Bella scelta!! spero tu abbia adeguato anche la forcella....
Bella scelta!! spero tu abbia adeguato anche la forcella....
La prossima puntata... il maestro procede senza fretta, ho chiesto un lavoro appassionato, non rapidità. Comunque, alla fine, abbiamo scelto bitubo anche anteriore, olio, molle e pompanti. Diciamo un lavoretto completo. Ho trovato dei buoni prezzi e non ho resistito.
Qui rischio seriamente di tornare in pista dopo vent'anni.![]()
Una curiosità, semmai qualcuno tra voi ha una Speed Triple 1050 2005-2007 con sospensioni originali, forse Ekofox.
Ho un dubbio riguardante la regolazione del precarico molla della forcella della mia moto, da libretto uso e manutenzione dice che la moto viene consegnata al cliente con la forcella regolata sulla posizione 3, e immagino ci si riferisca alle tacche di riferimento.
Lo chiedo perché sulla mia moto ho notato che la regolazione è diversa (il precarico sembra diminuito, di almeno due tacche di riferimento), e a giudicare da come sono ridotti i registri (teste) le regolazioni le ha fatte un cavolo di macellaio.
Sì, la regolazione standard del precarico è 3 tacche fuori..
Mentre le "viti" di compressione ed estensione si regolano dal "tutto chiuso", il precarico si regola con il "dado" dalla posizione di "tutto svitato".
Quindi se vedi il registro del precarico più avvitato (meno di 3 tacche) vuol dire che hai un precarico maggiore.
L'effetto principale è quello di avere un anteriore un po' più alto
fatto bene, io ho montato Wilbers sulla vecchietta 955, mono dietro e molle e olio davanti
14082010(003).jpg 14082010(001).jpg 14082010(002).jpg 14082010.jpg
Ultima modifica di seven; 09/12/2022 alle 19:36
Pronta. Ora è fuori mercato perché, alla fine, come sempre, sono finito a spendere più del previsto su una vecchietta... Purtroppo, non posso ritirarla subito per un problemino a un occhio. Però, la prima cosa che si nota è che le sospensioni sentono le regolazioni in maniera impressionante. Da fermi, si sente la differenza anche solo con un quarto di giro di compressione o estensione... prima, ormai, era quasi lo stesso dal tutto chiuso al tutto aperto. Penso che ci sarà da divertirsi a regolarle a puntino. Poi, vabbè, tagliando completo, pulizia corpi farfallati, filtro aria serio, candele, pastiglie freni brembo racing, radiatore sostituito (perdeva), batteria nuova e qualche altra cosetta... insomma, un mutuo. Però credo che ora ce ne siano poche più in forma alla sua età.
Ta.jpg
Se non devi farne un utilizzo pista.. al posto tuo eviterei le pastiglie Brembo RC e pure il filtro aria "serio"...
Le pastiglie racing hanno bisogno di essere portate ad un certa temperatura perchè altrimenti frenano peggio di quelle "street"
Il filtro aria migliore (per per proteggere il tuo motore) è proprio quello di carta originale.
Se invece la devi usare in pista ok per le pastiglie ma il filtro sportivo, da solo, non fa quasi nulla.
Mah, diciamo che probabilmente hai ragione e non è stata tutta mia iniziativa, è Luigi che si è fatto prendere un po' la mano... gli avevo detto "come fosse tua"... In pista avevo deciso di non tornarci quando ho preso la moto, ma credo che invece ci finirò presto e so come finisce, che poi è difficile smettere. Purtroppo potrei aver incontrato le persone sbagliate.
P.S. Non ho mai visto un meccanico, però, riconsegnartela in condizioni simili, col motore lavato, i cerchi lucidati, come nuova... davvero come fosse sua. Ora speriamo bene per il risultato "dinamico".
All'ultimo cambio pastiglie ho preso delle Brembo SR (https://superbikeitalia.it/prova-bre...-freno-totali/), e qualche settimana dopo ci sono andato anche in pista, per quattro turni senza mai avere problemi, devo dire che la frenata in strada, rispetto alle Brembo rosse installate prima è migliorata sensibilmente, e la mia è una 2007 completamente originale, da sistemare solo di sospensioni.
Vero che in pista non guidavo assolutamente alla Noriyuki Haga, ma con un pò di rigidità, dato che erano 12 anni che non ci entravo, e comunque la moto pur essendo divertente tra pedane che toccano, agilità da portaerei e marcati trasferimenti di carico più di tanto non è che infonde quella fiducia da buttarsi in curva a vita persa.