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Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Messa in moto e cambio duro

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Darkangel
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    Messa in moto e cambio duro

    Ciao a tutti.
    Ho una speed triple del 2005 e avrei un paio di domande
    . Quando la devo mettere in moto da completamente fredda sembra come se va sotto sforzo o come se la batteria fosse scarica ma invece e carica al max, e poi circa un mese fa ho fatto cambio olio e filtri e mi sono accorto che il cambio mi sembra un po’ duro, infatti a volte fa come se si bloccasse.
    Qualcuno è incappato in questi problemi? Mi potete consigliare cosa fare?


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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Ci sono molte ipotesi..
    Magari la batteria è carica ma non è in buona salute e non eroga la corrente massima,
    oppure i morsetti non sono stretti bene, il collegamento di massa non è buono,
    il motorino di avviamento sta per morire,

    Per quanto riguarda il cambio, che olio hai messo e di quali temperature stiamo parlando?
    Magari sia il cambio che il motore sono un po' "frenati" dall'olio che non è adatto alle basse temperature.

  4. #3
    TCP Rider
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    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
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    che olio hai messo dentro? per la batteria quanti anni ha? può aver perso lo spunto

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
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    Citazione Originariamente Scritto da Darkangel Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho una speed triple del 2005 e avrei un paio di domande
    . Quando la devo mettere in moto da completamente fredda sembra come se va sotto sforzo o come se la batteria fosse scarica ma invece e carica al max, e poi circa un mese fa ho fatto cambio olio e filtri e mi sono accorto che il cambio mi sembra un po’ duro, infatti a volte fa come se si bloccasse.
    Qualcuno è incappato in questi problemi? Mi potete consigliare cosa fare?

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    LaBetty faticava ad avviarsi ma erano le spazzole del motorino d'avviamento finite.
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Darkangel
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ci sono molte ipotesi..
    Magari la batteria è carica ma non è in buona salute e non eroga la corrente massima,
    oppure i morsetti non sono stretti bene, il collegamento di massa non è buono,
    il motorino di avviamento sta per morire,

    Per quanto riguarda il cambio, che olio hai messo e di quali temperature stiamo parlando?
    Magari sia il cambio che il motore sono un po' "frenati" dall'olio che non è adatto alle basse temperature.
    La batteria non ha neanche un anno ed è al litio, ovviamente ho il mantenitore di carica attaccato…
    Ho messo il motul 7100 15/50… le temperature? Parliamo di una massima di 2/3 gradi al momento


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    Citazione Originariamente Scritto da cris8 Visualizza Messaggio
    che olio hai messo dentro? per la batteria quanti anni ha? può aver perso lo spunto
    La batteria non ha nemmeno un anno….
    Motul 7100 15/50


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  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Darkangel Visualizza Messaggio
    La batteria non ha neanche un anno ed è al litio, ovviamente ho il mantenitore di carica attaccato…
    tre o quattro anni fa' ho provato anche io la batteria al litio, all'inizio sembrava miracolosa, dopo nemmeno un anno nonostante sembrasse bella carica al tester la moto faticava eccome a partire.... sono tornato ad una vecchia e sana batteria standard da 35€ e ho risolto i problemi, la moto parte benissimo inverno o estate che sia...
    Per me le batterie al litio hanno smesso di esistere...

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Molto strano.
    Le batterie al litio sono più longeve delle batterie tradizionali (perlomeno di quelle di recente costruzione).
    Il discorso è sempre quello, e cioè come vengono trattate/manutenzionate nel tempo.
    Non sono più “deboli” rispetto a quelle ad acido, ma hanno un paio di difetti che non devono essere sottovalutati.
    Il primo è la tensione minima (12,8v) che non deve mai essere raggiunta, e se la batteria scende ulteriormente potrebbe realmente compromettersi in modo definitivo.
    Il secondo è l’utilizzo a freddo.
    Sotto i 5º è meglio accendere i fari per qualche secondo per far “riscaldare” gli elementi della batteria, per poi procedere all’avviamento.
    Se si lascia scaricare troppo una batteria al litio, magari più di una volta, è normale che la stessa ceda prematuramente.
    Se viene lasciata scollegata dal veicolo non necessita di ricarica nel breve periodo (anche oltre 4-5 mesi).
    Se viene lasciata collegata, deve essere rinfrescata ogni 10-15 giorni.
    Si può anche lasciar collegato un mantenitore, ma deve essere di quelli “buoni”, che non continuano a caricare scaricare le batterie (anche quello della Skyrich non è affatto una meraviglia, anzi).

    Sulla Brutale è durata 6 anni, sulla mia Tiger Sport funziona da 5.

    Sabba

  9. #8
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    [QUOTE=Darkangel;7715074]La batteria non ha neanche un anno ed è al litio, ovviamente ho il mantenitore di carica attaccato…
    Ho messo il motul 7100 15/50… le temperature? Parliamo di una massima di 2/3 gradi al momento


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    hai messo un olio 15w50??? sicuro? ma perchè il 15w???? così a caso o te l'ha consigliato qualcuno? dato che questo motore chiede il 10w?

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Mi uppo.
    Oggi è partita la batteria della Mazda, una auto di poco più dii tre anni, sempre ricoverata in garage e utilizzata praticamente tutti i giorni su un percorso extraurbano.
    Le batterie convenzionali moderne fanno schifo, ennesima conferma.

    Sabba

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Darkangel
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    [QUOTE=cris8;7715156]
    Citazione Originariamente Scritto da Darkangel Visualizza Messaggio
    La batteria non ha neanche un anno ed è al litio, ovviamente ho il mantenitore di carica attaccato…
    Ho messo il motul 7100 15/50… le temperature? Parliamo di una massima di 2/3 gradi al momento


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    hai messo un olio 15w50??? sicuro? ma perchè il 15w???? così a caso o te l'ha consigliato qualcuno? dato che questo motore chiede il 10w?
    Ho chiesto quale avevano usato gli altri e così ho messo anch io quello , ma se mi dici che non va bene io lo cambio perché non voglio più problemi con questa moto, visto che da quando L ho presa si è rivelata un incubo….. quindi se dici che il 10/50 o 10/40 vanno bene ….. consigliami tu


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