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Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Elettronica e prestazioni

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Question Elettronica e prestazioni

    Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno sa, cosa determinano in soldoni le varie mappe?
    Ho letto diverse prove su strada di questa moto, ma nessuna affronta l'argomento in modo specifico. Mi sarebbe piaciuto capirci qualcosa in più sulle controlli elettronici. Perché nessuno dedica tempo a far vedere come e soprattutto QUANTO cambiano le reazioni della moto nelle varie mappe?
    Ormai l'elettronica ti fa guidare moto da 200 CV con un dito perchè alla ruota il computer trasferisce 50 cv se piove, 100 se passeggio o 200 se sono in pista. Ma non sta scritto da nessuna parte!!! Tutti dicono Rain, Road, Sport, Track ... MA CHE SIGNIFICA? Quanta potenza ho sotto al polso destro nelle varie situazioni?
    Oppure, vorrei sapere ad esempio se con un Anti-Wheelie attivo, posso aprire a tutto gas in partenza con la certezza di non mettermi la moto per cappello? Se si, in quale mappa? se NO, perché No? Oppure in piega, posso aprire il gas tranquillo sapendo che il Traction Control non mi farà sbalzare in aria dalla moto come Marquez nel GP d'Indonesia?
    Ecco queste sono le cose DAVVERO IMPORTANTI che dovrebbero dire, perché mi fanno conoscere la moto e dire cosa posso fare o non devo fare.
    Voi che pensate?
    Sapete queste cose della vostra moto?

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ciao, come ha scritto Blacktwin in un altro topic, oramai non si può nemmeno più parlare di mappe motore, nel senso che le moto più moderne (come la tua) hanno a disposizione i cosiddetti Riding Modes, che oltre a modificare la risposta dell’acceleratore (più o meno rapida rispetto all’angolo di apertura della manopola), intervengono su una serie di aspetti tecnici (variabili a seconda del modello di moto), che comprendono il Traction Control, l’ABS, le sospensioni (se elettroniche), l’antiwheeling, la coppia del motore, il freno motore, la velocità di intervento del quickshifter e persino grafiche differenziate nella strumentazione.
    Quindi la cosiddetta mappa motore è “solo” una minima parte del sistema che cambia a seconda del setting preimpostato.
    Su alcuni modelli, il tuo compreso, è disponibile un Riding Mode configurabile (Rider, ma su altre moto si chiama C, come Customer-Cliente o Custom-Personalizzabile).
    Potresti “giocare” un po’ con questa opzione, ma con attenzione (meglio non togliere il TC con la mappa motore sport inserita), per avere idea delle varie potenzialità, o anche dei limiti.
    A volte è molto utile avere una possibilità del genere.
    Faccio un esempio concreto.
    Mio figlio ha la Tracer 9 GT, che (incredibilmente ma vero) monta di serie la stessa elettronica della R1M.
    Quando gira con i suoi amici differenzia i settaggi a seconda del percorso.
    Ad esempio mette la mappa motore su Sport, ma non indurisce troppo le sospensioni elettroniche a causa del manto stradale, riduce l’intervento del TC ma lascia inalterato quello dell’ABS (il brecciolino…) e via andare.
    Lo faceva anche prima con la Brutale, ma è una moto più vecchia e ha meno possibilità di intervento sui vari aspetti tecnici di cui sopra (non ci sono le sospensioni elettroniche ad esempio, ma è modificabile il freno motore, che ovviamente tiene il meno invasivo possibile).
    Insomma, c’è da studiare, da lavorarci su e … da provare.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Ci sono moto che a seconda del riding mode ti riducono la potenza massima, altre che addirittura le differenziano a seconda del rapporto e altre che invece non intervengono sulla potenza ma solo sulla risposta e sulla "sensibilità" dei controlli..
    La mia RS 1050 penso appartenga a quest'ultima categoria.

    Ogni riding mode ha propri 3 parametri fondamentali motore, TC e ABS
    Con il riding mode personalizzabile puoi combinare assieme i diversi parametri appartenenti ai riding mode base che sono:
    Rain, Road, Sport e Track.

    Dal mio punto di vista si può guidare la moto anche senza controlli e al 90% non cambia nulla...
    Se piove divento delicatissimo sul gas e sui freni, se il fondo stradale non è perfetto sto attento in apertura a moto piegata, ecc.
    Poi, ovviamente, posso essere attento quanto voglio, ma se sto frenando perchè devo e mi capita il brecciolino sotto le ruote.. Beh.. questo rientra in quel 10% delle casistiche dove i controlli come l'ABS diventano una mano santa.

    Non vedo la necessità di spalancare il gas in partenza per vedere quante volte riesco a mettermela per cappello, sia che abbia l'elettronica anti suicidio che non...

    Lasciare limitare le proprie prestazioni all'elettronica può essere pericoloso perchè devi fare un atto di fede sempre!
    E quando capita, per qualche motivo, che l'elettronica non interviene.. sei fregato (vedi Marquez o Pedrosa quando aveva perso il sensore sulla ruota posteriore).

    Quindi, perchè porsi il problema di quanti cavalli ho a disposizione se comunque so già che sono più di quelli che mi servono?
    Perchè smettere di guidare sul serio da motociclista sensibile e "intelligente" per lasciare che sia solo l'elettronica a limitarmi e a salvarmi la pelle?

    Io sono sono strafavorevole ad ogni controllo elettronico che mi "salvi" dall'imprevisto o dall'imprevedibile ma non che guidi al posto mio..


    La mia non è una risposta diretta a @MaxSpeed1200 sia chiaro... forse sono pure OT..
    Ultima modifica di ekofox; 18/04/2022 alle 09:46

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ci sono moto che a seconda del riding mode ti riducono la potenza massima, altre che addirittura le differenziano a seconda del rapporto e altre che invece non intervengono sulla potenza ma solo sulla risposta e sulla "sensibilità" dei controlli..
    La mia RS 1050 penso appartenga a quest'ultima categoria.

    Ogni riding mode ha propri 3 parametri fondamentali motore, TC e ABS
    Con il riding mode personalizzabile puoi combinare assieme i diversi parametri appartenenti ai riding mode base che sono:
    Rain, Road, Sport e Track.

    Dal mio punto di vista si può guidare la moto anche senza controlli e al 90% non cambia nulla...
    Se piove divento delicatissimo sul gas e sui freni, se il fondo stradale non è perfetto sto attento in apertura a moto piegata, ecc.
    Poi, ovviamente, posso essere attento quanto voglio, ma se sto frenando perchè devo e mi capita il brecciolino sotto le ruote.. Beh.. questo rientra in quel 10% delle casistiche dove i controlli come l'ABS diventano una mano santa.

    Non vedo la necessità di spalancare il gas in partenza per vedere quante volte riesco a mettermela per cappello, sia che abbia l'elettronica anti suicidio che non...

    Lasciare limitare le proprie prestazioni all'elettronica può essere pericoloso perchè devi fare un atto di fede sempre!
    E quando capita, per qualche motivo, che l'elettronica non interviene.. sei fregato (vedi Marquez o Pedrosa quando aveva perso il sensore sulla ruota posteriore).

    Quindi, perchè porsi il problema di quanti cavalli ho a disposizione se comunque so già che sono più di quelli che mi servono?
    Perchè smettere di guidare sul serio da motociclista sensibile e "intelligente" per lasciare che sia solo l'elettronica a limitarmi e a salvarmi la pelle?

    Io sono sono strafavorevole ad ogni controllo elettronico che mi "salvi" dall'imprevisto o dall'imprevedibile ma non che guidi al posto mio..


    La mia non è una risposta diretta a @MaxSpeed1200 sia chiaro... forse sono pure OT..

    Grazie della risposta. Ma credo che CONOSCERE in anticipo cosa ho sotto la mano sia utile comunque, sia a chi come te predilige fare tutto senza controlli, sia a quanti come me sapere cosa ho "a disposizione" con una detterminata mappa.
    Aprire il gas sapendo che posso togliermi il gusto di far alzare la ruota senza temere troppo, può essere più divertente che farlo con una moto che nelle prime 3 marce è un cavallo imbizzarrito. Poi le naked o le sport con 200 cv e oltre, non so quanti comuni mortali siano davvero in grado di guidarle senza controlli elettronici. E non ditemi che anche il più bravo dei motociclisti della domenica sia in grado di dominarle quando queste moto superano i 9000 giri.
    Io comunque ribadisco la voglia di sapere cosa ho tra le mani, sempre e comunque.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di LUC81
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno sa, cosa determinano in soldoni le varie mappe?
    Ho letto diverse prove su strada di questa moto, ma nessuna affronta l'argomento in modo specifico. Mi sarebbe piaciuto capirci qualcosa in più sulle controlli elettronici. Perché nessuno dedica tempo a far vedere come e soprattutto QUANTO cambiano le reazioni della moto nelle varie mappe?
    Ormai l'elettronica ti fa guidare moto da 200 CV con un dito perchè alla ruota il computer trasferisce 50 cv se piove, 100 se passeggio o 200 se sono in pista. Ma non sta scritto da nessuna parte!!! Tutti dicono Rain, Road, Sport, Track ... MA CHE SIGNIFICA? Quanta potenza ho sotto al polso destro nelle varie situazioni?
    Oppure, vorrei sapere ad esempio se con un Anti-Wheelie attivo, posso aprire a tutto gas in partenza con la certezza di non mettermi la moto per cappello? Se si, in quale mappa? se NO, perché No? Oppure in piega, posso aprire il gas tranquillo sapendo che il Traction Control non mi farà sbalzare in aria dalla moto come Marquez nel GP d'Indonesia?
    Ecco queste sono le cose DAVVERO IMPORTANTI che dovrebbero dire, perché mi fanno conoscere la moto e dire cosa posso fare o non devo fare.
    Voi che pensate?
    Sapete queste cose della vostra moto?
    Troppe domande, deve esserselo detto anche Marquez visto che passa più tempo per aria e nella ghiaia che in sella alla sua moto . io penso che se ho bisogno di sapere certe cose della mia moto forse ho bisogno di un'altro tipo di moto e di un altro tipo di utilizzo...

  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Ma credo che CONOSCERE in anticipo cosa ho sotto la mano sia utile comunque, sia a chi come te predilige fare tutto senza controlli, sia a quanti come me sapere cosa ho "a disposizione" con una detterminata mappa.
    Aprire il gas sapendo che posso togliermi il gusto di far alzare la ruota senza temere troppo, può essere più divertente che farlo con una moto che nelle prime 3 marce è un cavallo imbizzarrito. Poi le naked o le sport con 200 cv e oltre, non so quanti comuni mortali siano davvero in grado di guidarle senza controlli elettronici. E non ditemi che anche il più bravo dei motociclisti della domenica sia in grado di dominarle quando queste moto superano i 9000 giri.
    Io comunque ribadisco la voglia di sapere cosa ho tra le mani, sempre e comunque.
    D'accordissimo
    Secondo me dovrebbe essere tutto specificato sul manuale utente della moto, e ogni proprietario dovrebbe leggerselo con attenzione.
    Se sul manuale non c'è nulla (e io non lo so se c'è scritto o meno...) mi chiedo veramente a cosa cazzo serva inserire tutta questa elettronica se poi non si può essere nemmeno in grado di usarla per mancanza di conoscienza.
    Allora avrebbe ragione del tutto Ekofox che in sostanza, mi sembra di capire, dice che a parte l'abs del quale nessuno può negare l'utilità nel 10% (o forse anche meno) di frenate critiche di tutto il resto se ne può anche fare a meno, con gran risparmio di soldi oltretutto aggiungo io....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Troppe domande, deve esserselo detto anche Marquez visto che passa più tempo per aria e nella ghiaia che in sella alla sua moto . io penso che se ho bisogno di sapere certe cose della mia moto forse ho bisogno di un'altro tipo di moto e di un altro tipo di utilizzo...
    Se non conosci le risposte significa che l'argomento non ti interessa, quindi che senso ha dare questa risposta?
    Tu non hai bisogno di niente perchè sicuramente in pista darai un secondo al giro a tutti... su strada apri il gas e chiudi il cervello..

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Avete molta ragione.
    Se le Case infarciscono di elettronica le proprie moto, e ultimamente esagerano parecchio, devono anche fornire TUTTE le istruzioni, CHIARE E COMPRENSIBILI, per aiutare l’utente a configurare al meglio (per l’utente stesso) la propria moto.
    Anche sulla Tiger 900 ci sono delle schermate di setting non contemplate nel libretto di Uso e Manutenzione, quindi a volte si va proprio a tentoni…
    Con internet dappertutto, il Wi-Fi, il 3/4/5G, i files pdf e quant’altro, non dovrebbero avere problemi a distribuire TUTTE le informazioni necessarie…

    Ultima modifica di _sabba_; 18/04/2022 alle 17:18
    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    D'accordissimo
    Secondo me dovrebbe essere tutto specificato sul manuale utente della moto, e ogni proprietario dovrebbe leggerselo con attenzione.
    Se sul manuale non c'è nulla (e io non lo so se c'è scritto o meno...) mi chiedo veramente a cosa cazzo serva inserire tutta questa elettronica se poi non si può essere nemmeno in grado di usarla per mancanza di conoscienza.
    Allora avrebbe ragione del tutto Ekofox che in sostanza, mi sembra di capire, dice che a parte l'abs del quale nessuno può negare l'utilità nel 10% (o forse anche meno) di frenate critiche di tutto il resto se ne può anche fare a meno, con gran risparmio di soldi oltretutto aggiungo io....
    Ben detto! Certe cose dovrebbero essere riportate sul manuale affinchè chi usa la moto sappia se in mappa x la moto ha x cv, e se apro il gas non fa la giravolta. Se non conosco a priori certe informazioni, o devo fare un atto di fede, o devo regolarmi a "sensazione" ...tanto vale allora togliere tutta l'elettronica e quindi anche 3-4000 € dal prezzo della moto.


    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Avete molta ragione.
    Se le Case infarciscono di elettronica le proprie moto, e ultimamente esagerano parecchio, devono anche fornire TUTTE le istruzioni, CHIARE E COMPRENSIBILI, per aiutare l’utente a configurare al meglio (per l’utente stesso) la propria moto.
    Anche sulla Tiger 900 ci sono delle schermate di setting non contemplate nel libretto di Uso e Manutenzione, quindi a volte si va proprio a tentoni…
    Con internet dappertutto, il Wi-Fi, il 3/4/5G, i files pdf e quant’altro, non dovrebbero avere problemi a distribuire TUTTE le informazioni necessarie…

    Giustissimo!!

  11. #10
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno sa, cosa determinano in soldoni le varie mappe?
    Ho letto diverse prove su strada di questa moto, ma nessuna affronta l'argomento in modo specifico. Mi sarebbe piaciuto capirci qualcosa in più sulle controlli elettronici. Perché nessuno dedica tempo a far vedere come e soprattutto QUANTO cambiano le reazioni della moto nelle varie mappe?
    Ormai l'elettronica ti fa guidare moto da 200 CV con un dito perchè alla ruota il computer trasferisce 50 cv se piove, 100 se passeggio o 200 se sono in pista. Ma non sta scritto da nessuna parte!!! Tutti dicono Rain, Road, Sport, Track ... MA CHE SIGNIFICA? Quanta potenza ho sotto al polso destro nelle varie situazioni?
    Oppure, vorrei sapere ad esempio se con un Anti-Wheelie attivo, posso aprire a tutto gas in partenza con la certezza di non mettermi la moto per cappello? Se si, in quale mappa? se NO, perché No? Oppure in piega, posso aprire il gas tranquillo sapendo che il Traction Control non mi farà sbalzare in aria dalla moto come Marquez nel GP d'Indonesia?
    Ecco queste sono le cose DAVVERO IMPORTANTI che dovrebbero dire, perché mi fanno conoscere la moto e dire cosa posso fare o non devo fare.
    Voi che pensate?
    Sapete queste cose della vostra moto?
    Dai sempre gas "a due mani" e non preoccuparti 😂😂😂😂😂😜

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