Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Speed 07 - spia riserva

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421

    Speed 07 - spia riserva

    Ciao,
    Ho una Speed 07 con un problema alla spia riserva. Mi spiego.

    - Moto a secco (in riserva)....accendo il quadro e mentre fa il check si illumina la spia riserva (ergo il led funziona).
    Finito il check il led riserva si spegne (ma la moto è veramente in riserva).
    - alzo il serbatoio..stacco lo spinotto elettrico....accendo il quadro e la spia rimane sempre accesa ( ergo...la.centralina legge il segnale elettrico ). Riattacco lo spinotto con quadro acceso e la spia rimane sempre accesa.
    - accendo il quadro poi stacco lo spinotto e la spia finito il check si accende.


    Praticamente sto led si spegne SOLO se è tutto connesso ...ma solo AL TERMINE del check.

    Negli altri test si accende e si spegne in base al fatto che lo spinotto sia connesso o venga disconnesso ( prima o dopo l'accensione del quadro.)

    Che dite...è la pompa/galleggiante?
    Che altri test posso fare? ( Ravvivatore contatti già usato....check via tunecu...sto recuperando il necessario)

    Grazie a tutti X l'aiuto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    OK la prova del test ti dice che il led funziona e che la centralina gestisce il segnale.

    A questo punto bisogna controllare il galleggiante..

    Piccola spiegazione di come funziona il segnale del galleggiante che se non interessa si può ignorare e passare oltre..:
    ________________________________________________________________
    Il galleggiante ha un braccio infulcrato su un "cursore".
    Questo cursore striscia su una basetta con lo stesso principio di un potenziometro, ma in realtà non è proprio così;
    il potenziometro fornirebbe variazioni continue del valore della resistenza (da un minimo ad un massimo)
    mentre nel nostro caso sulla basetta ci sono una serie di resistenze (se non sbaglio 16) ognuna delle quali fornisce un valore di resistenza diversa e precisa a scalare.
    Quando il galleggiante è in alto (serbatoio pieno) il valore di resistenza è quello minimo, al contrario quando il serbatoio è vuoto ed il galleggiante è in basso, il valore di resistenza è quello massimo.
    La centralina della Speed è interessata solo al valore fornito con il galleggiante in basso (riserva o vuoto) in quanto non c'è l'indicatore del livello benzina (che io mi sono costruito andando a leggere tutti i valori che invece ci sono e possono essere usati).

    ________________________________________________________________

    A moto spenta ,quadro spento, stacca il connettore del galleggiante e collega ai due contatti (del galleggiante) un multimetro (impostato su ohm).
    Apri il tappo del serbatoio, se ci guardi dentro con una torcia vedrai che il braccio del galleggiante è ben visibile e con un filo di ferro piegato a "gancio" in punta puoi agganciarlo e muoverlo verso l'alto.
    Effettuando questo movimento leggi i valori sul display del multimetro..
    Se i valori sono congruenti, ovvero con il galleggiante in alto la resistenza è minima mentre con il galleggiante in basso la resistenza è massima, vuol dire che il galleggiante è OK.
    Se invece con il galleggiante in basso (serbatoio vuoto) il valore della resistenza è molto più alto (o infinito) oppure zero, vuol dire che dovrai smontare la pompa e il galleggiante e poi si vedrà se si può riparare o se è meglio sostituirlo.


    p.s
    Ho recuperato la tabella che avevo ricavato , a te serve solo il riferimento degli ohm:
    Tacca Litri Ohm Volt Volt (Strum.)
    0 0 92,16 2,41 2,5
    1 2 84,42 2,28 2,35
    2 2,25 76,74 2,14 2,23
    3 3,5 71,64 2,02 2,09
    4 3,75 64,04 1,89 1,98
    5 5,25 58,99 1,78 1,85
    6 6 53,96 1,65 1,71
    7 8,5 48,96 1,54 1,6
    8 9,5 43,97 1,41 1,46
    9 12 39,01 1,29 1,33
    10 12,5 34,07 1,17 1,22
    11 14,75 31,6 1,04 1,08
    12 15,25 26,69 0,89 0,93
    13 17 21,79 0,79 0,82
    14 17,5 16,91 0,62 0,66
    15 18,75 12,06 0,46 0,5
    16 19 9,64 0,33 0,35
    Ultima modifica di ekofox; 12/05/2022 alle 09:45

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421
    Grazie ekofox. Spiegazione esaustiva.
    Appena riesco faccio il test e ti dico cosa ne esce.
    Grazie ancora

    Per curiosità...puoi postare l'indicatore di benza che ti sei autocostruito? È complicato farlo?
    Ultima modifica di dikkia; 12/05/2022 alle 13:41 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Il segnale arriva ad un controllore programmabile (Arduino) lo schema elettronico è semplice in quanto bastano 2 o 3 resistenze per configurare Arduino come voltmetro .
    Poi però c'è da programmare l'arduino che, per chi ha già programmato altre cose non è molto complicato,
    basta istruirsi su internet per sapere cosa fanno le varie porte ed un po' di "fantasia" per creare la grafica desiderata.
    Il display è comandato direttamente da Arduino ed è un oled 64x32 pixel

    Io ho creato delle tacche che indicano il livello (rappresentano i vari valori letti dal galleggiante)
    In alto invece c'è l'indicazione dell'intervallo di litri presenti nel serbatoio.
    Quando è in riserva l'icona del distributore lampeggia.

    Purtroppo in pieno sole non si vede molto, probabilmente con un display lcd retroilluminato sarebbe stato più visibile (ma meno bello)

    Da poco ho sostituito il display blu/giallo con uno semplice bianco su sfondo nero ma non migliora la visibilità in pieno sole.





    Come avrai notato dalla tabella, l'andamento dell'indicazione fornita dal galleggiante non è una scala lineare
    Ci sono intervalli molto stretti come quantità di benzina ed altri invece parecchio larghi, ciò è dovuto principalmente alla forma del serbatoio e poi all'angolo del braccio del galleggiante ..

    Per questo ho aggiunto anche l'indicazione dell'intervallo in litri in cui ci troviamo (la scritta gialla)..
    peccato che ormai senza occhiali, per me è arduo riuscire a leggere...

    Potrei optare per una grafica diversa.. un solo grande numero da 0 a 100 che indichi la percentuale di serbatoio ancora pieno, in modo da riuscire a vederlo senza occhiali
    Ultima modifica di ekofox; 12/05/2022 alle 16:21 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421
    Complimenti X la sbattita.
    Secondo me potresti addirittura commercializzarlo...quantomeno avresti già un possibile cliente
    Bravo

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    lazio
    Messaggi
    197
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Il segnale arriva ad un controllore programmabile (Arduino) lo schema elettronico è semplice in quanto bastano 2 o 3 resistenze per configurare Arduino come voltmetro .
    Poi però c'è da programmare l'arduino che, per chi ha già programmato altre cose non è molto complicato,
    basta istruirsi su internet per sapere cosa fanno le varie porte ed un po' di "fantasia" per creare la grafica desiderata.
    Il display è comandato direttamente da Arduino ed è un oled 64x32 pixel

    Io ho creato delle tacche che indicano il livello (rappresentano i vari valori letti dal galleggiante)
    In alto invece c'è l'indicazione dell'intervallo di litri presenti nel serbatoio.
    Quando è in riserva l'icona del distributore lampeggia.

    Purtroppo in pieno sole non si vede molto, probabilmente con un display lcd retroilluminato sarebbe stato più visibile (ma meno bello)

    Da poco ho sostituito il display blu/giallo con uno semplice bianco su sfondo nero ma non migliora la visibilità in pieno sole.





    Come avrai notato dalla tabella, l'andamento dell'indicazione fornita dal galleggiante non è una scala lineare
    Ci sono intervalli molto stretti come quantità di benzina ed altri invece parecchio larghi, ciò è dovuto principalmente alla forma del serbatoio e poi all'angolo del braccio del galleggiante ..

    Per questo ho aggiunto anche l'indicazione dell'intervallo in litri in cui ci troviamo (la scritta gialla)..
    peccato che ormai senza occhiali, per me è arduo riuscire a leggere...

    Potrei optare per una grafica diversa.. un solo grande numero da 0 a 100 che indichi la percentuale di serbatoio ancora pieno, in modo da riuscire a vederlo senza occhiali
    Ekofox già ti avevo fatto i complimenti,ma te li rifaccio anche ora.....è veramente fatto bene!!!!!
    Si potresti commercializzarlo tranquillamente!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    Complimenti X la sbattita.
    Secondo me potresti addirittura commercializzarlo...quantomeno avresti già un possibile cliente
    Bravo
    Citazione Originariamente Scritto da speed2017 Visualizza Messaggio
    Ekofox già ti avevo fatto i complimenti,ma te li rifaccio anche ora.....è veramente fatto bene!!!!!
    Si potresti commercializzarlo tranquillamente!
    Diciamo pure che non avrei proprio il tempo di fare una produzione (anche piccola) dell'aggeggio.
    Insomma anche pensandola come attività per quando andrò in pensione.. la vedo dura stare tutto il giorno con saldatore ingranditore ecc..

    Questo però potrebbe essere uno spunto per qualche azienda che già produce accessori elettronici per moto, come ad esempio i conta marce o le centraline aggiuntive.
    In effetti ci vorrebbe veramente poco a renderlo "universale" con una procedura di "apprendimento" proprio come i conta marce, e attualmente, di moto in circolazione senza indicazione del livello benzina, ce ne sono tante ed anche di alto livello, come la Tuono fino alla penultima versione.

    Arduino è un controllore molto flessibile e potrebbe fare molto di più..
    oltre all'indicazione del livello benzina, si potrebbe arrivare ad ottenere una strumentazione supplementare (o addirittura alternativa) a quella della moto con tanto di display TFT touch screen..


    Poi non ho accennato al particolare dell'alimentazione dell' "aggeggio"...
    Alimentare Arduino a 12v (che poi sono anche 14) vorrebbe dire farlo scaldare e soprattutto farlo durare poco.
    Molto meglio alimentarlo a 5v.. così ho utilizzato l'elettronica di un alimentatore USB da accendino per auto.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421
    Ciao eko,
    Ho potuto fare il test della pompa solo questa mattina e il multimetro mi rimane sempre a 1.

    Ho messo i puntali direttamente sul connettore della pompa invertendoli in tutte le combinazioni possibili e il multimetro (nella scala ohm più bassa) alla fine si attestava sempre su 1.
    Che dici...non c'è resistenza ed é per quello che non va? Qualcosa se 'rrott??
    Che consigli?

    Grazie

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    Ciao eko,
    Ho potuto fare il test della pompa solo questa mattina e il multimetro mi rimane sempre a 1.

    Ho messo i puntali direttamente sul connettore della pompa invertendoli in tutte le combinazioni possibili e il multimetro (nella scala ohm più bassa) alla fine si attestava sempre su 1.
    Che dici...non c'è resistenza ed é per quello che non va? Qualcosa se 'rrott??
    Che consigli?

    Grazie
    La misura in Ohm funziona solo se non hai dato il contatto, quindi se la centralina è spenta.
    Con il quadro acceso la misura va fatta in volt.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di dikkia
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    (MB)
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Messaggi
    421
    Era tutto spento...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. spia riserva speed
    Di dega nel forum Speed Triple
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17/01/2015, 17:14
  2. Cerco sensore spia riserva speed 955 del 99
    Di ercole00 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/09/2012, 08:09
  3. polarità connettore spia riserva speed 01
    Di maxdilella nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/01/2012, 21:02
  4. speed 01-spia riserva
    Di go3mon nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30/04/2008, 17:35
  5. Spia riserva speed 2001
    Di Skid nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/02/2007, 18:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •