Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Due domande

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347

    Due domande

    In breve:

    1. La mia speed 2010 presa usata con scarichi originali sembra borbottare un po' troppo in rilascio. È possibile che gli scarichi siano stati rimontati per venderla e non sia stata aggiornata la mappa degli aftermarket per riportarla all'originale? Oppure il comportamento non sarebbe quello? Scoppiettii in rilascio sono normali con scarichi originali?

    2. Mi era stata consegnata con liquido refrigerante a livello massimo nel vaso di espansione. Ho letto che è molto meglio tenerlo al minimo. Fatto sta che ha sputato tutto l'eccesso e, fin qui, nulla di male. Ma invece di uscire dallo sfiato, imbrattava i flessibili del radiatore e il telaietto della ventola dal lato sx (non troppo). Ho smontato la fiancatina per vedere da dove uscisse. Zona tappo pulita, forse qualche schizzo da zona alta centrale su ventola, telaio e motore, fascette tutte ok. Nessun danno visibile al radiatore. Ho pulito tutto e, da quando il livello è al minimo, non sembra perdere più. Non vorrei cambiare il radiatore per il sospetto di un forellino minuscolo che non rintraccio, ma neppure girare con l'ansia. Pareri?

    Grazie mille per qualsiasi risposta.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,547
    1) qualche scoppiettio è normale, ma non è da escludere la presenza di una mappa diversa
    2) il liquido deve stare un pochettino sopra al minimo, ma potresti avere un problema nel tappo che non sfiata più alla giusta pressione.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    1) qualche scoppiettio è normale, ma non è da escludere la presenza di una mappa diversa
    2) il liquido deve stare un pochettino sopra al minimo, ma potresti avere un problema nel tappo che non sfiata più alla giusta pressione.

    Grazie, sabba.
    L'ultima moto che ho avuto era una KTM che sparava in rilascio come un cannone. Quindi non ci avevo fatto troppo caso. Me lo ha fatto notare una amico che viene da una 955 daytona e dice che è un po' troppo. Però, mi chiedo... se la mappa fosse rimasta quella per degli aftermarket non dovrebbe essere più grassa e quindi avere l'effetto contrario? O sbaglio?

    Per il radiatore, il problema è proprio che tappo e agganci tubazioni sono assolutamente senza traccia di nulla... nessuno sfiato da lì. Quindi, si può essere microfratturato in qualche punto e però non perdere più ora che il liquido è sceso? In teoria, a prescindere dal livello nell'espansione, il circuito va in pressione e dovrebbe continuare a perdere sempre se c'è un foro... boh...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,547
    Basta verificare con TuneEcu e sai subito in quanta “acqua” stai.
    Se scoppietta veramente tanto e vuoi mantenere la mappa attuale (che magari è proprio quella originale), puoi sempre chiudere il SAIS e/o montare una IAT Belinassu.

    Se il tappo del radiatore si apre ad una pressione inferiore a quella prevista, il circuito si svuota perché non riesce a raggiungere quel livello (di pressione).
    Sulla Brutale ho sostituito il tappo proprio per risolvere un problema del genere.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    la mia scoppiettava con gli scarichi originali, non è mappata. Ho messo su due terminali in carbonio e chiaramente la cosa è peggiorata, appena tolgo i db killer sembra che ci siano i mortaretti per la festa in paese. Li ho rimessi ma scoppiettava ugualmente, ho risolto mettendo una bella pallina dentro al tubo di gomma dell'airbox
    Sarebbe utile cmq rimappare o controllare che mappa c'è su

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    la mia scoppiettava con gli scarichi originali, non è mappata. Ho messo su due terminali in carbonio e chiaramente la cosa è peggiorata, appena tolgo i db killer sembra che ci siano i mortaretti per la festa in paese. Li ho rimessi ma scoppiettava ugualmente, ho risolto mettendo una bella pallina dentro al tubo di gomma dell'airbox
    Sarebbe utile cmq rimappare o controllare che mappa c'è su
    Togliendo la funzionalità del SAI rischi che la moto in rilascio sia troppo magra (se c'è ancora la lambda che regola)

    Sulla mia 2007, la prima cosa che ho fatto è stata quella di ripristinare il SAi e caricare la mappa più aggiornata
    e se scoppietta.. beh.. è così che deve essere.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Togliendo la funzionalità del SAI rischi che la moto in rilascio sia troppo magra (se c'è ancora la lambda che regola)

    Sulla mia 2007, la prima cosa che ho fatto è stata quella di ripristinare il SAi e caricare la mappa più aggiornata
    e se scoppietta.. beh.. è così che deve essere.
    Non mi danno assolutamente fastidio gli scoppiettii, mi piacciono. Basta che non facciano danni.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    No è il bello del triple....suond caratteriscico!!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Non mi danno assolutamente fastidio gli scoppiettii, mi piacciono. Basta che non facciano danni.
    Non ti preoccupare che non sono quelli gli scoppietti che provocano danni..

    In pratica quando si apre il SAI si immette aria "fresca" nei collettori.
    Gli scoppietti sono l'effetto finale della combustione dei gas incombusti che escono dai cilindri (ad una temperatura molto alta) ed incontrano l'aria del SAI ricca di ossigeno .

    La sonda lambda posta a valle legge comunque un tasso di ossigeno più elevato e corregge aumentanto la % di benzina.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Io mi diverto ad aumentarli tenendo puntato il gas in rilascio e scalata....un concerto di crepitiii e fiamme...quanto mi diverto

Discussioni Simili

  1. domande
    Di Otello nel forum Presentazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17/04/2014, 10:10
  2. Ma che domande!!!
    Di Wiseman nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20/09/2011, 12:09
  3. 2 domande
    Di Alecolli nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/04/2009, 22:24
  4. Domande...
    Di bender nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/03/2009, 15:03
  5. tre domande
    Di AEnemaRock nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/07/2007, 08:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •