Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: problema avviamento speed 08 (video)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836

    problema avviamento speed 08 (video)

    mi date una mano a venire a capo di questo problema?

    Batteria nuova litio, fari spenti, tensione sul voltimetro ok, la moto non parte.
    Basta collegare il mantenitore e la moto parte
    Sembra che non abbia spunto? Ma con la vecchia yuasa il problema era identico.



  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Capitava così sulla Tiger 1050 di mio cognato se non collegavo la batteria direttamente ai terminali dei cavi dell’impianto elettrico.
    Per lavorarci su avevo preso due morsetti (da camion, non esili) e tenevo la batteria per terra per avere accesso ai vari particolari dell’impianto elettrico.
    Niente, si avviava SOLO se rimontavo la batteria al suo posto.
    Nel tuo caso presumo che la batteria sia montata dove deve esserlo, per cui ci sono le solite due-tre cause
    1) cavi cotti (surriscaldati) e/o morsetti lenti
    2) spazzole usurate motorino di avviamento
    3) ruota libera di avviamento.
    Escludo la batteria, perché hai detto che l’hai già sostituita.
    Posso dare una idea di quello che accade….
    Se la batteria (da sola) non basta ad avviare il veicolo, è molto probabile che ci sia una dispersione elettrica lungo il percorso della “corrente”.
    Dove? Sicuramente un po’ dappertutto (cavi, contatti, teleruttore, spazzole, ecc..).
    Se ci mettiamo anche una ruota libera un pochettino “consumata”, che crea ulteriore attrito, la quantità di energia che può produrre la batteria non è sufficiente.
    Mettendo in parallelo una seconda batteria, questa “forza” raddoppia (o anche triplica, a seconda delle caratteristiche del booster), per cui la moto parte.
    Ma il problema è da ricercarsi tra le varie “dispersioni di energia” (elettrica, meccanica).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Così ad occhio mi sembra che ci sia un assorbimento abbastanza forte tanto che mi pare che la centralina faccia reset.
    Probabilmente il motorino di avviamento non va bene... potrebbe essere "bloccato" dal punto di vista meccanico o qualche avvolgimento cotto e in corto circuito.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,197
    boh...
    io pure avevo una batteria al litio, tensione misurata perfetta, ma dopo un annetto e forse meno ha cominciato a fare esattamente così, l'accensione andava solo a motore caldo o se no con aiutino di un carica batteria.
    buttata nel vater la batteria al litio e tornato su una normale moda antica da 35€ tutto ha funzionato perfettamente da anni.
    Infatti per me le batterie al litio sono, come direbbe Fantozzi, una c...ta pazzesca

    e comunque se la tensione è quella che si vede nel filmato direi che è decisamente bassina, 12,5 è poco
    Ultima modifica di gallimbeni; 23/03/2022 alle 09:43

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    il motorino dovrebbe essere nuovo, sostituito dal precedente proprietario 2 anni fa e pagato la bellezza di 600 euro (mi ha dato la fattura).
    Per sicurezza, questo weekend, posso provare ad estrarlo e controllare lo stato delle spazzole.
    Nel caso di dispersione come faccio seguire il cablaggio e ad identificare il cavo colpevole?
    @gallimbeni: la batteria è nuova, comprata un mese fa, l'ho sostituita proprio perché pensavo che la yuasa del 2018 non avesse più forza
    Ultima modifica di daytonio; 23/03/2022 alle 10:14

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Concordo ma non su tutta la linea.
    La batteria al litio è più potente (in fase di avviamento) rispetto ad una batteria standard.
    Ci sono però alcune cose, che sottolineo spesso, che non vanno trascurate.
    In primo luogo il mantenimento della batteria stessa.
    La tensione di una batteria al litio non deve MAI scendere sotto i 12,8V.
    Se è stata lasciata scaricare troppo, quasi sempre è IRRECUPERABILE.
    Capita se la si lascia collegata per lungo tempo ad un veicolo, perché se la si ripone in un luogo non umido e a temperatura ambientale dai 15 ai 20º, può rimanere perfettamente carica anche un anno.
    Il guaio è che l’impianto elettrico/elettronico di una moto “ciuccia” corrente anche a motore spento (e a quadro disinserito), e la batteria (di qualsiasi tipo essa sia) nel tempo si scarica.
    Le batterie al litio hanno una capacità inferiore a quella delle batterie normali, quindi SE LASCIATE COLLEGATE AL MEZZO si scaricano in un tempo inferiore, ovviamente.
    Il mio consiglio, spesso inascoltato, è quello di collegare ogni 10-15gg un caricabatterie SPECIFICO PER LITIO alla batteria, ma solo per il periodo sufficiente a caricarla.
    Una mezzoretta ogni 15gg, senza alcuno sforzo da parte dell’utente, è sufficiente per mantenere alla massima efficienza una batteria al litio.
    Purtroppo non tutti mi ascoltano, e poi succede quel che succede.
    Altro problema delle batterie al litio è il freddo.
    Sotto i 5º gradi la capacità di avviamento di una batteria al litio si attenua notevolmente, ma basta avere l’accortezza di tenere acceso il faro per qualche secondo (per dar modo agli elementi della batteria di riscaldarsi) e l’avviamento avviene con successo.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    boh...
    io pure avevo una batteria al litio, tensione misurata perfetta, ma dopo un annetto e forse meno ha cominciato a fare esattamente così, l'accensione andava solo a motore caldo o se no con aiutino di un carica batteria.
    buttata nel vater la batteria al litio e tornato su una normale moda antica da 35€ tutto ha funzionato perfettamente da anni.
    Infatti per me le batterie al litio sono, come direbbe Fantozzi, una c...ta pazzesca

    e comunque se la tensione è quella che si vede nel filmato direi che è decisamente bassina, 12,5 è poco
    Non vorrei dire cazzate ma una batteria non in carica (ma non a vuoto perchè sta già alimentando i circuiti della moto)
    con 12,5 volt mi sembra OK.. poi non so se le litio seguono logiche diverse.

    Per quanto riguarda l'utilizzo delle litio al posto delle tradizionali, non so, sarà per mancanza di esperienza (ed ignoranza) ma ci vedo una minore praticità e soprattutto più criticità (tensione minima, temperatura, metodo di ricarica)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La tensione di una batteria al litio non deve MAI scendere sotto i 12,8V.
    Se è stata lasciata scaricare troppo, quasi sempre è IRRECUPERABILE.
    Sotto i 5º gradi la capacità di avviamento di una batteria al litio si attenua notevolmente, ma basta avere l’accortezza di tenere acceso il faro per qualche secondo (per dar modo agli elementi della batteria di riscaldarsi) e l’avviamento avviene con successo.
    Accorgimenti che conoscevo già, ma il discorso freddo lo escludo per ovvie ragioni geografiche : )
    per la carica, capita di non poter prendere la moto per un paio di settimane, ma in quel caso come dicevo ho il mantenitore, anche se come si vede dal video il voltmetro indica 12.6v
    Proprio per il discorso di spunto in più ho preso la batteria al litio, ma il dubbio che potesse essere difettosa mi è venuto.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Lo strumento sul cruscotto indica SICURAMENTE una tensione più bassa di quella reale, cioè presa direttamente ai capi della batteria.
    Di solito le batterie al litio, a riposo, hanno una tensione che va dai 13,2 ai 13,5 (anche sopra).

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Lo strumento sul cruscotto indica SICURAMENTE una tensione più bassa di quella reale, cioè presa direttamente ai capi della batteria.
    Di solito le batterie al litio, a riposo, hanno una tensione che va dai 13,2 ai 13,5 (anche sopra).

    ma nemmeno con i puntali del tester sulla batteria ho questa tensione a riposo!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Problema avviamento Speed 2006
    Di Jackace nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/04/2019, 13:55
  2. Problema avviamento speed triple 06
    Di Al3x nel forum Speed Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25/06/2018, 05:57
  3. [Thruxton] Problema avviamento
    Di Psyco nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/08/2014, 14:34
  4. batteria scarica o problema avviamento speed 1050- 2006
    Di neon blu nel forum Speed Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09/08/2009, 15:28
  5. problema d'avviamento speed 2005 (1050)
    Di ENZO DAYTONA nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/09/2006, 15:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •