Originariamente Scritto da
ekofox
Ci sono moto che a seconda del riding mode ti riducono la potenza massima, altre che addirittura le differenziano a seconda del rapporto e altre che invece non intervengono sulla potenza ma solo sulla risposta e sulla "sensibilità" dei controlli..
La mia RS 1050 penso appartenga a quest'ultima categoria.
Ogni riding mode ha propri 3 parametri fondamentali motore, TC e ABS
Con il riding mode personalizzabile puoi combinare assieme i diversi parametri appartenenti ai riding mode base che sono:
Rain, Road, Sport e Track.
Dal mio punto di vista si può guidare la moto anche senza controlli e al 90% non cambia nulla...
Se piove divento delicatissimo sul gas e sui freni, se il fondo stradale non è perfetto sto attento in apertura a moto piegata, ecc.
Poi, ovviamente, posso essere attento quanto voglio, ma se sto frenando perchè
devo e mi capita il brecciolino sotto le ruote.. Beh.. questo rientra in quel 10% delle casistiche dove i controlli come l'ABS diventano una mano santa.
Non vedo la necessità di spalancare il gas in partenza per vedere quante volte riesco a mettermela per cappello, sia che abbia l'elettronica anti suicidio che non...
Lasciare limitare le proprie prestazioni all'elettronica può essere pericoloso perchè devi fare un atto di fede sempre!
E quando capita, per qualche motivo, che l'elettronica non interviene.. sei fregato (vedi Marquez o Pedrosa quando aveva perso il sensore sulla ruota posteriore).
Quindi, perchè porsi il problema di quanti cavalli ho a disposizione se comunque so già che sono più di quelli che mi servono?
Perchè smettere di guidare sul serio da motociclista sensibile e "intelligente" per lasciare che sia solo l'elettronica a limitarmi e a salvarmi la pelle?
Io sono sono strafavorevole ad ogni controllo elettronico che mi "salvi" dall'imprevisto o dall'imprevedibile ma non che guidi al posto mio..
La mia non è una risposta diretta a @
MaxSpeed1200 sia chiaro... forse sono pure OT..