Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problema al cambio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993

    Problema al cambio

    Buongiorno a tutti, oggi ahime al primo giro stagionale, ho notato un malfunzionamento al cambio......
    Per cambiare cambia perfettamente senza impuntamenti sia a salire che a scendere, ma
    la leva del cambio dopo aver scalato la marcia non mi ritorna più in posizione folle, ma rimane abbassata...per scalare un'altra marcia devo rialzare un pochino la leva col piede e poi scalare
    Chiedo a chi magari ha avuto lo stesso problema come ha risolto? non ditemi di aprire motore e cambioche di questi tempi scarseggiano i fondi...

    Grazie a chi mi saprà dire qualcosa.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    452
    È successo alla mia Speed 2010 a circa 30mila km. Rotta molla di richiamo, ricambio disponibile da solo o in assieme più caro a seconda del VIN se ricordo bene. Devi aprire 3 carter, togliere la campana della frizione (dado richiede pistola, non viene via altrimenti). Non è difficile ma devi aver dimestichezza con la meccanica e metodo. Io ci ho messo due mattine. Se vuoi fare il lavoro fammi sapere e ti posto magari delle foto che aiutarono me a capire il problema. Ciao

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Grazie, quindi è come temevo...per la meccanica no problem...me la cavo unico cruccio le coppie di serraggio non ho il manuale officina.
    Da controllo su wot il pezzo incriminato e disponibile solo al ridicolo prezzo di 5 sterline...la rottura è il smonta e rimonta e che non ci siano pezzi a spasso per il motore

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    452
    Per le coppie ti aiuto io. Occhio al VIN della moto e quindi al pezzo, dell'asta+molla+rinvio ci sono due modelli, su WOT trovi correttamente. Ti dovrai prendere anche le guarnizioni dei carter e suggerirei anche la tenuta (paraolio od o-ring) installato all'uscita dell'asse del cambio

    Se fai tu, c'è qualche dettaglio da ricordare, tipo accoppiamento della campana frizione alla ruota di comando della pompa dell'olio ed allineamento del tamburo esterno (l'ingranaggione è doppio, un foro permette di posizionare correttamente le due parti)
    E occhio al serraggio dei bulloni carter, un po' meno del giusto ed perderà olio. Avevo una dinamometrica scarsa e mi è successo, meglio poco serrato , puoi sistemare, che troppo cmq
    Ultima modifica di call911; 05/06/2022 alle 20:07 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Data Registrazione
    17/06/13
    Località
    Fano
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    Messaggi
    385
    Confermo, rottura della molla di ritorno del cambio. A me era capitato con il Monsterino 620 alla metà dell'andata di un giro di 2 giorni che ci avrebbe dovuto portare da Pesaro alla Garfagnana...
    A parte la rottura di palle di fare il ritorno della leva con il piede, non ho avuto altri inconvenienti. I pezzi della molla erano finiti nella coppa ed erano rimasti attaccati alla calamita del tappo di scolo. Gli altri pezzi invece si erano fermati nel filtro a rete che c'è appunto nella coppa stessa

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Oggi dopo qualche smadonnamento sono riuscito ad arrivare al danno, ringrazio call911 e tutti voi che mi avete aiuto adesso però sono a terra...su wot non trovo il pezzo per la mia moto...ma per la versione precedente si.IMG_20220614_104114.jpg ecco la molla rotta, fortuna non ho pezzi in coppa

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Da nr telaio 461332IMG_20220614_135736.jpg se ti può essere utile per le coppie

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Ultima modifica di ekofox; 14/06/2022 alle 13:51

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Ringrazio tutti voi che mi avete aiuto e ringrazio anche l'officina Triumph di Rovigo che mi ha fornito la molla di ricambio...ora la mia vecchietta e tornata in splendida forma il cambio stranamente sembra pure più preciso di prima...
    Ah ovviamente tutto il lavoro di smonta e rimonta me lo sono fatto da me

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti voi che mi avete aiuto e ringrazio anche l'officina Triumph di Rovigo che mi ha fornito la molla di ricambio...ora la mia vecchietta e tornata in splendida forma il cambio stranamente sembra pure più preciso di prima...
    Ah ovviamente tutto il lavoro di smonta e rimonta me lo sono fatto da me


    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema cambio.
    Di Invernomuto nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 01/10/2022, 08:43
  2. problema regolazione cambio dopo cambio paneed
    Di markko88 nel forum Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28/03/2019, 06:51
  3. [Street Triple] Cambio olio...problema cambio in scalata
    Di Tricico nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/07/2015, 19:06
  4. [Daytona 675] problema cambio irc
    Di fillo15 nel forum Daytona
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15/05/2015, 17:53
  5. Cambio l'olio o non lo cambio: questo è il problema.
    Di G79 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14/03/2011, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •