Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tubi aria iniettori

  1. #1

    Tubi aria iniettori

    Ciao ragazzi,

    Ho bisogno di un consiglio:
    Ho trovato i tubicini che portano aria sotto gli iniettori con la gomma andata e crepata.
    Il ricambio originale costa 20 euro a tubo, avrei pensato di usare dei tubi in PVC, gli ho già montanti con diametro da 8 mm, secondo voi va bene ?

    Grazie
    Joseph

    Inviato dal mio SM-G973U1 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43
    Se funzionano non vedo controindicazioni, tranne per il fatto che il comune PVC potrebbe soffrire il calore. Non ho presenti i tubi originali, ho la moto da troppo poco tempo per conoscerla bene, ma se sono fatti di gomma, magari telata, potrebbe darsi che il motivo sia l'esposizione al calore generato dal gruppo termico.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Generalmente si sostituiscono i tubi in questione con del semplice tubo corrugato da elettricista dello stesso diametro
    Screenshot_20220730-141859_eBay.jpg

  5. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Rexie Visualizza Messaggio
    Se funzionano non vedo controindicazioni, tranne per il fatto che il comune PVC potrebbe soffrire il calore. Non ho presenti i tubi originali, ho la moto da troppo poco tempo per conoscerla bene, ma se sono fatti di gomma, magari telata, potrebbe darsi che il motivo sia l'esposizione al calore generato dal gruppo termico.
    Sono in plastica anche quelli neri originali, per questo credo che non sia un grosso problema.
    Ma vedremo

    Inviato dal mio SM-G973U1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Generalmente si sostituiscono i tubi in questione con del semplice tubo corrugato da elettricista dello stesso diametro
    Screenshot_20220730-141859_eBay.jpg
    Sì sì, ma il tubicino è ancora sano, sono gli attacchi in gomma che sono partiti

    Inviato dal mio SM-G973U1 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ducacico
    Data Registrazione
    29/08/19
    Località
    Prato,ma sono Fiorentino
    Moto
    SPEED TRIPLE 955i 2002
    Messaggi
    85
    se vai da un motoricambista con i vecchi ti fai dare il tubo nero adatto al calore della stessa misura,io ho fatto cosi'

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    469
    Ciao.

    Di solito si usano quei tubi corrugati in plastica perchè hanno una rigidità strutturale maggiore che varia in modo trascurabile all'aumentare del calore.

    Cio consente un passaggio di aria costante a tutte le temperature evitando che il tubo si ammorbidisca troppo con il calore e tenda a strozzarsi, o comunque a deformarsi, a causa della depressione, soprattutto a pieni giri.

    Cio potrebbe dare luogo ad irregolarità di funzionamento o ad un decadimento delle prestazioni.
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/20
    Località
    prov. firenze
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    Messaggi
    282
    vai da un ricambista ben fornito, gli chiedi i tubi del diametro che ti servono, quelli per la benzina magari, perchè a lungo andare con il calore rischi di essere punto e a capo

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/08/21
    Località
    siracusa
    Messaggi
    4
    io ho messo dei tubi neri classici telati , i currogati erano perfetti , ora la moto non fischia piu

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di sarracino
    Data Registrazione
    11/10/17
    Località
    Avellino
    Messaggi
    70
    ...io ho sostituito quei tubi con gli stessi che hai usato tu e non ho avuto nessun problema di sorte.
    Vorrei anche portare l'attenzione al fatto che quei tubi che portano aria sono dei componenti del "circuito del minimo" e non hanno alcuna funzione a regimi superiori a quelli del minimo.
    Questo però non significa che in caso di rotture di quei tubi il motore non ne risenta in ordine di marcia...., ovvero se i tubicini che sono posti tra i collettori di aspirazione ed il motorino stepper si crepano, verrà aspirata aria dall'imbocco dei collettori, appunto dovuta alla depressione creata dalla discesa dei pistoni e ciò provocherà oltre che un rapporto aria benzina del tutto sballato anche a scoppietii allo scarico soprattutto in rilascio di accelleratore.
    Quindi in conclusione non sono per niente da sottovalutare e vanno ispezionati spesso, anche xkè tendono a lordarsi.

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Tubi in treccia e tubi in plastica, perché?
    Di Bibolo nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/08/2014, 19:08
  2. [Speed Triple 955] verifica iniettori
    Di All Black 955 nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/06/2014, 11:42
  3. Info radiatore e "tubi" filtro aria...
    Di PaolinoGr nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 01:36
  4. garanzia iniettori....?
    Di Sandro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/06/2010, 12:58
  5. Corpi farfallati+iniettori e tubi speed 955
    Di "Penne" all'arrabbiata nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/06/2010, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •