Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Indicatore livello carburante

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    253

    Indicatore livello carburante

    Qualcuno ha notato che l'indicatore del livello carburante fatica ad indicare il pieno?
    La mia Speed, anche con benzina a livello tappo, segna sempre -2 tacche rispetto al pieno.
    Le vostre Speed segnalano correttamente?
    Come avete risolto?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Molte Triumph “soffrono” quel problema.
    Si incasina il computerino che gestisce la quantità del carburante, ma puoi ovviare facendo un paio di pieni (a volte anche tre/quattro) SOLO quando sei in riserva, mentre viene indicata una autonomia residua molto bassa (una trentina di chilometri).
    Il problema si presenta quando fai una serie di pieni senza mai entrare in riserva.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    253
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Molte Triumph “soffrono” quel problema.
    Si incasina il computerino che gestisce la quantità del carburante, ma puoi ovviare facendo un paio di pieni (a volte anche tre/quattro) SOLO quando sei in riserva, mentre viene indicata una autonomia residua molto bassa (una trentina di chilometri).
    Il problema si presenta quando fai una serie di pieni senza mai entrare in riserva.



    Quindi se ho capito bene, aspetto di entrare in riserva e poi faccio il pieno.
    Ripeto questo 3-4 volte e l'indicatore dovrebbe resettarsi correttamente?

    Grazie

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Esatto, a volte dopo solo un paio di pieni “in riserva” l’indicatore si mette a posto.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Pilu17
    Data Registrazione
    09/03/22
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR
    Messaggi
    61
    Buongiorno, grazie mille per la preziosa informazione poichè anche la mia soffre di indicatore non veritiero.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    253
    Citazione Originariamente Scritto da Pilu17 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, grazie mille per la preziosa informazione poichè anche la mia soffre di indicatore non veritiero.
    Dai Pilu17 facciamo questa prova e verifichiamo se ci risolve perché al tagliando mi hanno detto che in genere eseguono una procedura di riempimento e svuotamento totale del serbatoio, che però va smontato completamente, e di fatto cercano di ritarare il sensore carburante resettandolo.

    Vorrei evitami, ed evitargli, quest'altra operazione, quindi se ci riusciamo da soli è meglio.

    Aspetto feedback anche da altri che c'hanno già provato


  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Per resettare il sensore è sufficiente fare un reset degli adapter, tramite TuneEcu oppure tramite il computer diagnostico di Triumph.
    Lo si deve fare a serbatoio praticamente vuoto (in riserva con pochi chilometri di autonomia), oppure pieno fino all’orlo del tappo (che tracima).
    Meglio farlo con il serbatoio vuoto, ma è necessario eseguire un ulteriore pieno (due in tutto) per mettere a posto definitivamente il sistema di conteggio quantità carburante.
    Come faccio a saperlo? Quasi 6 anni di lotte con l’indicatore della Tiger Sport, che impazziva ogni tre per due,

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    253
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per resettare il sensore è sufficiente fare un reset degli adapter, tramite TuneEcu oppure tramite il computer diagnostico di Triumph.
    Lo si deve fare a serbatoio praticamente vuoto (in riserva con pochi chilometri di autonomia), oppure pieno fino all’orlo del tappo (che tracima).
    Meglio farlo con il serbatoio vuoto, ma è necessario eseguire un ulteriore pieno (due in tutto) per mettere a posto definitivamente il sistema di conteggio quantità carburante.
    Come faccio a saperlo? Quasi 6 anni di lotte con l’indicatore della Tiger Sport, che impazziva ogni tre per due,

    Immagino che riferendoti ad operazioni con TuneEcu o computer diagnostico, sono entrambe eseguibili dall'officina e non da noi.
    Quindi proverò con i due pieni e due vuoti che dicevi. Speriamo di evitarci altri giorni di manutenzione senza moto.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    TuneEcu è un programmino che puoi utilizzare anche tu.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Io non ho mai avuto problemi con il livello carburante, né con la Speed 2012, né con la Speed RS 2018 e neppure con la Speed 2007 che in origine ha solo l'indicazione della riserva..

    Però ho un garage, una tanica e una pompetta manuale.. con questi 3 "accessori" posso simulare o realizzare le condizioni di serbatoio pieno o vuoto tutte le volte che voglio.

    So che il sensore del livello carburante della Speed 1200 è totalmente differente da quelli precedenti e che quindi non si può simulare il livello di serbatoio pieno semplicemente sollevando l'astina del galleggiante (come si poteva fare sulle versioni precedenti)..
    ma se il garage è sicuro, abbastanza areato e senza dispositivi che possano creare scintille, con la tanica e la pompetta manuale si può fare tutto "in casa" senza aspettare le condizioni di serbatoio pieno/vuoto.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Indicatore livello carburante
    Di Baccogp nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 31/08/2020, 19:35
  2. INDICATORE LIVELLO CARBURANTE
    Di ramon78 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/09/2012, 21:10
  3. Indicatore livello carburante... ritardato!
    Di Krokka nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/04/2012, 21:04
  4. Indicatore livello carburante
    Di rep nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24/02/2012, 15:37
  5. indicatore livello carburante
    Di luca.gi nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/02/2008, 17:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •