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Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problemino raffreddamento

  1. #1
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    Problemino raffreddamento

    La mia speed MY2005 (con onorati 69.000 km) da qualche settimana ha un problema al sistema di raffreddamento.

    La cosa è iniziata con la ventola un po' troppo attiva, e qualche gocciolina dal troppo pieno della vaschetta. Apro il tappo radiatore e il livello era basso, ho dovuto rabboccare un mezzo litro. La sede del tappo, dove agisce la valvola a pressione era incraciata di roba nera, quindi ci sta che avesse scaricato. Ripulita e rabboccato.

    Poi una settimana fa ho pure sostiuito tutto il liquido che aveva cinque-sei anni. Quello vecchio era appena un pó torbido.

    Ora però perde dalla pompa, solo a freddo, prima di scaldarsi e dopo l'uso. Trafila dalla battuta con i 3 bulloncini, piccole goccioline, in tutto ogni volta scarica tipo un cucchiaio o due. I bulloni son serrati.

    Screenshot_20220901-191928_Gallery.jpg

    Ho letto qualche post su casi simili sul 1050 e 955, però non proprio uguali... prima di smontar tutto, qualcuno ha avuto problemi simili??
    Ultima modifica di StP; 01/09/2022 alle 17:22

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  3. #2
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    hai provato a smontarlo e vedere se c'è della "murga" all'interno?

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
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    Capisco il "mal comune mezzo gaudio", ma se la pompa perde, perde...non c'è altro da fare che rimediare alla perdita. Il fatto che lo faccia a freddo potrebbe essere sintomo che le viti, per effetto della dilatazione termica, si siano allentate. Inizialmente, proverei a verificare il serraggio. Se l'inconveniente dovesse persistere, smonterei la pompa e provvederei a sigillare al meglio le parti (guarnizione nuova ed eventualmente un velo di silicone per ulteriore sicurezza). Usa fluido di raffreddamento organico, colore rosso.

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Rexie Visualizza Messaggio
    Capisco il "mal comune mezzo gaudio", ma se la pompa perde, perde...non c'è altro da fare che rimediare alla perdita. Il fatto che lo faccia a freddo potrebbe essere sintomo che le viti, per effetto della dilatazione termica, si siano allentate. Inizialmente, proverei a verificare il serraggio. Se l'inconveniente dovesse persistere, smonterei la pompa e provvederei a sigillare al meglio le parti (guarnizione nuova ed eventualmente un velo di silicone per ulteriore sicurezza). Usa fluido di raffreddamento organico, colore rosso.
    Si, è proprio come intendo procedere, ho fatto le stesse riflessioni. È che sono in vacanza e non ho chiavi, pasta nera, ecc. ecc.
    Cmq il 2005 usa paraflu blu, glicole etilenico.

    Poi perdere a freddo senza recuperare dalla vaschetta d'espansione potrebbe esser proprio un brutto sintomo... per questo chiedevo.
    Per ora verificherò ogni 2/3 giorni il livello nel radiatore. Nella vaschetta il livello non scende, anzi scarica qualche goccia anche da lì...

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da StP Visualizza Messaggio
    Si, è proprio come intendo procedere, ho fatto le stesse riflessioni. È che sono in vacanza e non ho chiavi, pasta nera, ecc. ecc.
    Cmq il 2005 usa paraflu blu, glicole etilenico.

    Poi perdere a freddo senza recuperare dalla vaschetta d'espansione potrebbe esser proprio un brutto sintomo... per questo chiedevo.
    Per ora verificherò ogni 2/3 giorni il livello nel radiatore. Nella vaschetta il livello non scende, anzi scarica qualche goccia anche da lì...
    ....... metti anche il tappo radiatore nuovo e il liquido in vaschetta : non superare il livello del minimo.

  7. #6
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    Non è il tappo, già verificato, me l'aveva fatto anni fa, ma è una cosa diversa quella.
    Cmq ora è funzionante e con guarnizioni buone.
    La mia vaschetta tiene il livello max, perché appunto ai tempi avevo modificato la presa di troppo pieno.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di dikkia
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    Per curiosità..che modifica hai fatto al troppo pieno?

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    Per curiosità..che modifica hai fatto al troppo pieno?
    C'è un tubetto interno alla vaschetta da accorciare. L'ho fatto una decina d'anni fa

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
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    Interessante. Non è che ci illustreresti esattamente quale? Grazie.

  11. #10
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    -Aggiornamento-
    Oggi ho provato ad allentare le tre viti che fissano la pompa con l'intenzione di lubrificarle e riserrare il tutto, due son venute ma... quella in basso è grippata e la testa (da 8) ha quasi ceduto.
    Non si svita
    Osservando con un specchio ho notato che perde anche dall'estremità di questa vite, verso il basamento.
    Secondo quanto scrivono riguardo il 955 (che avrebbe la stessa pompa) dovrebbero esserci due guarnizioni interne che si sono usurate e il liquido quindi trafila da un apposito spurgo.

    Citazione Originariamente Scritto da Rexie Visualizza Messaggio
    Interessante. Non è che ci illustreresti esattamente quale? Grazie.
    Quello collegato al tubo di sfiato...
    Ultima modifica di StP; 05/09/2022 alle 19:38 Motivo: Unione Post Automatica

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