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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: CAMBIO DURO A MOTO CALDA SPEED 2011

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di street9610
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    CAMBIO DURO A MOTO CALDA SPEED 2011

    BUUONGIORNO A TUTTI
    DA UNA SETTIMANA SONO POSSESSORE DI UNA SPEED TRIPLE DEL 2011 PROVANDOLA DOPO UN PO CHE LA MOTO ARRIVA A TEMPERATURE UN PO ALTE IL CAMBIO DIVENTA DURISSIMO DALLA 1 ALLA 2 SECONDO VOI COSA PUO ESSERE MI SUCCEDE SOLO A MOTO CALDA A FREDDO IL CAMBIO E COME BURRO APPENA INIZA A SCALDARSI LA CAMBIATA DIVENTA DI MARMO GRAZIE MILLE

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  3. #2
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    Probabilmente si surriscaldano i dischi della frizione e si gonfiano..
    Cambia immediatamente l'olio e mettine uno di buona qualità.
    Potresti anche avere poco olio ma non fare rabbocchi.. cambialo e basta e cambia anche il filtro.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    E controlla che ci sia io giusto gioco alla leva frizione

  5. #4
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    Quoto quanto scritto nei messaggi precedenti.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di street9610
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Probabilmente si surriscaldano i dischi della frizione e si gonfiano..
    Cambia immediatamente l'olio e mettine uno di buona qualità.
    Potresti anche avere poco olio ma non fare rabbocchi.. cambialo e basta e cambia anche il filtro.
    Portata dal meccanico stamattina facendo il cambio olio si è accorto che l’olio usato era quello per gli scooter sopratutto di scarsa qualità dico con una moto de genere come si può risparmiare su cose così delicate come l’olio

  7. #6
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da street9610 Visualizza Messaggio
    Portata dal meccanico stamattina facendo il cambio olio si è accorto che l’olio usato era quello per gli scooter sopratutto di scarsa qualità dico con una moto de genere come si può risparmiare su cose così delicate come l’olio
    ciao..
    e come avrebbe fatto ad accorgersene che era un olio per " scooter" ?
    io ad esempio, ho un motorino, un vecchio benelli 50 cc 3vk....
    l olio che uso per fargli la miscela mi costa di più che il 15 w50 full sintetico che uso per la moto....
    quando poi lo scarica dalla coppa chiedigli come fa ad accorgersi delle differenze....ammesso che siano scooter a 4 tempi....
    Ultima modifica di massi69; 13/12/2021 alle 15:07

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Per il mio 2T uso il Bardahl KGR Injection con Octane Booster, che effettivamente costa di più del Bardahl XTC C60 10W50 che utilizzo sulla moto.
    Ma detto ciò, penso che il discorso si riferisca a quegli olii semi sintetici per scooter, solitamente di gradazione 5W40, che oltretutto fanno malissimo al cambio perché non contengono gli additivi corretti (nel caso del Bardhal il Fullerene).
    Non ho idea di come abbia potuto riscontrare una cosa simile il meccanico, ma se ha un (bel) pò di esperienza potrebbe anche prenderci (tra densità, odore e persino ...... sapore).
    Ebbene si, sapore!
    È realmente accaduto a mio fratello.
    Aveva la moto che perdeva olio, e il meccanico ha scoperto che era quello della miscela dopo averlo ... assaggiato!

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Spesso dall'odore si capisce se è un olio totalmente diverso... e quindi non adatto.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
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    mi sembra una baggianata, un olio usato come fa a dire che "è per scooter"... al limite poteva dirti che era vecchio/usato a occhio vedendo la viscosità. Comunque se cambi olio e filtro con olio 10w50 o 15w50 preferibilmente sintetico vedrai che migliora anche il cambio, è normale.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    mi sembra una baggianata, un olio usato come fa a dire che "è per scooter"... al limite poteva dirti che era vecchio/usato a occhio vedendo la viscosità. Comunque se cambi olio e filtro con olio 10w50 o 15w50 preferibilmente sintetico vedrai che migliora anche il cambio, è normale.
    Sono d'accordo con te per quanto riguarda il cosa fare per riportare il cambio e la frizione ad un funzionamento normale,
    Ma penso che un meccanico che tratta sia scooter che moto, per esperienza sappia riconoscere un olio totalmente errato..

    l'odore dell'olio di un motore 4 tempi ,ad esempio, è particolare ma molto simile anche tra marchi diversi e gradazioni diverse..
    Probabilmente un meccanico che tratta anche scooter riconosce l'odore di un olio da scooter e nota la differenza.

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