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Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Manutenzione catena

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Manutenzione catena

    Salve,
    sarà sicuramente un argomento trito e ritrito ma pur cercando nel forum non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo, quindi scusate, la ripropongo.
    Ho sempre avuto moto con forcellone doppio, quindi la mia Speed 1200 è la prima che ha il monobraccio e non so come fare ad eseguire la pulizia e l'ingrassaggio della catena.
    Il peso della moto non è indifferente e non avendo il maniglione posteriore utilizzare il cavalletto da solo mi preoccupa.
    La manutenzione della catena è l'unica operazione che ci è rimasta da fare, tutto il resto va in officina.

    Voi come fate? Usate il cavalletto centrale? O la pedana con i rulli?


    rulli.jpg
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 11/01/2022 alle 16:27

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di caruso
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    Ben ci vuole cavalletto ovviamente. Lo so che non c'è appiglio. Io ho messo la catena senza manutenzione e quindi non la lubrifico mai ma la metto sempre sul cavaletto posteriore per far stare l'auto al caldo in inverno. io mi metto vicino al muro cioè con il muro sulla destra moto e metto cavaletto dalla sinisstra, Cosi non può cadere.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Issare la moto sul cavalletto per monobraccio è facilissimo e non comporta nessun rischio.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Infili il cavalletto (il perno) nel foro del mozzo quando la moto è inclinata a sinistra sul suo cavalletto,
    metti la mano sinistra sul codino e la destra sull'estremità del cavalletto,
    la mano sinistra in questa fase serve a spingere un po' la moto verso la posizione verticale,
    la mano destra spinge leggermente sull'estremità del cavalletto finché la moto non è verticale.
    Con la moto in verticale il cavalletto poggia su entrambe le sue ruote e finchè fai pressione con la mano destra sul cavalletto questa è una situazione di stabilità..
    A questo punto usi entrambe le mani per spingere forte in basso l'estremità del cavalletto e la moto si solleva senza nessun rischio..

    Questo è vero se il cavalletto è di buona qualità, quindi molto solido che non flette (come quelli da pochi euro)

    Io ho un BikeLift che va benissimo ma ne ho anche uno scarso che flette e quindi dopo aver sollevato la moto metto un cavalletto sotto la pedana destra

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Infili il cavalletto (il perno) nel foro del mozzo quando la moto è inclinata a sinistra sul suo cavalletto,
    metti la mano sinistra sul codino e la destra sull'estremità del cavalletto,
    la mano sinistra in questa fase serve a spingere un po' la moto verso la posizione verticale,
    la mano destra spinge leggermente sull'estremità del cavalletto finché la moto non è verticale.
    Con la moto in verticale il cavalletto poggia su entrambe le sue ruote e finchè fai pressione con la mano destra sul cavalletto questa è una situazione di stabilità..
    A questo punto usi entrambe le mani per spingere forte in basso l'estremità del cavalletto e la moto si solleva senza nessun rischio..

    Questo è vero se il cavalletto è di buona qualità, quindi molto solido che non flette (come quelli da pochi euro)

    Io ho un BikeLift che va benissimo ma ne ho anche uno scarso che flette e quindi dopo aver sollevato la moto metto un cavalletto sotto la pedana destra


    GRAZIE a tutti!!!
    Allora dovrò acquistare questo cavalletto monobraccio posteriore

    Sapete dirmi il diametro del perno per la Speed 1200 RS ??

    Meglio in alluminio o Nylon ?

    Grazieee!!



  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio


    GRAZIE a tutti!!!
    Allora dovrò acquistare questo cavalletto monobraccio posteriore

    Sapete dirmi il diametro del perno per la Speed 1200 RS ??

    Meglio in alluminio o Nylon ?

    Grazieee!!

    Va bene quello per le Ducati da 40,5 mm.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fiore955
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    Non capisco dove sia il problema, anche senza cavalletti, semplicemente facendo avanzare la moto di 30 cm alla volta e lubrificando il tratto visibile il gioco è fatto, inserendo una fascetta nella prima maglia quando la stessa ti si presenta davanti la seconda volta hai finito, 3 min al max..
    AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Citazione Originariamente Scritto da fiore955 Visualizza Messaggio
    Non capisco dove sia il problema, anche senza cavalletti, semplicemente facendo avanzare la moto di 30 cm alla volta e lubrificando il tratto visibile il gioco è fatto, inserendo una fascetta nella prima maglia quando la stessa ti si presenta davanti la seconda volta hai finito, 3 min al max..

    Si, in passato ho sempre fatto così, solo che avanzare con la vaschetta del petrolio, il pennello, le mani sporche sulle manopole per spingere la moto (circa 200kg) almeno 3-4 volte... non è proprio così comodo.
    Inoltre ti devi mettere in un punto dove hai spazio per avanzare, non certo nel box, perché anche 30 cm per volta, lo fai 3-4 volte, sono quasi 2 metri considerando anche la lunghezza della moto.
    Senza considerare che tutta l'operazione stai piegato in ginocchio con la testa vicino la ruota per vedere dove stai spennellando.

    Vorrei trovare il modo di fare tutto più comodamente, ecco, tutto qua. Ormai anche l'età avanza ...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di fiore955
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    Ok scusami pure io non sono di primo pelo...comunque capisco quello che intendi
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di caruso
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    Io ho preso questo per muoverla in garage CAVALETTO 3.jpg
    Infilo il perno con moto ancora nel cavaletto laterale, poi con il piede spingo sulla leva del cavaletto e con tutte e due le mani tendo la moto. Mi pare più sicuro.

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