Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree5Likes
  • 1 Post By ekofox
  • 2 Post By gallimbeni
  • 1 Post By giorie
  • 1 Post By claudio_triple1050

Discussione: Utilità/rimozione griglia proteggi catena

TCP Rider L'avatar di giorie
    Moto
    Prima SPEED '04 adesso SPEED '10

Utilità/rimozione griglia proteggi catena

Salve a tutti,

dopo 10 anni sono tornato felice proprietario di una Speed, questa volta MY 2010 (prima avevo 955).
    Non vorrei fare discussioni filosofiche sulla differenza tra le due moto, o almeno non ancora, però chiedo il vostro contributo su un dettaglio: pulire e lubrificare la catena su questa 1050 è veramente complicato per via della griglia a protezione della stessa. Un'operazione che dovrebbe essere semplice e frequente è diventata complessa perché non si riesce ad accedere alla parte interna della catena. Vorrei quindi rimuovere la griglia per avere più facile accesso, e non penso che sia un grande vantaggio avere la griglia, o mi sfugge qualcosa?

Grazie
    Saluti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e Speed Triple '07
    Citazione Originariamente Scritto da giorie Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

dopo 10 anni sono tornato felice proprietario di una Speed, questa volta MY 2010 (prima avevo 955).
    Non vorrei fare discussioni filosofiche sulla differenza tra le due moto, o almeno non ancora, però chiedo il vostro contributo su un dettaglio: pulire e lubrificare la catena su questa 1050 è veramente complicato per via della griglia a protezione della stessa. Un'operazione che dovrebbe essere semplice e frequente è diventata complessa perché non si riesce ad accedere alla parte interna della catena. Vorrei quindi rimuovere la griglia per avere più facile accesso, e non penso che sia un grande vantaggio avere la griglia, o mi sfugge qualcosa?

Grazie
    Saluti
    Scusa ma forse non ho capito.. io non ci vedo grosse differenze rispetto alla 955

La placchetta in alluminio fissata al monobraccio serve come protezione in caso ci finisse in mezzo un piede o peggio ancora una mano, quindi evita di venire maciullati tra catena e corona.

Certamente che puoi toglierla.. ma non penso che sia un ostacolo alla pulizia della catena.

Se invece ti riferisci al paracatena (quello in plastica).. Volendo puoi togliere anche quello ma, a meno che tu non usi la catena a secco e non la lubrifichi mai, dopo ogni giro dovrai pulire ogni singola parte del sottocoda dagli schizzi di grasso e molto probabilmente avrai anche il tuo abbigliamento abbastanza imbrattato.

annunciomymoto.jpg
    Ultima modifica di ekofox; 09/01/2022 alle 08:29
    giorie likes this.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Pulizia catena:
    Alzare la ruota posteriore col cavalletto per monobraccio
    Mettersi seduti a terra (io uso un vecchio cuscino sotto alle chiappe per comodità) lato sinistro posteriore della moto.
    Armarsi di vaschetta con petrolio bianco e pennello
    Posizionare sotto una vecchia teglia da lasagne per la raccolta del brodino schifoso che scenderà altrimenti tutto a terra.
    Spennellare la catena , lato esterno posteriormente sulla curva della corona, lato interno nella parte inferiore fra il pignone e la "griglia" come la chiama l'amico, facendo ruotare la ruota un po' per volta con la manina.
    Infine asciugare con straccio opportuno, operazione facilissima perchè con una mano tengo fermo lo straccio avvolto sulla catena e con l'altra faccio girare la ruota
    Lubrificare con spray, il "Castrol chain spray OR" fra quelli provati mi sembra il migliore.

mezz'oretta in tutto, buon lavoro....

p.s. il brodetto che finisce nella teglia delle lasagne lo smaltisco in un fusto insieme con gli olii motore usati che porterò poi alla opportuna società di raccolta
    Ultima modifica di gallimbeni; 09/01/2022 alle 09:30
    giorie and ekofox like this.

Moto
    In effetti rileggendo quello che ho scritto non sono stato un drago di chiarezza...
    Ringrazio comunque chi ha risposto e specifico meglio.
    Sulla 955 non avevo difficoltà a raggiungere la parte interna della catena ma in effetti, vedendo la foto, la griglia era uguale, quindi o era diverso l'angolo della catena (che la rendeva più raggiungibile) o le modifiche fatte dal precedente proprietario avevano già rimosso la griglia, adeso non riesco a ricostruire. Di certo su questa 1050, con griglia, anche solo infilare il tubetto del lubrificante tra catena e monobraccio è molto difficile.
    Comunque grazie di nuovo e scusate per il post che non penso vincerà il premio "post dell'anno"
    Saluti

TCP Rider L'avatar di massi69
    ciao, io di solito per pulire bene la catena, prima di lubrificare faccio così....
    moto sul cavalletto post alzamoto
    ruota in folle
    con una mano straccetto imbevuto di petrolio e facendo ruotare con l altra mano la ruota " impugno il ramo di sotto dellacatena in modo che ruotando l interno dello straccio questo pulisca entrambi i lati delle maglie....
    poi stesso lavoro con passaggio singolo per i perni delle maglie lato interno ( quello rivolto verso i denti corona e pignone
    e lato esterno perni maglie passando lo straccio sulla catena a contatto con la corona mentre faccio sempre girare la ruota...
    avendo sempre cura di cambiare spesso parte dello straccio in modo che porti sempre via il più possibile grasso e sporco vecchio ...
    poi per lubrificare, sempre girando la ruota spruzzo piano piano per ogni singola maglia , altrimenti imbratti tt la catena che diventa poi una merda , cercando di ingrassare bene la parte dove ci sono le tenute dei perni .
    metto sempre un pezzo di cartone sul mono per non impiattare molla e biellette , perché in quella zona c è più spazio per la carena libera....
    poi giro dall altro lato nello spazio tra la ruota e il mono lubrifico la parte di catena che appunto è rivolta verso l interno della moto... e questa diciamo che è la parte più " macchinosa " perché ti devi piegare sotto dall altra parte del lato catena....
    percio quella che tu chiami griglia ,secondo me nn ti è di impaccio...
    ok che io ho la tigersport che ha il forcellone un po più lungo con una forma differente ....ma penso che se ti armi di buona pazienza la mano ( metti sempre un guanto cosi nn ti lordo e sei un po più protetto) la fai passare tra la catena e il forcellone senza dover sempre smontare quella placchetta che dici....
    al limite puoi alternare e ogni tanto, quando smonti copripignone per pulire la dentro , togli anche la placchetta, e fai un lavoro certosino di pulizia e lubrificazione
    Ultima modifica di massi69; 09/01/2022 alle 12:07

Moto
    Ciao Massi, 1000 grazie anche a te.
    Comunque ho appena smontato la griglietta, oltre a essere tutto più semplice ne guadagna anche l’estetica. Saluti
    massi69 likes this.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Il paracatena è un sistema di sicurezza, non a caso è obbligatorio nelle gare, serve ad evitare che la catena,in caso di rottura, resti almeno allineata

TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY20)
    Se non riesci manco a far flettere la catena per fare un po' di spazio con il forcellone per pulire/ingrassare controllerei il tensionamento della stessa...
    giorie likes this.

Moto
    Ottimo osservazione ci avevo già pensato, devo verificare. Grazie