Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Rotture inattese...

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43

    Rotture inattese...

    ...in senso fisico e metaforico. Mi spiego. Mi è arrivato il silenziatore originale, trovato praticamente intonso a 80 euro, e l'ho montato al posto del bombardone LeoVince. Tutto fila liscio e sto mettendo via gli attrezzi, quando sento un "tac" e qualcosa che cade a terra. Si è rotto a metà l'occhiello posteriore che regge la staffa poggia piedi cui è ancorato il silenziatore. Mai capitato a qualcuno o è tutta mia 'sta sfiga? Che voi sappiate la lega del telaietto posteriore si può saldare efficacemente, o mi tocca cercare un ricambio?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Screenshot_20220807-100506_Google.jpg

    Si può saldare....ma puoi anche cercare il ricambio... i telaietti si trovano a buon prezzo ....volendo puoi anche adattare un telaietto speed 955 02/04
    Cmq è stranissimo che si sia rotto....o si era venato causa caduta o è stato stretto troppo" forte"... è la prima volta che sento che si spezza a metà..

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Screenshot_20220807-100506_Google.jpg

    Cmq è stranissimo che si sia rotto....o si era venato causa caduta o è stato stretto troppo" forte"... è la prima volta che sento che si spezza a metà..
    È la prima volta che ho a che fare con un telaio in lega. Mi dai una bella notizia in merito alla riparabilita'. Sembra strano pure a me che si sia rotto, ma non posso garantire sulla storia pregressa di questa moto, avendola presa di terza mano. Semmai, da parte mia posso testimoniare sulla coppia di serraggio regolata con chiave dinamometrica e su una stranezza che ho notato. Ovvero il silenziatore, innestato nel collettore, tendeva a stare una decina di centimetri sotto alla staffa, per cui per agganciarlo ho dovuto fletterlo in su con decisione. Ne deriva che la staffa, oltre al peso del silenziatore, è stressata anche dalla trazione che quello esercita sulla stessa. Non vorrei che per arrangiare al meglio il LeoVince abbiano dovuto piegare in qualche modo il collettore o rifare la saldatura della flangia finale.

    P.S.: saldatura al TIG suppongo?
    Ultima modifica di Rexie; 07/08/2022 alle 14:07

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da Rexie Visualizza Messaggio
    È la prima volta che ho a che fare con un telaio in lega. Mi dai una bella notizia in merito alla riparabilita'. Sembra strano pure a me che si sia rotto, ma non posso garantire sulla storia pregressa di questa moto, avendola presa di terza mano. Semmai, da parte mia posso testimoniare sulla coppia di serraggio regolata con chiave dinamometrica e su una stranezza che ho notato. Ovvero il silenziatore, innestato nel collettore, tendeva a stare una decina di centimetri sotto alla staffa, per cui per agganciarlo ho dovuto fletterlo in su con decisione. Ne deriva che la staffa, oltre al peso del silenziatore, è stressata anche dalla trazione che quello esercita sulla stessa. Non vorrei che per arrangiare al meglio il LeoVince abbiano dovuto piegare in qualche modo il collettore o rifare la saldatura della flangia finale.

    P.S.: saldatura al TIG suppongo?
    Effettivamente non dovrebbe essere così tanto ( 10 cm) fuori asse con il supporto...controlla che il collettore non sia stato leggermente piegato per adattare il terminale precedente.
    Tig ...ma dovrebbe andare bene anche a filo continuo..

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43
    Alé!! Vado in garage per fare dei lavoretti sulla ST, la sposto dalla parete lungo cui era allineata e trovo il silenziatore che ondeggia libero col poggia piede attaccato sopra. Ha ceduto pure l'altro occhiello! Ma non basta. Mentre, chinato, realizzavo l'enorme sfiga che mi perseguita, mi accorgo che anche gli occhielli della staffa sinistra, che io non ho mai toccato, sono lesionati nel lato interno. Ma che lega leggera è?! Zamac?!
    Poi c'è un'altra cosa di cui mi sono accorto, cercando come un disperato qualche telaio di ricambio sul web. Guardando le foto si vede chiaramente che ci sono minime differenza da un anno all'altro, ma una soprattutto mi è balzata all'occhio. Ci sono telaietti, probabilmente quelli più vecchi, in cui le piastre saldate dove si fissano le staffe sono visibilmente più spesse rispetto ad altri. Sono andati al risparmio negli anni? Mah...

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43
    E alla fine telaietto nuovo fu. Ne ho trovato uno per meno di un centone in ottime condizioni. Se le foto non m'ingannano dovrebbe avere le staffe per i poggia piedi più spesse. Spero solo non arrivi storto o spezzato, con questa fetecchia di lega di cui è fatto.
    Vi sembrerò strano, ma mi sento più sicuro col fil di ferro che al momento regge tutto l'ambaradan.
    Ultima modifica di Rexie; 05/09/2022 alle 16:27

Discussioni Simili

  1. due rotture in un giorno...
    Di StAn nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/04/2011, 22:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •