Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 28910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 154
Like Tree49Likes

Discussione: TERMINALI SCARICO SPEED TRIPLE 1200 RS e RR

  1. #111
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Torino, Italia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969), Suzuki GS 500 (2003)
    Messaggi
    79
    Buonasera a tutti,
    Qualcuno mi ha chiesto di fare una prova con il raccordo ad y elimina-padella e il terminale originale.
    In tutta onestà vi devo dire che… è una bomba!
    Sound pazzesco, pieno anche al minimo e appena si accelera emette suoni paurosi (soprattutto con un filtro aria un po’ più aperto).
    Il motore gira benone, ma è necessaria una rimappatura per fare un lavoro fatto come si deve. Mi sembra comunque un ottimo punto di partenza per una mappa al banco, secondo me molto più gestibile di molti altri terminali, soprattutto in basso (in alto si guadagna sicuramente qualcosa).
    Con circa 340€ vi prendete il raccordo ad y e l’ESE della Healtech, con altri 300/400€ vi fate fare una mappa dedicata e boom! Con meno di 750€ avete uno scarico apprezzabilissimo con un sound di tutto rispetto, mappatura e, volendo, anche qualche cavallo in più. Tutto questo risparmiando sull’acquisto di un terminale aggiuntivo e con la sicurezza aggiuntiva della stampigliatura di omologazione
    Vi allego una foto di come si presenta visivamente il tutto.
    IMG_1749.jpg
    Avrei voluto postare anche un video ma purtroppo il sound non rende per nulla.
    Domani però sarò in officina tutto il pomeriggio per rivedere la mappa che stiamo facendo per la RR, avrò con me tre configurazioni di scarico differenti (compresa questa) e se tutto va bene potrò mandarvi grafici e curve per capire come si comportano i vari terminali
    Ultima modifica di al3xmill3r74; 15/11/2022 alle 17:53
    HAKUBA, duranevefresca and SpeedAC like this.
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #112
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,319
    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    Qualcuno mi ha chiesto di fare una prova con il raccordo ad y elimina-padella e il terminale originale.
    In tutta onestà vi devo dire che… è una bomba!
    Sound pazzesco, pieno anche al minimo e appena si accelera emette suoni paurosi (soprattutto con un filtro aria un po’ più aperto).
    Il motore gira benone, ma è necessaria una rimappatura per fare un lavoro fatto come si deve. Mi sembra comunque un ottimo punto di partenza per una mappa al banco, secondo me molto più gestibile di molti altri terminali, soprattutto in basso (in alto si guadagna sicuramente qualcosa).
    Con circa 340€ vi prendete il raccordo ad y e l’ESE della Healtech, con altri 300/400€ vi fate fare una mappa dedicata e boom! Con meno di 750€ avete uno scarico apprezzabilissimo con un sound di tutto rispetto, mappatura e, volendo, anche qualche cavallo in più. Tutto questo risparmiando sull’acquisto di un terminale aggiuntivo e con la sicurezza aggiuntiva della stampigliatura di omologazione
    Vi allego una foto di come si presenta visivamente il tutto.
    Allegato 279596
    Avrei voluto postare anche un video ma purtroppo il sound non rende per nulla.
    Domani però sarò in officina tutto il pomeriggio per rivedere la mappa che stiamo facendo per la RR, avrò con me tre configurazioni di scarico differenti (compresa questa) e se tutto va bene potrò mandarvi grafici e curve per capire come si comportano i vari terminali
    Ti ringrazio per aver esaudito un mio desiderio……era come pensavo! Ora procedo a farmi realizzare il raccordo a “Y” da un mio amico.
    Grazie mille per la prova!
    al3xmill3r74 likes this.

  4. #113
    TCP Rider L'avatar di HAKUBA
    Data Registrazione
    03/01/09
    Località
    Sicilia
    Moto
    ex vecchietta bellissima, Speed 1200 RR
    Messaggi
    2,508
    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    Qualcuno mi ha chiesto di fare una prova con il raccordo ad y elimina-padella e il terminale originale.
    In tutta onestà vi devo dire che… è una bomba!
    Sound pazzesco, pieno anche al minimo e appena si accelera emette suoni paurosi (soprattutto con un filtro aria un po’ più aperto).
    Il motore gira benone, ma è necessaria una rimappatura per fare un lavoro fatto come si deve. Mi sembra comunque un ottimo punto di partenza per una mappa al banco, secondo me molto più gestibile di molti altri terminali, soprattutto in basso (in alto si guadagna sicuramente qualcosa).
    Con circa 340€ vi prendete il raccordo ad y e l’ESE della Healtech, con altri 300/400€ vi fate fare una mappa dedicata e boom! Con meno di 750€ avete uno scarico apprezzabilissimo con un sound di tutto rispetto, mappatura e, volendo, anche qualche cavallo in più. Tutto questo risparmiando sull’acquisto di un terminale aggiuntivo e con la sicurezza aggiuntiva della stampigliatura di omologazione
    Vi allego una foto di come si presenta visivamente il tutto.
    Allegato 279596
    Avrei voluto postare anche un video ma purtroppo il sound non rende per nulla.
    Domani però sarò in officina tutto il pomeriggio per rivedere la mappa che stiamo facendo per la RR, avrò con me tre configurazioni di scarico differenti (compresa questa) e se tutto va bene potrò mandarvi grafici e curve per capire come si comportano i vari terminali

  5. #114
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ste_427
    Data Registrazione
    25/08/16
    Località
    Bergamo
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    49
    [QUOTE=MrTiger;7745954]Sì, ma devi pensare che sulla Speed resterebbe coperto praticamente tutto tranne l'uscita.
    Non sapevo costasse 1400 € però

  6. #115
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,319
    Ecco l'interno del centrale Speed Triple 1200.......da qui si può vedere che non esiste nessun secondo catalizzatore ma solo paratie tipo scarichi delle vetture.

    IMG_8804.jpg

    EA50F40B-F390-4A39-A85D-FA24A9304DB6.jpg
    Ultima modifica di duranevefresca; 19/11/2022 alle 08:10

  7. #116
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Torino, Italia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969), Suzuki GS 500 (2003)
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Ecco l'interno del centrale Speed Triple 1200.......da qui si può vedere che non esiste nessun secondo catalizzatore ma solo paratie tipo scarichi delle vetture.

    IMG_8804.jpg
    Dio grazie, erano mesi che cercavo di spiegare a più di una persona che non ci fosse nessun secondo catalizzatore, avendo fatto fare anch’io quella modifica. Purtroppo non avevo una foto che lo provasse. Ora si
    duranevefresca likes this.
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

  8. #117
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,319
    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Dio grazie, erano mesi che cercavo di spiegare a più di una persona che non ci fosse nessun secondo catalizzatore, avendo fatto fare anch’io quella modifica. Purtroppo non avevo una foto che lo provasse. Ora si
    Aspetto sempre il sound di quella cosa che ti avevo chiesto....

  9. #118
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    157
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Ecco l'interno del centrale Speed Triple 1200.......da qui si può vedere che non esiste nessun secondo catalizzatore ma solo paratie tipo scarichi delle vetture.

    IMG_8804.jpg


    Purtroppo i due collettori in uscita da questa scatola nera sono saldati ad essa, pertanto anche cercando una Y, non si riuscirebbe ad agganciarsi ad essi ma bisognerebbe baypassare tutto il blocco perdendo la valvola allo scarico che invece è utile a riempire la coppia ai bassi regimi.

    Avevo pensato di farla modificare all'interno cercando qualche artigiano che eseguisse il lavoro di sostituire tutti questi cunicoli con una semplice Y ma i lavori che ho visto mi hanno scoraggiato. Saldature e rattoppi mal eseguiti che invece di trarne beneficio ne peggiorerebbero la regolarità dei flussi.

    Non resta che far saltare tutto con uno scarico diretto, pulito, ma con la perdita dell'omologazione e la necessità di una rimappatura.

    Per ora quindi si va così, in futuro si vedrà...

  10. #119
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Torino, Italia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969), Suzuki GS 500 (2003)
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Aspetto sempre il sound di quella cosa che ti avevo chiesto....
    ?

    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Purtroppo i due collettori in uscita da questa scatola nera sono saldati ad essa, pertanto anche cercando una Y, non si riuscirebbe ad agganciarsi ad essi ma bisognerebbe baypassare tutto il blocco perdendo la valvola allo scarico che invece è utile a riempire la coppia ai bassi regimi.

    Avevo pensato di farla modificare all'interno cercando qualche artigiano che eseguisse il lavoro di sostituire tutti questi cunicoli con una semplice Y ma i lavori che ho visto mi hanno scoraggiato. Saldature e rattoppi mal eseguiti che invece di trarne beneficio ne peggiorerebbero la regolarità dei flussi.

    Non resta che far saltare tutto con uno scarico diretto, pulito, ma con la perdita dell'omologazione e la necessità di una rimappatura.

    Per ora quindi si va così, in futuro si vedrà...
    Potresti sempre acquistare il raccordo ad Y ed eliminare la parte dove dovrebbe esserci la valvola, poi far tagliare dalla scatola nera la porzione di tubo su cui si trova la valvola e far saldare il tutto. Otterresti un lavoro pulito e manterresti la valvola allo scarico
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

  11. #120
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,319
    [QUOTE=al3xmill3r74;7746241] ?
    @al3xmill3r74 …….Ci siamo scritti in privato e ti avevo chiesto se mi mandavi, su whatsapp, il sound della Speed con terminale originale su tubo a Y.

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1200] Scarico Zard omologato EU5 per Speed Triple 1200 (mod)
    Di al3xmill3r74 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/11/2022, 10:56
  2. [Speed Triple 1200] [VENDO] Scarico Zard omologato EU5 + pancia di scarico con Stage1 ZG Project (per Speed Triple 1200)
    Di al3xmill3r74 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/11/2022, 10:55
  3. [Speed Triple 1050] Terminali scarico speed triple rs 2018.. Quali scegliere?
    Di fchecco77 nel forum Speed Triple
    Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 26/05/2022, 19:02
  4. [Speed Triple 1050] Terminali di Scarico Originali Speed Triple 1050 dal 2011
    Di Piperito nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/02/2016, 16:07
  5. [Speed Triple 1050] Vendo Terminali Scarico Originali Speed Triple 2008-2010
    Di TripleCarrera nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/06/2015, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •