
Originariamente Scritto da
giudice
Sì, nella tabella riassuntiva a pag. 42 viene specificato.
D’altronde, quasi tutti i banchi (di officine, riviste, ecc.) rilevano la potenza alla ruota, essendo a rulli (inerziali o frenati). La potenza all’albero viene calcolata tramite misurazione della potenza dissipata e correzione algoritimica.
Detto questo, concordo in toto con @
MrTiger in merito al video pubblicato sul tubo da Spavald. Che, per carità, mi è anche molto simpatico perchè realizza video molto divertenti; da qui, però, ad assumerlo come “benchmark”, ce ne corre…
In merito a quel video, peraltro, basta ricordare che fra gli n test al banco fatti sulla 1200 (tanto da riviste, quanto da comuni utenti), i valori più pessimistici si attestano sempre sui 150-155 cv (alla ruota), quelli migliori attorno ai 165 (vd, ad esempio, i report di Ridermagazine e di Motorcycle.com):
Questo utente scandinavo, del resto, ne ha letti 165...:
https://www.youtube.com/watch?v=Jmmr4G02VRo
Questi, invece, i risultati di un altro utente che ha fatto eseguire la rimappatura (passando da 159 a 168 post-remap):
https://www.youtube.com/watch?v=sPy_7MyjVhc
Ora. A parte le tolleranze di produzione, che possono incidere sui rilevamenti in maniera più sensibile di quanto si creda, bisogna anche tener conto del fatto che le misurazioni e i metodi di test non sono tutti uguali.
Motociclismo, peraltro, di cavalli ne ha rilevati quasi 167:
Sono solo alcuni esempi fra i tanti, che lasciano capire quanto possano divergere i risultati fra banchi diversi e moto diverse…
Fra l’altro, e restando fra gli user del forum, @
al3xmill3r74 ha bancato e rimappato la sua RR, quindi si può chiedere anche a lui quali fossero i valori rilevati dal banco prova.
Non è proprio così, la curva di coppia del 1200 è sempre superiore al 1050 dai 3000 giri in su. Fino a quel regime, però, il 1050 è più pieno e prende subito, il 1200 invece ha meno forza ai bassi. In più, l’elettronica fatica a far scaricare tutta la potenza, dunque ci può stare un piccolo gap a sfavore del 1200 nello scatto breve.
Dai 5000 in poi, però, il 1200 diventa un aereo e il 1050 non lo vede neanche, altro che 3 cavalli di differenza…
