Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Guida all'acquisto speed triple 955

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/01/12
    Località
    caserta
    Moto
    triumph bonneville
    Messaggi
    16

    Guida all'acquisto speed triple 955

    Salve a tutti sono Giuseppe e scrivo dalla provincia di Caserta. Vorrei allargare la mia collezione di moto Triumph con una speed trible 955 max 2003/4. Ne ho viste parecchie ma purtroppo la maggior parte di queste impagliacciate con modifiche strane, personalizzazioni irreversibili e prezzi da capogiro. Tra tutte ne ho trovata finalmente una anno 2003, 30000km originali, proprietario 55enne alla quale è stato sostituito il solo portatarga e le 4 frecce e la richiesta è accettabile. In tutto questo vorrei chiedervi, essendo io neofita di questo modello, ci sono cose da vedere?? Problemi di questa moto ? Eventuali precauzioni prima dellì acquisto?? PS: vorrei solo personalizzarla nel mio colore preferito "NUCLEAR RED"? Grazie a chi mi aiuterà in questa avventura
    Ultima modifica di _sabba_; 18/11/2022 alle 20:07

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43
    "Il solo portatarga" è da guardare per bene, perché di solito viene segata l'appendice del sottocoda posteriore (come sulla mia) e allora tocca trovare e sostituire l'intera parte. La qual cosa comporta lo smontaggio di tutto il codone e relativi accessori montati sopra. Le frecce, invece, si trovano anche nuove non originali a prezzi accessibili. Così come lo stop, qualora fosse stato sostituito con uno a LED.
    Per il resto la moto non ha grossi difetti da segnalare. La solita corsa lunga della leva del freno anteriore (verifica la frenata) e la poca efficienza di quello posteriore. Le sospensioni, pur regolabili, sono sin troppo turistiche. Verifica che non ci siano trafilaggi dai paraoli della forcella. Il vaso di espansione può sputare fuori il liquido in eccesso alle alte temperature. Verifica che la ventola dietro al radiatore si inserisca. Verifica che non ci siano crepe nel telaietto posteriore, in particolare gli occhielli che reggono le staffe del passeggero e la marmitta a destra. Verifica che tutte le utenze elettriche funzionino.
    Ultima modifica di Rexie; 16/11/2022 alle 20:01

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/01/12
    Località
    caserta
    Moto
    triumph bonneville
    Messaggi
    16
    Grazie Rexie, la moto che ho deciso di prendere mi ha convinto proprio dal fatto che aveva gli steli della forcella perfetti e privi di tracce di olio. Per il portatarga credono che abbiano tagliato l'appendice però ne ho già trovati alcuni, a prezzi fuori di testa, ma a me piace quanto più originali possibili. Per le utenze elettriche mi sembra che siano tutte funzionanti. Non ho capito cosa devo controllare della ventola radiatore... Grazie per i consigli

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da cooper81 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti sono Giuseppe e scrivo dalla provincia di Caserta. Vorrei allargare la mia collezione di moto Triumph con una speed trible 955 max 2003/4. Ne ho viste parecchie ma purtroppo la maggior parte di queste impagliacciate con modifiche strane, personalizzazioni irreversibili e prezzi da capogiro. Tra tutte ne ho trovata finalmente una anno 2003, 30000km originali, proprietario 55enne alla quale è stato sostituito il solo portatarga e le 4 frecce e la richiesta è accettabile. In tutto questo vorrei chiedervi, essendo io neofita di questo modello, ci sono cose da vedere?? Problemi di questa moto ? Eventuali precauzioni prima dellì acquisto?? PS: vorrei solo personalizzarla nel mio colore preferito "NUCLEAR RED"? Grazie a chi mi aiuterà in questa avventura
    A parte i classici controlli che si fanno nell'acquisto di una moto usata, la versione 955 02-04, è soggetta a due problematiche..l'impianto di ricarica della batteria e la ruota libera.
    Chiedi al venditore se ha già sostituito la ruota libera dell'accensione ...il ricambio non costa poco...
    Altra cosa ...controlla se i connettori benzina "maschi" in plastica sono stati sostituiti con quelli in metallo ...era un richiamo Triumph

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43
    Citazione Originariamente Scritto da cooper81 Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa devo controllare della ventola radiatore...
    Che si avvii quando la temperatura si alza troppo. Osserva il termometro sul cruscotto: quando la lancetta oltrepassa la metà e si avvicina alla zona rossa si deve accendere.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da Rexie Visualizza Messaggio
    Che si avvii quando la temperatura si alza troppo. Osserva il termometro sul cruscotto: quando la lancetta oltrepassa la metà e si avvicina alla zona rossa si deve accendere.
    Sarà difficile che trovi la lancetta della temperatura ...
    La temperatura è digitale sulla 2003 ...la ventola si accende a 103 gradi...
    Screenshot_20221118-013422_Google.jpg

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43
    Già, vero. Dimenticavo che si tratta di una culona col cruscottino digitale.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Da quello che so la strumentazione digitale è di derivazione Yamaha R1 o semplicemente il produttore è lo stesso.
    Tachi R1 99.jpg
    Altra cosa che si rompe spesso è il magnete del tachimetro sulla ruota anteriore..
    Non ho mai avuto una culona ma l'aveva un mio amico, una 2002 e l'ha tenuta fino al 2012.
    Ricordo che gli si erano rotti i raccordi benzina in plastica che poi erano stati sostituiti con quelli in metallo,
    non ha mai avuto problemi di ricarica batteria o di ruota libera e di Km ne ha fatti ben più di 50.000.
    L'impianto frenante originale è un po' scarso ma aveva risolto con una pompa radiale Discacciati da 19".
    Con lo scarico (non omologato) in carbonio, optional originale Triumph, il sound è veramente bello.
    Le sospensioni, come ti hanno già detto, sono molto turistiche e il cambio è da "uomo delle caverne"..

    Io l'ho provata (scendendo da una 600 SS) e mi era parsa un po' "cancello" come ciclistica (con molte responsabilità da parte del proprietario)
    ma il motore spingeva forte da subito in modo entusiasmante e faceva perdonare un cambio approssimativo.
    Per quanto riguarda la centralina siamo proprio agli albori per Triumph.. il regime del minimo in montagna sale abbastanza (e la centralina se ne frega).

    Ah dimenticavo..
    In origine si accende solo un faro per gli anabbaglianti e l'altro per gli abbaglianti.. questo la rende un po' "bruttina" da vedere (ma anche sull'ultima 1200RS è così)..
    Si può ovviare a questo inconveniente, le due lenti dei fari sono uguali e le lampadine sono H4 quindi a doppio filamento, ma bisogna utilizzare un relè collegato alla batteria, non basta semplicemente collegare l'anabbagliante dell'altro faro in parallelo , altrimenti la centralina si incazza per l'elevato assorbimento.
    Ultima modifica di ekofox; 18/11/2022 alle 07:38

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Rexie
    Data Registrazione
    03/07/22
    Località
    Catania
    Moto
    Speed Triple 955i MY2001 Roulette Green
    Messaggi
    43
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    ...il cambio è da "uomo delle caverne"...
    Il cambio è particolare, direi. Anch'io l'ho giudicato male di primo acchito, venendo dalla Suzuki Bandit che ha una frizione leggerissima ed una cambiata morbida, anche se rumorosa. La ST, invece, ha una cambiata secca e la leva ad escursione corta. C'è, però, da dire che - a differenza del Suzuki in cui più la temperatura aumenta, più il cambio si irruvidisce - nella ST la risposta della leva del cambio si fa più morbida (forse è meglio dire meno legnosa) a motore in temperatura. La frizione, comunque, è più pesante che nel Suzuki. Ma ci si fa l'abitudine.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/01/12
    Località
    caserta
    Moto
    triumph bonneville
    Messaggi
    16
    Ragazzi. la speed è arrivata a casa.... Ruota libera sostituita da una rinforzata con modifica alla molla, batteria maggiorata con manutenzione maniacale. La moto a causa dell'età del proprietario e per problemi alla schiena è ferma dal 2017 ma tenuta sempre al coperto e messa in moto periodicamente. Da domani iniziano i lavori di ripristino, che secondo me un buon lavaggio e una lucidata la si riporta veramente allo splendore. Unica pecca portatarga e frecce che sicuramente comprerò.... PS: la vaschetta liquido radiatore sotto la sella deve essere vuota? grazie per la pazienza

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Guida all' acquisto di Speed trible 955
    Di cooper81 nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/11/2022, 19:21
  2. [Street Cup] Possibile acquisto - Opinioni da chi la guida
    Di Cris.30 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/07/2021, 17:13
  3. worldoftriumph guida all'acquisto
    Di gianluca.g nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26/11/2011, 00:49
  4. cerco speed trible
    Di nibbio nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19/03/2008, 10:05
  5. triumph bonneville: guida all'acquisto
    Di sanzves nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10/10/2007, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •