Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Sospensioni SEMI-ATTIVE sulla RS

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    253

    Sospensioni SEMI-ATTIVE sulla RS

    Perchè Triumph non ha previsto le SEMI-ATTIVE anche sulla RS??
    MA IO DICO!!... Su una naked che, al 99% non vedrà mai una pista e che viaggerà su strade dove ogni 500 mt cambiano le condizioni del fondo e delle andature, NON LI METTI??
    Al contrario, li trovi di serie su quella specie di Frankenstein, ne carne ne pesce della RR, che in teoria dovrebbe calcare anche le piste, quindi asfalto sempre uguale e andatura sportiva? Qui dico, van bene le meccaniche, ti trovi il tuo assetto e vai con quello per tutti i tuoi giri.

    Ma chi sta nelle scelte di marketing della Triumph, TOPO GIGGIO??
    Non bastasse, sulla RS mi configurano un assetto di base che ha il confort di un kart tanto sono dure.
    Con le SEMI-ATTIVE la naked, sarebbe stata LA MOTO PERFETTA!
    Mi verrebbe voglia di venderla...
    Le sue dirette concorrenti, Aprilia Tuono V4s la DUCATI Streatfighter V4s o KTM super Duke, almeno le prevedono nelle loro versioni S.
    In Triumph devi cambiare moto.. perche l'RR NON è una Speed Triple ma al massimo una sua castomizzazione!

    Ultima modifica di _sabba_; 03/08/2022 alle 06:40

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Non c’è Topo Gigio, ma voci insistenti parlano di una certa Rosy….
    Poi ci sono dei pazzi che pensano a Braccobaldo, ma sono fuori come dei balconi.



    P.S. in teoria basta comperare la RR e montarci su le sovrastrutture della RS.
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    741
    sulla RS dovevano contenere il prezzo, alla prossima speed naked ci saranno sicuramente...altrimenti come le vendono le moto ?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Secondo me la scelta di Triumph (per quello che so io delle sospensioni semiattive)..
    ha senso solo dal punto di vista del piazzamento di fascia di prezzo di Speed RS e Speed RR.

    Come dice @MaxSpeed1200 mettere le semiattive sulla RR e non sulla RS non la vedo molto sensata come scelta soprattutto dal punto di vista della destinazione d'uso (prevalente) dei due modelli.

    Lo stesso vale anche per la mia RS 1050 (che ha le stesse sospensioni), solo che in versione 1050 nessuna Speed ha mai avuto le semiattive.
    Per girare con i mie amici "scramblerati" ho dovuto regolare il setup su comfort, ma è una regolazione che "limita i danni" solo sui percorsi meno scorrevoli (e più accidentati) ma quando la strada diventa liscia (e quindi veloce), trovo che questo setup "morbido" non si adatti assolutamente alle caratteristiche della moto (soprattutto del motore).. La soluzione sarebbe proprio le semiattive...

    Oppure dovrei pensare seriamente alla KTM Duke 890 R.. (ma una delle due Speed dovrei buttarla giù dalla torre )
    Ultima modifica di ekofox; 01/08/2022 alle 09:04

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Se penso che Yamaha le monta di serie sulla ben più paciosa Tracer 9 GT, mi viene davvero il sospetto che in Triumoh non abbiano ben “calcolato” le esigenze degli utenti.
    Nom vorrei farvi arrabbiare troppo, ma persino la mia merdomoto ad avviamento random ha su un mono elettronico regolabile in millemila modi….
    Braccobaldo, dai, prova a fare meglio.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se penso che Yamaha le monta di serie sulla ben più paciosa Tracer 9 GT, mi viene davvero il sospetto che in Triumoh non abbiano ben “calcolato” le esigenze degli utenti.
    Nom vorrei farvi arrabbiare troppo, ma persino la mia merdomoto ad avviamento random ha su un mono elettronico regolabile in millemila modi….
    Braccobaldo, dai, prova a fare meglio.

    Ma la merdomoto come si chiama in realtà?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Ne ho due, e non è il Gilera….



    È una merdomoto in confronto alla Speed 1200 come motore, prestazioni, appeal e quant’altro.
    Se le prevedono (le sospensioni elettroniche) per una moto da 95 cavalli, che oltretutto non costa poco, mi vien strano pensare che non abbiano fatto la stessa cosa sulla naked ammiraglia!
    Se devo essere onesto a me piacciono di più quelle tradizionali, ma come giustamente dite voi, per una moto che vuole essere stradale devono essere impostate non esageratamente sul rigido.
    Ok, sono buone per una pistata, ma l’utente comune la userà al 95 (forse anche 99) % su strada pubblica, dove le buche e gli avallamenti si sprecano.
    Anche la classica Futa-Raticosa non richiede un assetto particolarmente rigido, anzi, per non volar via da certi avallamenti è praticamente obbligatorio tararle sul “morbido”.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    Non voglio fare né il bastian contrario né tantomeno il purista “meccanico” ma il mio meccanico sta smontando e buttando nel bidone della monnezza non so quanti sistemi ESA BMW…
    Questo non vuol dire che le semi attive non siano tecnicamente un prodotto valido ma un’accoppiata di Ohlins/Matris/Mupo di alto livello e tarate da un sospensionista di professione (non mio cugggino) sono un’eccellente soluzione per chi fa solo ed esclusivamente strada (come il sottoscritto).
    A mero titolo di esempio:
    sulla mia Speed R ho Ohlins e sono sospensioni “rigide” indipendentemente da come uno le possa settare.
    sul Tiger Sport ho Matris (anteriore cartucce complete/posteriore mono top di gamma) sembra di guidare sul velluto…

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Secondo me il problema è abbastanza complesso..
    Se non esistessero le semi attive non ci porremmo nemmeno il problema e declineremmo le nostre "frustrazioni" allo stato delle strade e stop.
    Ma dal momento che tecnicamente è possibile realizzare delle sospensioni che si adattano alla strada, è giusto desiderare (o esigere) tale miglioria sulla propria moto.
    Il problema della qualità di queste realizzazioni (vedi BMW) non boccia l'idea di base che, quando invece è realizzata bene, è di sicuro un valore aggiunto.

    Io mi sono fatto una certa idea sul quando siano necessarie o auspicabili le semi attive e quando invece siano superflue..
    Le trovo in generale superflue su moto leggere e con potenze intorno ai 100Cv, (e poi le semi attive costano)..
    Così come per moto che da utilizzare in un solo ambito.. cross, pista, trial.
    Le trovo utili fino a necessarie su moto polivalenti di una certa potenza e peso..
    Le crossover ad esempio come le multistrada, XR1000 e cose del genere, che possono passare dallo sterrato leggero al curvone veloce, dovrebbero essere sempre equipaggiate con le semi attive..
    Ma anche le naked di una certa potenza (e peso) troverebbero la giusta quadratura del cerchio con le semi attive.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Assolutamente si, e ci metto su anche “il carico” per il fatto che parliamo del top di gamma, non di una entry level.
    Si può mettere l’ESA anche sulla F750GS, giusto per citare una motoretta di media categoria, non capisco il motivo per il quale non venga proposto un sistema semiattivo (anche a pagamento) sulla Speed RS (dove la sigla RS identifica da sempre il modello top).
    Bah…

    Sabba

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. in sintesi... montare semi manubri sulla street
    Di DjRisso nel forum Street Triple
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 05/11/2015, 21:40
  2. sospensioni attive su moto di serie BITUBO lo fa
    Di Gabri Day nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/11/2012, 08:51
  3. semi-manubrio della speed triple si puo adattare sulla street???
    Di Garozzo Gaetano nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/06/2010, 19:24
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01/06/2010, 19:18
  5. SlowUp ... Giornate attive senz’auto!
    Di natan nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/04/2009, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •