile, gli scoppi in rilascio, che sono appunto tipici delle mappe Arrow.
    In pratica ho riportato la tabella degli anticipi del terzo cilindro ai valori che ha nella tabella della mappa standard.. Niente di dannoso, anzi!
    Probabilmente c'è anche una modifica alla tabella F/L che per la Speed 2011-15 in realtà era fissata ad un valore uguale a tutti i valori di apertura gas, mentre io ho utilizzato quella della Speed 2010 che ritengo più sensata.. e questo per ridurre l'effetto on/off.

    La tabella F/L è un "selettore" su base % apertura del gas che dice alla centralina quando utilizzare la tabella F e quando la tabella L
    Le tabelle F ed L sono i valori di iniezione su base acceleratore/giri motore e l'altra depressione(aspirazione)/giri motore.

    Anch'io sono del parere che SAI e lambda sia meglio lasciarli attivi, soprattutto per un discorso di correzione del regime alle diverse pressioni atmosferiche ma anche per evitare che in fase di rilascio la miscela sia troppo magra.
    Ripristinando il SAI noterai dei borbottii in rilascio dovuti proprio all'apertura del SAI e quindi alle piccolissime esplosioni nei collettori con l'immissione di aria.
    La lambda legge i valori di ossigeno allo scarico e fa in modo che la centralina regoli di conseguenza.

    Arrivando da un 4 cilindri, che sia 1000cc o peggio ancora se 600cc (che girano più alti) ci vorrà un po' di tempo per abituarsi a alla finestra un po' più ristretta del motore Speed 1050, e soprattutto non c'è l'esplosione di potenza sopra i 7000 giri ma anzi il meglio lo da proprio fino ai 7000 giri.

    Io arrivavo dal CBR600 e all'inizio tendevo a dare delle grandi manate di gas in apertura ad ogni cambio marcia e la facevo girare sempre un po' altina..
    Ad ogni cambio marcia in pratica sgommavo e in alto sentivo che "murava" (giustamente.. prima potevo arrivare a 15.000 giri!)
    E' anche un problema di abitudine dell'orecchio, la Speed indipendentemente dal suono più "tranquillo" è una moto che tira tantissimo ai medi, fatta apposta per la strada.
    Ultima modifica di ekofox; 14/09/2021 alle 07:42 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/21
    Località
    Biella
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Messaggi
    79
    Intanto grazie per le delucidazioni
    Io di problemi di minimo non ne ho,l'unica cosa che da fredda, quando la accendo per uscire dal garage parte bassa di minimo poi sale leggermente per una decina di secondi poi torna normale e lo fa solo al primo avviamento,poi per le altre accensioni il minimo è perfetto.
    Può creare dei danni se gira senza lambda e Sai?
    La moto così va bene non vorrei metterci mano e rovinare l'equilibrio..devo dire che in rilascio scoppia proprio raramente solo se tiro parecchio la seconda altrimenti borbotta,quindi ci dovrei essere con la carburazione.
    Se dovessi riuscire reperire i driver per il mio cavo e volessi ripristinare il Sai che ,da quanto mi ha detto l'ex proprietario è stato solo tappato con una biglia all'interno del tubo poco prima del solenoide,basta che tolgo la spunta alle rispettive voci( Sai e lambda) su tuneecu e poi ricaricare la meppa solo così modificata?
    Allora per la moto ogni volta che apro il gas fuori da una curva mi sorprendo per quanto è pronta,io avevo un 750 e girava alto,ho avuto anche una bicilindrico ma questo motore è ancora diverso....subito mi mancava un po' di cattiveria nell'erogazione e mi ha un po' sconfortato la cosa.. però poi cercando di capire bene e paragonando le altre moto che ho avuto con questa a volte preferisco la terza invece della seconda...e la quarta tira quasi come la terza,menomale che ho il contamarce.
    Nelle curve è giustamente gnucca non è agilissima ma io guido di corpo e la guida di corpo con questa moto mi appaga lo ammetto è particolare come guida se non la prendi come si deve è dura ma una volta che hai capito come si guida è bella,in uscita di curva con moto piegata in accelerazione non si scompone rimane in traiettoria anche se spingi ...ora sono ancora cauto non so dove possiamo arrivare quindi meglio fare un po' di pratica.
    Forse cambierei il mono dietro quello si.
    Questa moto ha già i fari bassi e ora sto modificando un faro modello 2018 per montarlo.
    Scusa la lunghezza

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    In effetti con tuneecu penso basti abilitare SAI e sensore O2 (Lambda) e poi ricaricare la mappa (o addirittura fare solo il reset di adattamento)
    ma personalmente non l'ho mai escluso sulla Speed 2012 che avevo quindi non sono certo di questo.

    Il SAI immette aria nei collettori in fase di rilascio, questo provoca una aumento del rapporto A/F (letto dalla sonda lambda), la centralina interviene ripristinando il rapporto A/F ingrassando (aumentando la F -fuel ).
    La lambda fa sempre lo stesso lavoro, ovvero invia un valore di tensione alla centralina che corrisponde ad un valore di O2 nei gas di scarico.
    Questo valore di O2 varia a seconda di diversi fattori (anche esterni) come la pressione barometrica.
    Se hai avuto moto senza questo dispositivo ti sarai accorto che in montagna il motore non rendeva al massimo e che magari il minimo era più alto...

    La "cattiveria" della Speed è tutta nei medi, ed è per questo che ti piace in uscita di curva, non ha il cambio di carattere tipico del 4 cilindri al salire di giri, anzi, se vuoi tenerla sempre con la spinta massima ti conviene passare al rapporto successivo..
    E' abbastanza elastica da consentirti di girare in 4 marcia su quasi tutti i percorsi di montagna (tranne i tornati).
    E' anche molto "docile" da un certo punto di vista perchè in caso di perdita d'aderenza in accelerazione, il motore non tende a schizzare in alto come sui 4 cil. ed è più semplice da controllare.

    Il mono della versione standard, dal mio punto di vista, sarebbe proprio da cambiare.. per me è sottodimensionato e non si riesce a regolare.
    La moto in generale non è agile ma stabile, il baricentro è abbastanza alto e questo per me è un po il suo limite nel veloce (nelle variazioni) unitamente al peso.

    Va guidata un po' di fisico ma mai di forza... La cosa da evitare è forzare sul manubrio per piegare, se sei morbido lei ti asseconda, il freno posteriore funziona bene e per correggere la traiettoria è ottimo.
    Parlando di freni .. Le pastiglie anteriori originali con le pinze triple bridge sono ottime in città ma con frenate decise e lunghe ti allungano la frenata in modo esagerato, meglio provare altro (eviterei le SBS che mi hanno rigato i dischi).

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/21
    Località
    Biella
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Messaggi
    79
    Ho girato con questa moto fino a 1800 metri e non ho avuto nessun problema...con la r6 a carburatori succedeva..
    Per ripristinare il Sai devo sostituire il tubo che ha l'occlusione con uno libero perche la sfera che c'è dentro ha deformato il tubo...e non so se voglio metterci le mani veramente ora il rumore della moto è fantastico è lineare e non scoppietta non vorrei trasformarla in un fucile a pompa.
    Ho un altro quesito,quando spengo la moto dopo alcuni secondi si sente un rumore tipo modem 56 k dalla zona del Sai..potrebbe essere il Sai strozzato che fa questo rumore la zona è quella dei corpi farfallati/ Sai non si capisce bene da dove viene .
    Il rumore è strano è più un suono sembra emesso da un cicalino,questo succede anche se accendo il quadro e lo spengo senza avviare il motore.
    Come posso allegare vide e/o immagini e/o audio?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Zani Visualizza Messaggio
    Ho girato con questa moto fino a 1800 metri e non ho avuto nessun problema...con la r6 a carburatori succedeva..
    Per ripristinare il Sai devo sostituire il tubo che ha l'occlusione con uno libero perche la sfera che c'è dentro ha deformato il tubo...e non so se voglio metterci le mani veramente ora il rumore della moto è fantastico è lineare e non scoppietta non vorrei trasformarla in un fucile a pompa.
    Ho un altro quesito,quando spengo la moto dopo alcuni secondi si sente un rumore tipo modem 56 k dalla zona del Sai..potrebbe essere il Sai strozzato che fa questo rumore la zona è quella dei corpi farfallati/ Sai non si capisce bene da dove viene .
    Il rumore è strano è più un suono sembra emesso da un cicalino,questo succede anche se accendo il quadro e lo spengo senza avviare il motore.
    Come posso allegare vide e/o immagini e/o audio?
    Sta arrivando un FAX!!

    Lo fanno tutte le Speed dal 2005 almeno fino al 2015... La mia RS 2018 non lo fa quindi suppongo non lo facciano nemmeno le 2016-17

    Dovrebbe essere il riposizionamento dei leveraggi sul motorino step (lato destro sui corpi farfallati)


    Se ripristini il SAI e mantieni la "mia" mappa non si trasformerà mai in un fucile a pompa ma di sicuro borbotterà un po' di più in rilascio (non esplosioni come con la mappa Arrow non modificata)

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/21
    Località
    Biella
    Moto
    Speed triple 1050 2011
    Messaggi
    79
    Ok allora prima leggo la mappa e te la mando se mi confermi che è la tua allora vedrò se ripristinare il tutto

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Zani Visualizza Messaggio
    Ok allora prima leggo la mappa e te la mando se mi confermi che è la tua allora vedrò se ripristinare il tutto
    Quando scarichi la mappa ci dovrebbero essere delle note (testo) allegate alla mappa stessa dove normalmente elenco le modifiche fatte, cmq se me la mandi lo verifico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda su mappa Zard COMPLETO
    Di steve78 nel forum Speed Triple
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08/10/2017, 06:57
  2. [Street Triple] Qualche domanda
    Di nickee nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16/06/2014, 11:19
  3. qualche domanda..
    Di legsroses nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/03/2012, 09:57
  4. Mi presento con qualche domanda!
    Di T333 nel forum Presentazioni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09/12/2011, 13:31
  5. Domanda idiota... cambio mappa con scarico di serie
    Di gianlucamichela nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/05/2011, 17:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •