Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 1016171819202122 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 218
Like Tree24Likes

Discussione: SPIA DI BASSA PRESSIONE OLIO!

  1. #191
    TCP Rider L'avatar di LUC81
    Data Registrazione
    06/11/20
    Località
    Maranello
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da Maxmonkey Visualizza Messaggio
    Può darsi sia stata una partita di pompe difettose.
    gira che ti rigira... sempre di pompe finiamo a parlare...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #192
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/18
    Località
    Lago d'Orta
    Moto
    Speed 1050 RS
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da rik.cob Visualizza Messaggio
    A freddo al minimo circa 1.3 bar, che poi scende, sempre al minimo, a 0,3 quando la moto é calda
    Il fatto che la pressione cali così sarebbe spiegabile con presenza d'aria nel circuito o, se questo viene escluso, un problema di pescaggio e/o nella pompa stessa.

    Se fosse un cattivo pescaggio dovuto alla posizione della pompa dovrebbe accadere su tutti gli esemplari in maniera più sistematica, e non credo sia il caso.

    Immaginando che sia stato fatto un controllo per accertare l'assenza di aria nel circuito....non resta che pensare alla pompa difettosa.

    Se fosse così però la sostituzione della pompa non mi lascerebbe tranquillo sulla vita futura del motore!

    Se verrà fatto davvero un richiamo ufficiale si capiranno meglio le cause

  4. #193
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    Ischia (NA)
    Moto
    Speetriple 1050 Matt Black
    Messaggi
    113
    Citazione Originariamente Scritto da IlPattinatore74 Visualizza Messaggio
    Il fatto che la pressione cali così sarebbe spiegabile con presenza d'aria nel circuito o, se questo viene escluso, un problema di pescaggio e/o nella pompa stessa.

    Se fosse un cattivo pescaggio dovuto alla posizione della pompa dovrebbe accadere su tutti gli esemplari in maniera più sistematica, e non credo sia il caso.

    Immaginando che sia stato fatto un controllo per accertare l'assenza di aria nel circuito....non resta che pensare alla pompa difettosa.

    Se fosse così però la sostituzione della pompa non mi lascerebbe tranquillo sulla vita futura del motore!

    Se verrà fatto davvero un richiamo ufficiale si capiranno meglio le cause
    Il calo di pressione tra motore freddo e caldo, per quanto ho capito, é normale... Semplicemente l'olio divenendo meno viscoso a causa del caldo oppone meno resistenza e quindi diminuisce la pressione a parità di giri con l'aumentare della temperatura... Il valore di pressione a 5000 giro é perfetto, ovvero combacia con quello dichiarato dalla casa madre... Quello che mi spaventa però é il valore a minimo e a caldo della moto che mi pare sia davvero poco.

  5. #194
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/18
    Località
    Lago d'Orta
    Moto
    Speed 1050 RS
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da rik.cob Visualizza Messaggio
    Il calo di pressione tra motore freddo e caldo, per quanto ho capito, é normale... Semplicemente l'olio divenendo meno viscoso a causa del caldo oppone meno resistenza e quindi diminuisce la pressione a parità di giri con l'aumentare della temperatura... Il valore di pressione a 5000 giro é perfetto, ovvero combacia con quello dichiarato dalla casa madre... Quello che mi spaventa però é il valore a minimo e a caldo della moto che mi pare sia davvero poco.
    Infatti, qui mi sembra si stia parlando di un brusco calo subito dopo l'avviamento, quando l'olio ancora non è cosi caldo da presentare il fenomeno a cui tu fai riferimento. E comunque tale fenomeno di per sè previsto non mi risulta possa essere di tale entità, per quella che è la mia esperienza su motori per ambito automobilistico. 0,3 bar sono pochi in assoluto.

  6. #195
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    17,232
    Io utilizzo olio di una vistosità leggermente superiore 10W50, proprio per aiutare (preservare) il motore in questi frangenti.
    Attenzione anche al regime del minimo!
    Non deve mai stare sotto i 1000 giri, altrimenti la pressione dell’olio non è sufficiente per lubrificare correttamente le parti meccaniche.

    Sabba

  7. #196
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,731
    Citazione Originariamente Scritto da rik.cob Visualizza Messaggio
    Anche a me si é accesa spia, misurata la pressione con lo strumento si rileva una pressione quasi nulla al minimo che sale fino a 3,5 BAR quando i giri raggiungono 5000...
    Mi hanno mandato a prendere la pompa, speriamo arrivi presto...
    Secondo voi quanto deve essere il valore al minimo?
    a parte la pompa poi c'è un regolatore di pressione con una molla di solito tarata a dovere affinchè apra il by pass per pressioni troppo elevate a giri alti, che poi chiude ai giri bassi per mantenere una pressione minima sufficiente, almeno un paio di bar.
    se il regolatore non chiudesse bene potrebbe dare questo problema.

  8. #197
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/18
    Località
    Lago d'Orta
    Moto
    Speed 1050 RS
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io utilizzo olio di una vistosità leggermente superiore 10W50, proprio per aiutare (preservare) il motore in questi frangenti.
    Attenzione anche al regime del minimo!
    Non deve mai stare sotto i 1000 giri, altrimenti la pressione dell’olio non è sufficiente per lubrificare correttamente le parti meccaniche.

    Dando per scontato che il progertista abbia fatto bene il suo lavoro, mettere un olio più viscoso di quanto dice il costruttore non protegge affatto di più , ma anzi è controproducente perchè aumenta le resistenze interne, abbassa il rendimento del motore e "affatica" di più la pompa.

    Si deve usare la gradazione raccomandata dal costruttore e semmai cambiare l'olio più frequentemente mettendoli di qualità!

  9. #198
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    17,232
    L’olio 10W50 è previsto da Triumph per l’utilizzo in paesi caldi.
    L’Italia in estate è piuttosto calda (è un dato di fatto, si arrivano a sfiorare i 40º), e l’olio di gradazione adatta per i paesi del nord, tipo l’Inghilterra o la Svezia, diventa piscione di mucche.
    Ecco perché uso il 10W50.

    Sabba

  10. #199
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/05/11
    Località
    torino
    Moto
    Speed 1200RS
    Messaggi
    380
    a me di solito si accende sempre quando sono fermo al semaforo quindi a moto bella calda.
    In ogni caso a me la cosa che fa strano che se la spegni e riaccendi subito l'errore sparisce e per un po non si ripresenta(alle volte anche dopo 100km), per quello non penso che sia un problema meccanico/progettuale altrimenti lo farebbe sempre.

  11. #200
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,731
    Citazione Originariamente Scritto da paolo25 Visualizza Messaggio
    a me di solito si accende sempre quando sono fermo al semaforo quindi a moto bella calda.
    In ogni caso a me la cosa che fa strano che se la spegni e riaccendi subito l'errore sparisce e per un po non si ripresenta(alle volte anche dopo 100km), per quello non penso che sia un problema meccanico/progettuale altrimenti lo farebbe sempre.
    potrebbe essere un problema di aria del circuito che ai medi giri di utilizzo normale si risolve da se, mentre al minimo causa bassa pressione.
    Poi non so come funziona il meccanismo delle sostituzioni dei pezzi in garanzia del conce, se è a suo arbitrio oppure se solo su consenso del casa.
    tuttavia il fatto che alcune pompe le abbiano già cambiate penso che supporti la mia tesi.

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Spia pressione olio
    Di JoeyDunlop nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19/08/2015, 09:26
  2. [Scrambler] Problema spia pressione olio
    Di balabiott79 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11/04/2014, 21:20
  3. spia pressione olio
    Di matteo7 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27/06/2013, 02:26
  4. il verdetto 1 round:spia pressione olio !!!
    Di skull74 nel forum Speed Triple
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 03/03/2010, 15:20
  5. segnalazione : spia pressione olio!!!!
    Di skull74 nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11/04/2009, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •