Scusami, forse ancora non ho ben capito ma va bene lo stesso, non è importante. Invece ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti e ti giro il link, spero ti sia utile. Ciao
https://www.instagram.com/p/CY9VhJrI...dium=copy_link
Scusami, forse ancora non ho ben capito ma va bene lo stesso, non è importante. Invece ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti e ti giro il link, spero ti sia utile. Ciao
https://www.instagram.com/p/CY9VhJrI...dium=copy_link
Vecchia puntata nella quale si evidenziava che il catalizzatore superati i 100mila km non funzionava più a dovere... e quindi ?
Cominciamo a toglierlo dalle auto o moto nuove , tanto fra qualche anno superati i 100mila non servirà più a moltissimo ?
E' come se uno dicesse : ho 20 anni, ora il pisello mi funziona bene, però lo taglio lo stesso perchè so già che a 70 anni comincerà a non funzionarmi più tanto....
poi che ragionamento è che una moto senza cat inquina meno di un diesel euro6 ?
anche io sono sicurissimo che una moto guzzi falcone del 1955 inquina meno di una petroliera e di un boeing 747 .....
ma sono anche sicuro che una moto con cat inquina meno di una moto senza cat, fattene una ragione ....
fantastico ...stare qui a disquisire su un catalizzatore su una moto mentre magari uno mangia kg di carne rossa...cambia il tele una volta all'anno e macchina e moto pure...non va a piedi nemmeno con una pistola puntata alle spalle...la differenziata pensano che sia una pizza ma fanno la morale agli altri...che tristezza... tutti ecologisti con il culo degli altri....e si e' proprio come dire...mi vaccino per proteggere gli altri dopo che non ci si alza in una sala di aspetto per fare sedere un anziano...o non facciamo passare uno sulle strisce a costo di ammazzarlo...e ma ora sono diventato altruista tutto di un colpo...mamma mia ...
Uno prima di parlare dovrebbe un minimo farsi la domanda se sono coerente con quello che dico...e se non tolgo un catalizzatore ma inquino piu' di una petroliera forse e' meglio che sto zitto
Mi hanno cotto il razzo perché ho acceso qualche volta il mio Gilerino in garage (parlo dell’inverno 2018-2019).
Era sotto test, perché lo stavo mettendo a punto per uscire definitivamente in piena sicurezza.
All’amministratore (che fa parte del condominio) ho portato i dati della revisione, e pure quelli dell’analizzatore dei gas di scarico (operazione eseguita dal mio amico carburatorista), e gli ho semplicemente detto di confrontarli con quelli della sua BMW serie 5 turbodiesel.
Non mi ha più detto nulla.
Il problema è che la gente sente la puzza di miscela e crede che quella sia l’inquinante che li uccide, mentre le cause sono ben altre, cioè le polveri sottili, il monossido di carbonio e il biossido di azoto.
Molti non sanno che il catalizzatore non funziona finché non si è completamente riscaldato, e nei garage, mentre manovrano le loro megapetroliere 3000cc sei cilindri da due quintali, inquinano come e più di un turco che vi fuma in faccia in un ascensore piccolo.
Il catalizzatore serve, ma non protegge all’avviamento.
Quindi ha dovuto smettere di rompere i coglioni, anche di fronte a un mezzo EURO 0.
Le mie altre moto sono EURO 4, e fanno una tremenda puzza di benzina appena avviate.
L’arricchitore (elettronico) non può leggere i dati della sonda Lambda in quanto ancora non attiva, e immettono benzina nel motore come se non ci fosse un domani.
Il Gilerino ha lo starter, che viene comandato/inserito dal pollice sinistro del sottoscritto alla bisogna, e tolto IMMEDIATAMENTE subito dopo l’avviamento.
Quello elettronico invece fa i cazzi suoi.
La mia Tiger Sport EURO 4, catalizzata con scarico completamente originale, ha migliorato (meno puzza di benzina) dopo che ho installato l’esclusore della sonda Lambda.
Probabilmente deriva dal fatto che l’accrocchio lavora sin da subito, ed è stato pensato per migliorare (abbassare) il rapporto stechiometrico nell’ottica di migliorare le prestazioni.
All’avviamento la ECU rileva una carburazione sufficientemente grassa (ingannata dall’esclusore) e l’arricchitore non “spinge” come un forsennato come faceva in precedenza.
A volte una modifica del menga può risultare utile su più fronti.
Dopo tutta ‘sta pappardella, vorrei comunque precisare che la rimozione del Kat non è sempre indolore, a prescindere dall’inquinamento.
A volte il motore si “svuota” troppo ai bassi regimi, e consiglio sempre di eseguire uno step alla volta (cioè non montare contemporaneamente decat, terminale, filtro aria sportivo, cornetti e quant’altro).
Spesso è più facile perdere prestazioni che aumentarle.
Però un vantaggio c’è sempre (anzi due), minor calore e peso.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 27/01/2022 alle 10:29
Sabba
io ho una scrambler carburatori con scarico libero ci sono solo 2 dbkiller ho tolto il ricircolo dei gas di scarico...e non credo che la mia moto euro 2 adesso euro 0 sia piu' inquinante di un diesel di ultima generazione...pe produrre e comprare una vettura nuova moto o auto che sia inquina tanto quanto la vita intera di un mezzo usato...cosa si pensa che produrre un veicolo sia a costo 0a livello di inquinamento e anche le elettriche l'energia per l'elettricita' dove la prendono dall'aria e la produzione e smaltimento delle batterie???
quante cazzate che la gente ripete senza fermarsi a ragionare un minimo
Se la tua interessante disquisizione sul kg di carne rossa, sull'auto cambiata spesso, la tele pure, uno che non va a piedi etc.. si riferisce a me, ti direi che ti stai leggermente sbagliando...
ti posso garantire che:
- la mia auto ha 10 anni, e nella mia vita non ne ho mai cambiate prima appunto dei 10 anni, spesso anche oltre
- ho cambiato l'anno scorso la tele, aveva 25 anni
- la carne rossa tendo molto ad evitarla, preferisco i legumi
- differenzio tutto quello che posso, anche se spesso ho visto i furgoni della monnezza ritirare tutto insieme, almeno nel mio comune di merda
- sulle strisce mi fermo sempre se qualcuno deve attraversare, così come mi sono sempre alzato se un vecchietto doveva sedersi, e ora sono quasi vecchietto anche io
- se vuoi ti posso pure sfidare a camminare veloce per ore, ma non credo ce la faresti a starmi dietro, mi spiace...
Quindi di tutte le vaccate che hai tirato fuori con me ci caschi proprio male, cambia soggetto se ero io il tuo obiettivo
scagli la pietra chi è senza peccato....
anche io spesso e ben volentieri rispetto il codice della strada, ma se per un giorno ho i c@zzi storti non guardo in faccia a nessuno![]()
se ti senti tirato in mezzo io non mi riferivo a te...e non sono vaccate e' il pensiero dell'italiano medio compreso io nessuno escluso...che stiamo sempre dietro a quello che gli altri dicono che e' meglio per noi senza ragionare con la nostra testa...
poi se tu sei la perfezione complimenti...buon per te...allora puoi scagliare la prima pietra...se sei cosi' irreprensibile
il mio soggetto e' chiunque rompe i coglioni al prossimo pensando di essere sempre nel giusto e sempre il migliore....questo e' il mio soggetto