Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Rumore su sconesso... dove guardare?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347

    Rumore su sconesso... dove guardare?

    Speed 2010, presa da poco. Su strada normale, comportamento perfetto. Quando ci vado al lavoro, a Roma, in centro, sulle sconnessioni più secche dei sanpietrini sento un rumore piuttosto forte di qualcosa che sbatte, direi più plastica che metallo. Sembrerebbe posteriore, ma è difficile capire con rumori e casco. Ho letto un po' nei post che può essere il perno serbatoio, ma sembrerebbe più in basso. La moto me la hanno consegnata per tagliandata e, controllandola da ferma, pompando sulle forcelle o saltando sulla sella non sembra esserci nulla di allentato... che dite?
    Qualcuno ha avuto problemi simili?

    Grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di michael.consonni.boss
    Data Registrazione
    23/01/22
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3
    Occhio che le speed hanno le forcelle delicate (fonte: il mio meccanico)

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    marmitta? porta targa?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da michael.consonni.boss Visualizza Messaggio
    Occhio che le speed hanno le forcelle delicate (fonte: il mio meccanico)

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Ma ci sto attento, sui sampietrini sconnessi vado piano.

    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    marmitta? porta targa?
    Portatarga è minimale e non si muove... gli scarichi sembrano fermi...

    Il rumore sembra quello di un bloccadisco libero in un vano sottosella, come un oggetto pesante che sobbalza nella plastica. Ovviamente non c'è nulla del genere. Direi qualcosa di allentato... che però sparisce completamente su strada regolare. Non credo che possano essere le sospensioni, dovrebbero essere alla frutta, ma quando ci guido forte sulle curve si comportano bene, mi pare...


    Potrebbe essere qualcosa legato alla catena e al paracatena? Sembra tutto ok, ma potrebbe sbattere su buche accentuate?
    Ultima modifica di tohr; 14/04/2022 alle 07:28 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    seguo perché anche io a freddo, per i primi 500 metri sento un rumore simile, come se avessi qualcosa sulla ruota che sbatte

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    seguo perché anche io a freddo, per i primi 500 metri sento un rumore simile, come se avessi qualcosa sulla ruota che sbatte
    Solo a freddo e solo per poco? Nel mio caso sembra sempre, se la strada ha un brutto fondo con sconnessioni secche (appunto, sanpietrini) e anche se vado piano, diciamo in centro sotto ai 45-50kmh.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    la tensione catena è a posto? potrebbe essere lo sbattimento sul pattino scorri catena di plastica

    guarda anche che il cavalletto laterale sia ben solido una volta chiuso, magari la molla ha perso efficacia
    Ultima modifica di z4fun; 14/04/2022 alle 10:36

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    hai controllato che la tensione della catena?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Le Speed ,come quasi tutte le moto con monobraccio, sono molto "sensibili" anche al giusto tensionamento della catena, o se in qualche punto si è un pò "stirata" e tende a sbattere. Anche la trousse degli attrezzi se non posizionata bene sullo sconnesso fa rumore e sembra ci sia qualcosa di lento, se il rumore viene da davanti potrebbero anche essere i cuscinetti di sterzo che hanno preso gioco, di cose da controllare ce ne sono diverse, dipende molto dal tipo di rumore percepito.
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    hai controllato che la tensione della catena?
    Sembra ok e la moto l'ho presa appena tagliandata, con catena perfettamente pulita e ingrassata 300km fa... mi sorprenderebbe molto... più probabile un difetto di progetto del paracatena, un po' troppo vicino, per questo chiedevo se succedeva a altri...

    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Le Speed ,come quasi tutte le moto con monobraccio, sono molto "sensibili" anche al giusto tensionamento della catena, o se in qualche punto si è un pò "stirata" e tende a sbattere. Anche la trousse degli attrezzi se non posizionata bene sullo sconnesso fa rumore e sembra ci sia qualcosa di lento, se il rumore viene da davanti potrebbero anche essere i cuscinetti di sterzo che hanno preso gioco, di cose da controllare ce ne sono diverse, dipende molto dal tipo di rumore percepito.
    Controllerò le varie cose. Certo, con un tagliando fatto da meno di 300km... Che test potrebbe darmi indicazioni più certe sui cuscinetti di sterzo? La moto ha 30k km. e, a occhio, sta benissimo... cosa ci si può aspettare che si allenti con quei km?
    Ultima modifica di tohr; 14/04/2022 alle 10:52 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Guardare? no ehhh!!!!
    Di gtr2 nel forum Video
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31/05/2011, 17:00
  2. DA GUARDARE
    Di cubo23 nel forum Video
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/10/2009, 21:14
  3. un mito..... da guardare...
    Di Rigo nel forum Video
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/07/2009, 19:59
  4. Consiglio dove mangiare e guardare motogp
    Di Fabri83 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/06/2009, 20:46
  5. guardare ma non toccare
    Di Smash82 nel forum Video
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21/04/2009, 20:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •