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  • 1 Post By _sabba_
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Discussione: Problemi satanici impianto elettrico! Help me!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di E.S.P.
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    Problemi satanici impianto elettrico! Help me!

    Amici. Lo so che non lo direste mai...ma ho problemi di natura elettrica con la mia Speed Triple 955 del 1999 (prima serie).

    Indicazioni: ho gia bestemmiato molto ed è sceso gesoo a complimentarsi per la vastita e complessita delle saracche tirate...per la blasfemia siamo a posto...

    ...aiutatemi invece a capire se sono sulla "strada giusta" per risolvere il problema.

    Premessa: giorni fa, dopo una giratina autostradale (niente di che) mi sono accorto di un rumore "nuovo". Un rumore "clack" ritmico che si evidenziava al minimo ed ai bassi regimi...l'ho individuato come rumore proveniente dall'alternatore/ruttore (elemento posteriore motore lato sinistro).

    L'ho tirato giu ed ho trovato i parastrappi rotti (2 su 4), dopo una piccola odissea me li sono procurati e li ho cambiati.

    Stasera giro di collaudo. Per 25/30 km tutto a meraviglia...statale, autostrada, statale...poi ha iniziato a perdere colpi di accensione...la cosa e peggiorata fino a mancare di potenza, con un rumore da "va a due" poi va "ad uno"...e quindi e defunta.

    Nel tentare di riaccendere si accendevano le spie ma in motorino d'avviamento faceva solo un blando tentativo di muoversi, classico da batteria scarica.

    Cosi ho chiamato il SANTO di un amico che è arrivato con auto e cavi...

    ...attaccata ai cavi, subito no, ma dopo un minuto di carica è partita. Funzionante, come nulla fosse. Riparto...dopo poche centinaia di metri i fari si affievoliscono fino quasi a zero...il problema di ripresenta...li spengo (notte, niente lampioni...porc) sembra riprendersi...percorro altri circa 3 km, poi ci risiamo.

    Nuova attacco cavi, altri due minuti, ripartenza, stesso copione.

    Allora proviamo a tenerla attaccata 5 minuti, poi parto...stavolta a luci spente nel buio inchiostro...facciamo circa 6 km, e siano ri-fermi.

    Tattica vincente non di cambia...la lasciamo attaccata 10 minuti. Riesco a fare una quindicina di km senza problemi...negli ultimi metri accendo i fari e dopo pochissimo sono fermo, sul cancello sldi casa.

    Ora, DA COME LA VEDO IO, che pur non ci capisco un beneamato di impianti elettrici, la copia di questo odioso problema è:

    Dell'alternatore.

    Del regolatore di tensione.

    Della batteria direi di no, perché ha un paio di mesi....e l'ho cambiata perché improvvisamente mi aveva mollato a piedi scarica....ma vol booster era ripartita e non aveva evidenziato problemi per diverse settimane...

    Ora, avete esperienza sufficiente in merito per individuare con una ragionevole certezza il problema prima che mi metta a comprare ricambi a nastro cambiando tutto ciò che mi viene a tiro!!!???

    Grazie. Sarete ricordati nelle mie orazioni della sera!

    Raffaele

    P.S. un sentito grazie al mio amico fraterno Marco che mi ha cavato da questo orrendo casino. (Prima o poi cazzeggiando sul web e troverÃ* questa frase, magari tra anni e saprÃ* che il karma li ripagherÃ* millemila volte!)

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  3. #2
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    Ora pronobis, ora labora.

    Secondo me hai un problema nell’impianto di ricarica, e con un semplice tester lo puoi individuare anche abbastanza velocemente.
    Carichi la batteria, avvi il motore e verifichi se la tensione della batteria aumenta con l’aumentare dei giri.
    Se ciò non avviene, come suppongo, hai un problema di statore oppure di regolatore.
    C’è il solito filmatino che spiega come verificare l’impianto di ricarica step-by-step, o saracca dopo saracca…
    Vedrai che trovi in fretta il problema, e che poi (con una certa quantità di soldi, dipendentemente da ciò che trovi guasto) risolverai.

    Santa madre martire Goretti e San Pietro in Casale veglino su di te.



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    Sabba

  4. #3
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    Grazie! Ora mi guardo il video e metto in pratica...in realtà oggi ho provato con il tester sui poli della batteria (un po' scarica ancora perché dopo ieri sera l'avevo attaccata al "mantenitore lento" per non scollegarla...) E segnava circa 12,5V...accendendo il motore non variava ed accelerando neanche...accendendo i fari calava, mettendo gli abbaglianti anche... sicché direi che l'alternatore è fottuto.

    (Un'altro già in arrivo)

    Ho letto che togliendo una lampadina e misurando sui contatti i volt se ne può dedurre lo stato di salute del regolatore di tensione...

    Ma come dico, ora mi guardo il video e domani metto in pratica! Grazie!

    Poi aggiorno il post con i risultati...ed anche con i passaggi necessari per smontare e cambiare il maledetto! Magari a qualcuno farà comodo...

  5. #4
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    Grazie! Ora mi guardo il video e metto in pratica...in realtà oggi ho provato con il tester sui poli della batteria (un po' scarica ancora perché dopo ieri sera l'avevo attaccata al "mantenitore lento" per non scollegarla...) E segnava circa 12,5V...accendendo il motore non variava ed accelerando neanche...accendendo i fari calava, mettendo gli abbaglianti anche... sicché direi che l'alternatore è fottuto.

    (Un'altro già in arrivo)

    Ho letto che togliendo una lampadina e misurando sui contatti i volt se ne può dedurre lo stato di salute del regolatore di tensione...

    Ma come dico, ora mi guardo il video e domani metto in pratica! Grazie!

    Poi aggiorno il post con i risultati...ed anche con i passaggi necessari per smontare e cambiare il maledetto! Magari a qualcuno farà comodo...
    Sei "fortunato" sulle nostre vecchiette (io ho una Speed del 2001) è tutto molto più accessibile. Noi non abbiamo lo statore dentro al carter ma l'alternatore lì in bella vista, con attaccato sopra il regolatore di tensione

    Loro motociclisti moderni non ci pensano
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  6. #5
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    Effettivamente la "old technology" è per certi versi meglio della new. Peccato che sto impianti elettrici facciano poi qualitativamente pena...ora la qualità è infinitamente più alta... dovrebbero funzionare meravigliosamente...ma in realtà vedo che danno una grana dietro l'altra cmq per "allarmi" di natura tanto astrusa da essere esoterici.

    Tornando alle parti maledette in questione, due cose non mi sono chiare.

    1) il test statico alternatore posso eseguirlo sui tre connettori esterni? (Lo spinotto a due vie ed il connettore in rame coperto dal cappellotto in gomma?

    2) dov'è il regolatore di tensione (o meglio i suoi due spinotti?)

    È un'ora che cerco...e mi sto rassegnando a tirar giù il serbatoio un'altra volta....

    Grazie!
    Ultima modifica di E.S.P.; 20/05/2022 alle 21:32 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da E.S.P. Visualizza Messaggio
    Effettivamente la "old technology" è per certi versi meglio della new. Peccato che sto impianti elettrici facciano poi qualitativamente pena...ora la qualità è infinitamente più alta... dovrebbero funzionare meravigliosamente...ma in realtà vedo che danno una grana dietro l'altra cmq per "allarmi" di natura tanto astrusa da essere esoterici.

    Tornando alle parti maledette in questione, due cose non mi sono chiare.

    1) il test statico alternatore posso eseguirlo sui tre connettori esterni? (Lo spinotto a due vie ed il connettore in rame coperto dal cappellotto in gomma?

    2) dov'è il regolatore di tensione (o meglio i suoi due spinotti?)

    È un'ora che cerco...e mi sto rassegnando a tirar giù il serbatoio un'altra volta....

    Grazie!
    Ho guardato su internet, per misurare se alternatore e regolatore funzionano correttamente basta misurare con un multimetro la tensione che arriva alla batteria, se resta sempre intorno ai 13volt o sopra ok, se scende sotto i 13 qualcosa non va, idem se va troppo oltre i 13.

    Trovi i video sul tubo per vedere la procedura, ma è facilissimo, io lo feci alla mia vecchietta quando mi capitò di restare a piedi, dopo aver messo la batteria nuova misurai subito se le arrivava la giusta tensione

    https://m.youtube.com/watch?v=sI5d0gBm6zs
    Questo lo fa ad una macchina ma la solfa è quella
    Ultima modifica di Speed Demon; 21/05/2022 alle 11:31 Motivo: Unione Post Automatica
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  8. #7
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    Ho fatto! Stamattina, bello incazzato e caffeinato sono tornato dalla bestiaccia.

    Collego i puntali alla batteria, leggo 12,5V ...accendo e purtroppo scende a 12,1..., Anche accelerando a 3000rpm la cosa non cambia. Mi dico "alternatore andato"...ok il ricbio sta arrivando... controlliamo se il regolatore invece funziona!

    In un video avevo visto un utile consiglio per intuire lo stato del regolatore di tensione per via "indiretta"...ossia tirare giù una lampadina e misurare il voltaggio il corrente continua sui contatti della lampadina. La stabilità della corrente avrebbe indicato il corretto funzionamento, la lettura di voltaggi variabili, con picchi troppo oltre i 12 volt sarebbero stati indizio di un regolatore con problemi o defunto.

    Così ho fatto. Ed ho letto una corrente costante tra i 9,8 ed i 10,5 volt...misure più precise non riuscivo perché ero da solo e la posizione dei contatti lampadina è "angusta"...

    ...e dato che è angusta ho toccato le due punte tra loro ed ho fatto corto. Smettono di "andare" le due lampadine dietro (o meglio, quella ancora collegata e sparisce la tensione da quella misurata). Ecco, ho bruciato il fusibile.

    Vado a cambiarlo...e sai che c'è? TROVO FUSO anche il fusibile da 40A! 🤬🤬🤬

    Ora. Io non ho idea del perché questa moto parta e si accenda come se nulla fosse con il main fuse carbonizzato...ma lo fa. L'ho cambiato...prudentemente con uno da 30A per stare dalla parte del sicuro...

    Ed ora a moto accesa il voltaggio letto sui poli della batteria passa da 12,2 V a 13,5 V al minimo, 13,7V a 4000 RPM!

    Il che dovrebbe significare: "sei un coglione! Questa non è una Honda! Su quelle il fusibile principale toglie corrente a TUTTO e la moto è morta. Qui il fusibile principale fa il minimo indispensabile! Protegge la centralina e stop! Il resto non serve perché questa non è una moto da fighetti!"

    Quindi ora collauderò di nuovo...e vediamo se sono un coglione. Ti farò sapere!
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  9. #8
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    Ho fatto! Stamattina, bello incazzato e caffeinato sono tornato dalla bestiaccia.

    Collego i puntali alla batteria, leggo 12,5V ...accendo e purtroppo scende a 12,1..., Anche accelerando a 3000rpm la cosa non cambia. Mi dico "alternatore andato"...ok il ricbio sta arrivando... controlliamo se il regolatore invece funziona!

    In un video avevo visto un utile consiglio per intuire lo stato del regolatore di tensione per via "indiretta"...ossia tirare giù una lampadina e misurare il voltaggio il corrente continua sui contatti della lampadina. La stabilità della corrente avrebbe indicato il corretto funzionamento, la lettura di voltaggi variabili, con picchi troppo oltre i 12 volt sarebbero stati indizio di un regolatore con problemi o defunto.

    Così ho fatto. Ed ho letto una corrente costante tra i 9,8 ed i 10,5 volt...misure più precise non riuscivo perché ero da solo e la posizione dei contatti lampadina è "angusta"...

    ...e dato che è angusta ho toccato le due punte tra loro ed ho fatto corto. Smettono di "andare" le due lampadine dietro (o meglio, quella ancora collegata e sparisce la tensione da quella misurata). Ecco, ho bruciato il fusibile.

    Vado a cambiarlo...e sai che c'è? TROVO FUSO anche il fusibile da 40A!

    Ora. Io non ho idea del perché questa moto parta e si accenda come se nulla fosse con il main fuse carbonizzato...ma lo fa. L'ho cambiato...prudentemente con uno da 30A per stare dalla parte del sicuro...

    Ed ora a moto accesa il voltaggio letto sui poli della batteria passa da 12,2 V a 13,5 V al minimo, 13,7V a 4000 RPM!

    Il che dovrebbe significare: "sei un coglione! Questa non è una Honda! Su quelle il fusibile principale toglie corrente a TUTTO e la moto è morta. Qui il fusibile principale fa il minimo indispensabile! Protegge la centralina e stop! Il resto non serve perché questa non è una moto da fighetti!"

    Quindi ora collauderò di nuovo...e vediamo se sono un coglione. Ti farò sapere!
    Tranquillo io ho sputtanato una batteria per essere rimasto senza benzina
    Sai anche tu quanto è "visibile" la spia del carburante sulle nostre moto
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  10. #9
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    Oh...io QUELLA la vedrei! SE non ci fosse perennemente accesa la spia di avaria motore che non so come resettare!!!!!! 🔝🐷🤬🤬🤬🤬

  11. #10
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    Oh...io QUELLA la vedrei! SE non ci fosse perennemente accesa la spia di avaria motore che non so come resettare!!!!!!
    Se hai tune-ecu fai in un attimo, altrimenti vai in un conce Triunz e la fai resettare, non so se esistono procedure diverse, sapevo che in teoria si dovrebbe spegnere da sola dopo un tot cicli di avviamento e spegnimento o dopo un tot di km.
    Di più nin zo
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