Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Da Speed Triple 1050 RS a 1200 RS; vale la pena?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Cernusco sul Naviglio
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    52

    Da Speed Triple 1050 RS a 1200 RS; vale la pena?

    Ciao chiedo un'opinione a chi ha fatto questo passaggio: vendere il 1050 per prendere il 1200 vale la pena? Cosa avete trovato in più (o anche in meno)?
    Il 1200 soffre di difetti di gioventù?

    Grazie

    Giancarlo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/05/11
    Località
    torino
    Moto
    Speed 1200RS
    Messaggi
    380
    io ho avuto una 2011 ed ho appena preso la nuova 1200 mala devo ancora ritirare quindi posso solo dirti che esteticamente la nuova e' molto piu moderna(e in generale la trovo piu bella), pero' la vecchia ha quel suo fascino tutto suo, per strada a mio avviso le differenze di motore si assottigliano molto a meno di fare le sparate in autostrada, la cosa che si avverte molto da ferma e la differenza di peso.
    Farlo o no dipende tutto dal proprio portafoglio e dalla voglia di avere il gioco nuovo!

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Dipende molto secondo me quale 1050 si ha... dalla RS 2018 alla nuova 1200 forse non vale la pena considerando l'esborso economico (anche se la nuova è senza dubbio migliore), dai 1050 precedenti la differenza dinamica è molto maggiore.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Io ho avuto la Speed 2012..
    Quando nel 2016 uscì quella "nuova" con serbatoio più piccolo e luci diverse avevo più o meno lo stesso dilemma..
    Passare dalla 2012 alla 2016 alla fine lo ritenni poco logico e quindi non se ne fece nulla..
    Poco logico in quanto:
    le due versioni mi sembravano ancora troppo "simili" in termini di caratteristiche,
    la mia Speed aveva solo 4 anni
    l'esborso era decisamente eccessivo per placare la "scimmia"..

    Poi però, due anni dopo lo scenario è cambiato e sono passato alla RS 1050..
    Il divario tra la 2012 e a RS 1050 è notevole (anche se la struttura di base è la stessa)
    La mia Speed 2012 aveva superato i 50.000 ed era il momento "giusto" per permutarla
    Di li a poco si sarebbe passati all'euro 5 con tutte le incognite del caso..

    Quindi per non perdere l'occasione di avere l'ultima 1050 (e magari l'ultima speed.. questo era il rischio) mi sono lanciato nell'acquisto..
    E vai .. Speed 2012 + 11.000 euro e sono passato alla RS 1050.

    Ma ora.. passerei alla RS 1200?

    Beh No!
    La mia RS 2018 ha 15.000 Km ed è veramente come nuova
    Non sento il bisogno di prestazioni maggiori (a regimi più elevati)
    Non ha particolari difetti che la RS 1200 risolva se non il peso minore e il baricentro più basso, ma queste sono caratteristiche che avrei potuto trovare anche su altri modelli di altri marchi già nel 2018..
    L'estetica è diversa, entrambe belle, in certi particolari preferisco l'una e in altri.. l'altra.. Poi chissà quale "annoia" prima.

    Se mi trovassi tra 2/3 a voler cambiare moto, la Speed RS 1200 di sicuro sarebbe una validissima alternativa anche perchè sono sicuro che, presumibilmente nel 2023 ci sarà il primo "aggiornamento" della RS dove saranno eliminati i piccoli e pochi difetti di gioventù.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di LUC81
    Data Registrazione
    06/11/20
    Località
    Maranello
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Messaggi
    298
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo00 Visualizza Messaggio
    Ciao chiedo un'opinione a chi ha fatto questo passaggio: vendere il 1050 per prendere il 1200 vale la pena? Cosa avete trovato in più (o anche in meno)?
    Il 1200 soffre di difetti di gioventù?

    Grazie

    Giancarlo
    No Non ne vale la pena...

    la 1200 è meno esplosiva a regimi stradali bassi (colpa dell'euro 5 immagino) e per strada trovo più divertente la 1050... diverso è discorso pista dove ovviamente la 1200 fa la differenza anche se poi ha un limitatore di velocità , non arriva neanche a 250 km/h effettivi. Non che ce ne sia bisogno per carità ma qualcuno sul forum si è lamentato di questo perchè giustamente pagare non pochi soldi per un motore col limitatore fa storcere il naso. Però io non ci farei troppo caso a questo. nessuno qui va a 250 km/h per strada. Discorso difetti invece ne ha diversi perchè il progetto è nuovo. tra un annetto avranno sicuramente risolto.
    Io fossi in te valuterei più questa moto nella versione 2.0

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Cernusco sul Naviglio
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    52
    Grazie mille. Onestamente le prestazioni in strada mi interessano più della pista, ed i regimi medio/bassi più degli alti. Ed i difetti di gioventù, anche se abbastanza comuni per una moto nuova non sono mai graditi. Era uno dei motivi per cui avevo preso il collaudato 1050. Ho provato il 1200 solo per 20 minuti, credo che abbia una maggiore maneggevolezza, nel breve giro (ed in percorsi poco più che cittadini) non ho potuto apprezzare la differenza di potenza.
    Entrambe gran belle moto. Da quando ho provato il 3 cilindri mi sono innamorato.

