Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Codice dischi freno Brembo oro per Speed triple RS 1050

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple RS 2018

Codice dischi freno Brembo oro per Speed triple RS 1050

Profondamente deluso dai dischi SunStar della mia Speed RS 1050, vorrei sostituirli con i Brembo serie oro..
    I miei dischi "cinguettano" da sempre, lo avevo fatto notare al meccanico ufficiale al primo tagliando ma la sua risposta (penosa come al solito) era stata che era normale in quanto, secondo lui, la speed aveva le pinze molto strette sul disco e le pastiglie rimanevano sempre a contatto..
    Io ho lasciato perdere perché¨ ormai so che in quella concessionaria sono bravi a vendere ma per il resto sono un muro di gomma.

Visto che l'effetto non é solo sonoro ma effettivamente a bassa velocità si sente proprio che la frenata è un po' ad "ondate"..
    Mi sono preso la briga di controllare i dischi un un comparatore fissato alla forcella.. e sono decisamente storti..
    Il problema é presente da sempre.. non ho mai usato la moto in pista, non ho preso acqua sui dischi roventi e nemmeno frenate esagerate.

Purtroppo anche in Brembo mi sembra che ci sia molta superficialità e approssimazione per quanto riguarda il "configuratore/selezionatore" presente sul loro sito che per la Speed RS 2018-2019 fornisce il codice 78.b408.72
    che é esattamente lo stesso che indica per la Speed 2012 (ad esempio) e sappiamo bene che i dischi hanno il mozzetto totalmente differente..

Altra cosa strana del selezionatore é che tra tutte le versioni della Speed c'é la Speed RS e la Speed RS ABS.. ma a me risulta che tutte le RS hanno l'ABS..

Avete mica qualche tabella "ufficiale" di compatibilità dischi Brembo?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io ho verificato, ed effettivamente il sito riporta quel codice, che tralaltro è lo stesso che ho ordinato e montato sulla Tiger Sport 1050.
    Nel sito Braking non c’è il p/n dei dischi anteriori, e nemmeno nel sito EBC.
    I dischi sono Brembo F/Caliper/255.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    la mia esperienza si limita ovviamente alla sola 2009, ma ricordo di aver cambiato i dischi sunstar originali a circa 50k km, e messo i brembo oro.
    Ebbene ora misurando l'usura (quelli vecchi li ho ancora in cantina, come ricordo...) noto che i brembo dopo oltre 70k hanno pochissima usura, mentre i sunstar merdosi erano già al limite dopo 50k appunto..
    Come pastiglie ho sempre usato (a parte i primi 20k fatti con le originali, una vera schifezza...) le Zcoo, frenata meravigliosa e non rigano i dischi

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Prova a vedere se quelli dedicati ai pvm hanno la campana simile o quelle della street RS, il cerchio sembra simile..

Moto
    Speed Triple RS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Prova a vedere se quelli dedicati ai pvm hanno la campana simile o quelle della street RS, il cerchio sembra simile..
    Quindi dovrei cercare il codice dischi per Speed R 2012.. Provo! In effetti i cerchi sono molto simili e i 5 bulloni di fissaggio sono molto più stretti come foro rispetto a quelli della Speed 2012 "N" Ma se mi da lo stesso codice allora...

La Street ha i dischi da 320? Pensavo li avesse da 310..

Speed RS ABS 2018
    Codice prodotto: 78.B408.72 (sicuramente errato)

Speed ABS 2012
    Codice prodotto: 78.B408.72 (sicuramente corretto perche ho ancora la scatola in cantina con quel codice)
    Speed 2012.jpg

Speed R ABS 2012
    Codice prodotto: 78.B408.81
    Speed R 2012.jpg

Street RS 765
    Codice prodotto: 78.B408.69
    Street 765.jpg

Dei 3 direi che il disegno più simile è proprio quello della Speed R 2012 , anche se non so se sono piatti o se hanno il mozzo sagomato.
    Ultima modifica di ekofox; 27/06/2022 alle 21:05 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Speed Triple RS 2018
    Ho scritto direttamente a Brembo ma non ha ancora risposto.. così..
    L'ho chiesto a CARPIMOTO..

https://www.carpimoto.it/IT/41301_Di...-320x78-mm.htm

Domanda:
    Ho una Speed Triple 1050 RS 2018, il codice dischi che fornisce il sito brembo è 78.B408.72... sicuramente errato. il cod.78.B408.72 viene associato anche alle Speed triple 2011-2017 il cui cerchio anteriore ha un attacco dischi molto diverso da quello della versione RS 2018 in mio possesso che invece è molto"simile" alla versione R del 2012 (con cerchi PVM) che utilizza dischi con codice 78B40881. Averte modo di sapere se il codice 78B40881 è compatibile per al Speed Triple RS 2018?
    30 / Giugno / 2022

Risposta:
    Brembo non produce dischi compatibili con la tua moto

Poi però mi sono imbattuto nella stessa domanda fatta da un potenziale cliente straniero..

https://www.carpimoto.it/en-IT/Bike_...r-78B40881.htm

Question:
    Is the Brembo 78B40881 compatible with Speed Triple RS 2018?
    April / 21 / 2021

Answer:
    Thank you for contacting us through our website. Yes We confirm this part is correct.

Direi che il mistero si infittisce e la fiducia decade miserabilmente...

(a parte il fatto di adottare forme di cortesia nella risposta verso gli stranieri che, a quanto pare, non è prevista per gli Italiani..ma quello mi importa meno)

Ultima modifica di ekofox; 30/06/2022 alle 16:27

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ho scritto direttamente a Brembo ma non ha ancora risposto.. così..
    L'ho chiesto a CARPIMOTO..

https://www.carpimoto.it/IT/41301_Di...-320x78-mm.htm

Domanda:
    Ho una Speed Triple 1050 RS 2018, il codice dischi che fornisce il sito brembo è 78.B408.72... sicuramente errato. il cod.78.B408.72 viene associato anche alle Speed triple 2011-2017 il cui cerchio anteriore ha un attacco dischi molto diverso da quello della versione RS 2018 in mio possesso che invece è molto"simile" alla versione R del 2012 (con cerchi PVM) che utilizza dischi con codice 78B40881. Averte modo di sapere se il codice 78B40881 è compatibile per al Speed Triple RS 2018?
    30 / Giugno / 2022

Risposta:
    Brembo non produce dischi compatibili con la tua moto

Poi però mi sono imbattuto nella stessa domanda fatta da un potenziale cliente straniero..

https://www.carpimoto.it/en-IT/Bike_...r-78B40881.htm

Question:
    Is the Brembo 78B40881 compatible with Speed Triple RS 2018?
    April / 21 / 2021

Answer:
    Thank you for contacting us through our website. Yes We confirm this part is correct.

Direi che il mistero si infittisce e la fiducia decade miserabilmente...

(a parte il fatto di adottare forme di cortesia nella risposta verso gli stranieri che, a quanto pare, non è prevista per gli Italiani..ma quello mi importa meno)

Ciao, secondo me i dischi della R 2012 pvm dovrebbero essere compatibili con i tuoi, visto la somiglianza del disegno del cerchio.
    Una volta brembo metteva a disposizione un bel configuratore con disegni e quote...hai provato a mandare una mail al loro servizio tecnico?

Moto
    Speed Triple RS 2018
    Ciao, secondo me i dischi della R 2012 pvm dovrebbero essere compatibili con i tuoi, visto la somiglianza del disegno del cerchio.
    Una volta brembo metteva a disposizione un bel configuratore con disegni e quote...hai provato a mandare una mail al loro servizio tecnico?
    Sì ma nicchiano...
    Comunque ho provato a smuovere ripetutamente la pista frenante dal mozzo facendo oscillare i nottolini (con l'aiuto di una astina d'acciaio infilata nei fori dei nottolini).. metti caso che il problema sia dovuto a qualche nottolino troppo stretto che non fa flottare il disco...
    La proverò sabato prossimo..
    Ultima modifica di ekofox; 14/07/2022 alle 17:12

Moto
    A mio ricordo i dischi orm non sono veri flottanti, sono quasi fissi....quando si muovono come i flottanti da corsa sono finiti, io non allenterei i nottolini.

Moto
    Speed Triple RS 2018
    A mio ricordo i dischi orm non sono veri flottanti, sono quasi fissi....quando si muovono come i flottanti da corsa sono finiti, io non allenterei i nottolini.
    Una volta i dischi flottanti veri (da gara) non erano omologati per l'uso stradale, la differenza pratica tra i flottanti (veri) e i semiflottanti sta nel fatto che nei semiflottanti, sotto il nottolino da una parte (e magari anche dall'altra) c'è una "rondella" sottile di acciaio armonico, curva che funziona come una molla e mantiene in posizione il disco rispetto al mozzo ma consente una certa "autoregolazione" durante la frenata.

Io non ho allentato i nottolini, li ho solo fatti muovere per quello che la rondella/molla consente.

Su alcuni dischi i nottolini si possono cambiare in quanto sul lato interno sono tenuti da anelli elastici rimovibili ma non penso sia fattibile sui Sunstar a meno di non tagliare quelli originali..

L'altra ipotesi è che i dischi siano perfetti ma la sede di appoggio (ovvero la parte centrale del cerchio anteriore) non sia perfettamente in piano.. Non è una ipotesi campata in aria, ho letto che è capitato anche sulle KTM con dischi galfer.

Inoltre anche il disco posteriore ha sempre avuto (anche da nuovo) un punto in cui, facendo girare liberamente la ruota, struscia la pastiglia, e il disco posteriore è fisso, bullonato al mozzo..

La cosa "ridicola" è che la Speed 2007 ha i dischi drittissimi, anche se sono abbastanza rigati e soprattutto in modo anomalo per colpa del "genio" che aveva montato le pinza Yamaha senza nessun distanziale,
    in pratica le pastiglie lavoravano troppo vicine ai nottolini, lasciando intoccato circa mezzo cm di disco sulla circonferenza esterna.. proprio dove la forza frenante è massima...
    Ora monto pinze Tokico monoblocco provenienti da CBR1000RR con 1,5 cm di distanziale.
    e sfruttando anche la parte più esterna del disco frenano benissimo (una volta che le pastiglie si sono adattate al vecchio "gradino")
    pippo (2429).jpgdisco.jpg

Ora è così

20220715_164721.jpg
    Ultima modifica di ekofox; 15/07/2022 alle 15:07

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima