Link utili:  TCP: il sito Italiano pi¨ importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph pi¨ attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Regolazioni sospensioni speed triple RS 2018

Nuovo TCP Rider
    LocalitÓ
    bologna

Regolazioni sospensioni speed triple RS 2018

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho qualche dubbio su come poter regolare al meglio le sospensioni della mia speed RS e migliorare nellla guida. Premetto che al primo tagliando il conce disse di averla ammorbidita leggermente senza stravolgerla tuttavia la sento ancora rigida sia sulla forcella che sul mono soprattutto sullo sconnesso e in curva non mi d├* sicurezza come se non avesse grip tendendo ad allargare le traiettorie.grazie per l'aiuto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di LUC81
    LocalitÓ
    Maranello
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS
    Citazione Originariamente Scritto da stev83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho qualche dubbio su come poter regolare al meglio le sospensioni della mia speed RS e migliorare nellla guida. Premetto che al primo tagliando il conce disse di averla ammorbidita leggermente senza stravolgerla tuttavia la sento ancora rigida sia sulla forcella che sul mono soprattutto sullo sconnesso e in curva non mi d├* sicurezza come se non avesse grip tendendo ad allargare le traiettorie.grazie per l'aiuto
    Io sinceramente mi trovo bene con le regolazioni della casa e percepisco molto bene ci˛ che avviene sotto le ruote, penso che sia molto soggettivo e dipenda anche molto dal proprio stile di guida. Sicuramente sono migliorabili sullo sconnesso con le opportune regolazioni.......seguo la discussione perchÚ m'interessa molto..... Vediamo gli altri che impostazioni hanno usato e con quali si trovano meglio...

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    LocalitÓ
    Maremma
    Non ho la 2018 ma ho riscontrato la differenza nella capacitÓ di chiudere le curve sia sulla S 2016 che sulla RS 1200 quando ho sostituito le gomme di primo equipaggiamento con le Dunlop GP Racer D211 che hanno una carcassa pi¨ rigida.
    In entrambi i casi ho risolto totalmente, anzi migliorando questo aspetto, scaricando di 1,5 giri sulla 2016 e di 2 sulla 2021 il precarico della forcella rispetto alla taratura di fabbrica. In questo modo la moto si abbassa leggermente davanti e senti molto meglio la ruota in mano.
    Se non sai come sono tarate le tue sospensioni, nel manuale di uso e manutenzione dovrebbero esserci tutte le spiegazioni e le tabelle per assetto confort, standard e track.
    In quello della RS 1200 ci sono, puoi ripartire da zero ed impostare CONFORT, poi da lý scaricare il precarico.
    Nel caso della mia moto il precarico previsto per i tre settaggi Ŕ lo stesso ma si lascia la facoltÓ di regolazione mentre per il mono posteriore consigliano di non intervenire ed agire solo sulle regolazioni dell'idraulica.
    Ultima modifica di duncan; 20/01/2022 alle 05:34

Nuovo TCP Rider
    LocalitÓ
    bologna
    Grazie Duncan! Anch'io di recente ho cambiato le gomme originali sostituendole con delle Metzeler m7rr decisamente pi├╣ stradali e mi sono trovato subito meglio rispetto alle Pirelli di serie per me troppo sportive.Tuttavia su tratti sconnessi la sento ancora troppo rigida e non mi d├* la fiducia giusta per entrare in curva deciso. Consulter├▓ il manuale per verificare lo stato attuale dei registri delle sospensioni e ripartire con le regolazioni consigliate da manuale.Duncan tu ha scaricato solo il precario sulla forcella o hai modificato anche il mono?grazie

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    LocalitÓ
    Maremma
    Grazie Duncan! Anch'io di recente ho cambiato le gomme originali sostituendole con delle Metzeler m7rr decisamente pi├╣ stradali e mi sono trovato subito meglio rispetto alle Pirelli di serie per me troppo sportive.Tuttavia su tratti sconnessi la sento ancora troppo rigida e non mi d├* la fiducia giusta per entrare in curva deciso. Consulter├▓ il manuale per verificare lo stato attuale dei registri delle sospensioni e ripartire con le regolazioni consigliate da manuale.Duncan tu ha scaricato solo il precario sulla forcella o hai modificato anche il mono?grazie
    Di nulla.
    Ho settato forcella e mono in CONFORT.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    LocalitÓ
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e Speed Triple '07
    La regolazione delle sospensioni non Ŕ una cosa facile e come ti hanno giÓ detto Ŕ (almeno in parte) molto personale.

C'Ŕ un po' di "paradosso" nel voler entrare deciso in curva su fondo sconnesso
    (ma probabilmente le due cose non avvengono contemporaneamente anche se sono nella stessa frase)..

La RS ha sospensioni tarate sullo "sportivo" e sono abbastanza rigide, non predilige i fondi sconnessi ma non Ŕ da sottovalutare anche il tuo peso..
    Se sei particolarmente leggero Ŕ possibile che anche aprendo molto le idrauliche non otterrai molto in quanto le molle hanno una rigiditÓ troppo elevata per te, ma se pesi dai 75Kg in su non dovrebbe essere questo il problema.

Comunque una prova la puoi fare aprendo un abbastanza le idrauliche di forcella e mono e provare su un tratto con fondo sconnesso,
    se non rimbalzi di molla allora si pu˛ cominciare ad effettuare le regolazioni sulle idrauliche partendo dalla regolazione di fabbrica (confort).
    Se con un setup morbido tende ad aprire in curva normalmente vuol dire che si siede dietro e si alza davanti quindi te la devi "giocare" tra compressione del mono ed estensione della forcella (limitando i due effetti).

Per˛ ci sono anche le preferenze/abitudini personali..
    Ad esempio c'Ŕ chi si sente pi¨ sicuro e preferisce sentire l'anteriore che si abbassa in frenata prima di affrontare la curva (poca compressione della forcella o comunque molto morbida) e chi preferisce una moto con pochissimo trasferimento di carico (una tavola).
    Personalmente direi che le sospensioni Ohlins della RS tendono di pi¨ alla seconda.