    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    No Non ne vale la pena...

    la 1200 è meno esplosiva a regimi stradali bassi (colpa dell'euro 5 immagino) e per strada trovo più divertente la 1050... diverso è discorso pista dove ovviamente la 1200 fa la differenza anche se poi ha un limitatore di velocità , non arriva neanche a 250 km/h effettivi. Non che ce ne sia bisogno per carità ma qualcuno sul forum si è lamentato di questo perchè giustamente pagare non pochi soldi per un motore col limitatore fa storcere il naso. Però io non ci farei troppo caso a questo. nessuno qui va a 250 km/h per strada. Discorso difetti invece ne ha diversi perchè il progetto è nuovo. tra un annetto avranno sicuramente risolto.
    Io fossi in te valuterei più questa moto nella versione 2.0

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Data Registrazione
    24/12/06
    Località
    Farnese
    Moto
    speed 955i 2002
    Messaggi
    676
    a mio giudizio, con la 1050 rs, non esiste una rivoluzionaria differenza...
    purtroppo se ne sono accorti in molti, vedasi il prezzo usato rs..

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/01/21
    Località
    Roma
    Messaggi
    71
    Dipende da quello che devi farci. Io ho la 1200rs ed è la mia prima triumph.. Esteticamente sono belle sia la 1050rs che la 1200 rs.. ognuna con il suo perchè. La 1050 però l'ho sentita più pesante sul davanti. Come se avessi più ciccia.. ma è comunque super valida. Se devi scegliere tra una 2011 e l'ultima ti direi l'ultima.
    Se devi scegliere tra la 2018 e l'ultima ripeto dipende quello che vuoi farci. Se vuoi un pò più di potenza e leggerezza all'ora l'ultima. Se vuoi un mezzo sempre valido e performante ma risparmiando un pò allora vai sicuro sulla 1050 rs

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Comunque non ho capito se hai una 1050RS oppure una 1050 precedente...
    O addirittura se non hai ancora una Speed e chiedi se è meglio la 1050 RS oppure la 1200 RS..

    Se la Speed ancora non ce l'hai oppure hai un 1050 precedente e vuoi andare verso una RS, che sia 1050 o 1200.. ti dico vai dritto verso la 1200, perchè nonostante i difetti di gioventù è una gran moto ed è più maneggevole della 1050 RS specialmente a basse/medie velocità..
    E' più facile perchè ha il baricentro più basso e non la senti cadere in piega quando sei un po' lento, mentre con la 1050 (che sia RS o che sia una 2005) ci devi sempre fare i conti.
    Per quanto riguarda le prestazioni.. io non ho notato particolari differenze sulla "cattiveria" in basso di una rispetto all'altra, forse la 1200 ha solo l'elettronica più presente (che la tiene a bada) e sembra un pelo più elettrica ma sono veramente simili.. quindi se rimani in quei regimi sono equivalenti.
    Se ti viene la voglia di alzare il ritmo.. con la 1050 RS vai molto forte ma con la 1200 RS sei 2 gradini sopra.

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Cernusco sul Naviglio
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    52
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Comunque non ho capito se hai una 1050RS oppure una 1050 precedente...
    O addirittura se non hai ancora una Speed e chiedi se è meglio la 1050 RS oppure la 1200 RS..

    Se la Speed ancora non ce l'hai oppure hai un 1050 precedente e vuoi andare verso una RS, che sia 1050 o 1200.. ti dico vai dritto verso la 1200, perchè nonostante i difetti di gioventù è una gran moto ed è più maneggevole della 1050 RS specialmente a basse/medie velocità..
    E' più facile perchè ha il baricentro più basso e non la senti cadere in piega quando sei un po' lento, mentre con la 1050 (che sia RS o che sia una 2005) ci devi sempre fare i conti.
    Per quanto riguarda le prestazioni.. io non ho notato particolari differenze sulla "cattiveria" in basso di una rispetto all'altra, forse la 1200 ha solo l'elettronica più presente (che la tiene a bada) e sembra un pelo più elettrica ma sono veramente simili.. quindi se rimani in quei regimi sono equivalenti.
    Se ti viene la voglia di alzare il ritmo.. con la 1050 RS vai molto forte ma con la 1200 RS sei 2 gradini sopra.
    Ciao, ho una Speed 1050 RS dell'anno scorso ma mi sta venendo la scimmia del 1200. Grazie del contributo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Da street a speed...ne vale la pena?
    Di brunobos nel forum Street Triple
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22/03/2016, 12:23
  2. scimmia speed 2013.....vale la pena?
    Di leletriple nel forum Speed Triple
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 22/03/2013, 19:16
  3. Risposte: 281
    Ultimo Messaggio: 26/03/2011, 15:47
  4. Ne vale la pena?
    Di maurodrs nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04/01/2010, 20:52
  5. Rapid bike 3 per speed vale la pena?
    Di devonmax nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/10/2009, 22:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •