Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sfollate con quickshifter

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Andrea98
    Data Registrazione
    20/07/22
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4

    Sfollate con quickshifter

    Ciao a tutti, la mia Speed RS 2020 a volte cambiando con il quickshifter tra terza/quarta e quarta/quinta sfolla, sale a limitatore per 1-2 secondi e ritorna nella marcia precedente (non gratta).
    A 8500 km è stato interamente rifatto il cambio in garanzia dal precedente proprietario.
    Adesso a 15.000 km ho fatto presente il problema al mio concessionario Triumph di zona, dopo aver cambiato olio, sincronizzato il quickshifter e regolato la leva del cambio per loro il problema non sussiste.
    Dato che sono uno che gira abbastanza posso stare tranquillo?, premetto che la moto ha ancora 2 anni di garanzia e a detta del titolare se il problema si ripresenterà l'intervento sarà fatto quest'inverno.

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Cosa intendi per "sincronizzato il quickshifter" ?

    Anche sulla mia RS 2018 è capitato a volte nel passaggio da 4° a 5° che la marcia non si innestasse immediatamente e che dopo una "Sfollata" entrasse di brutto (con estrema preoccupazione per gli ingranaggi del cambio)..
    Così, come prima precauzione, uso il QS il meno possibile.. bella "cagata" non potersi fidare..
    poi quando lo uso sto molto attento a non essere troppo rapido e "delicato" con il piede per evitare appunto che si verifichi il problema.

    Per quanto molto migliorato rispetto alle generazioni precedenti, il cambio della 1050 RS rimane un cambio "grezzo" e lento, rispetto ai cambi giapponesi ed anche rispetto a quello di moto più moderne.
    Infatti il taglio del QS è abbastanza lungo rispetto a quello di molte altre moto, e lo si nota chiaramente ad esempio nel confronto con la Speed 1200.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Andrea98
    Data Registrazione
    20/07/22
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4
    Lo avranno calibrato credo, questa è la fattura

    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Avranno rifatto la procedura di settaggio del QS che fanno quando viene montato, ma non credo assolutamente sia quello il problema; non è semplicemente un cambio che col QS raggiunge la sua massima espressione....

    Delle volte, tra 4a e 5a, la sfollata capita, raramente ma capita. Cerca di regolare la pedana in maniera tale da riuscire a dare innesti più decisi possibile in fase di salita marce....

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Avranno rifatto la procedura di settaggio del QS che fanno quando viene montato, ma non credo assolutamente sia quello il problema; non è semplicemente un cambio che col QS raggiunge la sua massima espressione....

    Delle volte, tra 4a e 5a, la sfollata capita, raramente ma capita. Cerca di regolare la pedana in maniera tale da riuscire a dare innesti più decisi possibile in fase di salita marce....
    Penso di aver già ottimizzato al massimo il sistema di comando innesto marce...

    Ho spostato di due "dentini" la leva sul millerighe rispetto alla punzonatura di riferimento.
    Ora l'astina e perfettamente perpendicolare alla leva e ciò dovrebbe determinale il massimo movimento angolare dell'asse del cambio (quindi il millerighe) a parità di movimento del pedale (e quindi del piede)

    IMG-20220611-WA0023.jpg Prima

    IMG-20220612-WA0000.jpg Dopo

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Penso di aver già ottimizzato al massimo il sistema di comando innesto marce...

    Ho spostato di due "dentini" la leva sul millerighe rispetto alla punzonatura di riferimento.
    Ora l'astina e perfettamente perpendicolare alla leva e ciò dovrebbe determinale il massimo movimento angolare dell'asse del cambio (quindi il millerighe) a parità di movimento del pedale (e quindi del piede)

    IMG-20220611-WA0023.jpg Prima

    IMG-20220612-WA0000.jpg Dopo
    Ok, il mio consiglio era più rivolto ad Andrea98. Credo che tu sulle Speed ne sappia "abbastanza"....

Discussioni Simili

  1. MALEDETTE SFOLLATE
    Di mauricens nel forum Speed Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05/03/2012, 14:19
  2. Speed 2010 : sfollate tra 4ª e 5ª
    Di MarcoMag nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/02/2011, 20:16
  3. CAMBIO DURO E SFOLLATE
    Di calm-power nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29/08/2008, 14:38
  4. '08 nuova - sfollate tra 5 e 6 marcia
    Di Mr KS nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/06/2008, 23:32
  5. sfollate a gogo
    Di giorie nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/07/2006, 00:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •