Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Iscrizione registro storico

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di filosera75
    Data Registrazione
    17/08/18
    Località
    rimini
    Messaggi
    14

    Iscrizione registro storico

    Ciao a tutti, settimana scorsa ho acquistato una Speed triple 955 del 2000 che vorrei iscrivere al registro storico FMI. La moto ha tutte le parti originali ma purtroppo il sottocodone è tagliato con portatarga aftermarket. Qualcuno che ha fatto l'iscrizione di recente sa dirmi se è un componente fondamentale o la passano comunque?
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    Per quel che so io, per essere iscritte nel Registro Storico le moto devono essere originali al 100%, per cui (in teoria, ma è quasi sicuro) dovrai ripristinare il portatarga originale e mettere una “pezza” al parafango.
    Per il mio Gilera ho acquistato appositamente una seconda sella (quella originale era stata modificata, anche se solo leggermente, nei primi anni di possesso, più o meno nel 1990) per ripristinare l’estetica, e ho persino comprato uno scarico originale (trovato in un magazzino, e pagato a carissimo prezzo), perché non potrebbe mai essere considerata come STORICA se montasse una espansione aftermarket.
    Non guardano solo alcune cose, come ad esempio il tipo di candela (ma io uso quella originale Bosch W2CC) e PER FORTUNA le gomme, che devono essere della misura giusta, omologate e con il giusto carico.
    Le Pirelli di serie sono ovviamente introvabili (dopo 36 anni).

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di filosera75
    Data Registrazione
    17/08/18
    Località
    rimini
    Messaggi
    14
    Ok grazie vedo se riesco a trovarne uno non tagliato a prezzi umani... Per un certo periodo sono stati più permessivi e passavano anche moto riverniciate con tinte non originali e pezzi aftermarket adesso probabilmente hanno stretto le maglie.

    Ne ho trovato uno mi hanno sparato 250 eurini... Non proprio regalato!
    Ultima modifica di filosera75; 21/11/2022 alle 19:57 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    09/04/10
    Località
    Prov. di AP
    Moto
    Speed 955 '03
    Messaggi
    216
    Per esperienza diretta so che FMI è parecchio fiscale riguardo colore e dotazioni di serie (almeno per i particolari in vista) relativi all'anno di costruzione/immatricolazione dei motocicli oggetto di iscrizione al registro storico.
    Siccome anche io nel 2023 vorrei iscrivere la mia speed 955 del 2003 al registro storico FMI ho un dubbio che vorrei sottoporre alla vostra attenzione: ma il cupolino era un optional oppure veniva fornito di serie? MI sembra di ricordare che all'epoca fosse un optional ma non ne sono sicuro al 100%.
    Mi scuso con filosera75 se ho approfittato del suo post ma l'argomento mi sembrava attinente e forse utile anche a lui: in caso fatemi sapere se devo creare una nuova discussione.
    Grazie.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    246
    Per esperienza confermo che FMI sia più fiscale, ma non richiede il 100% dell'originalità (a meno che non abbia cambiato le regole).
    Anni fa optai quindi per ASI e iscrissi sia la XT 600 2kf che la Honda Civic di mia moglie.
    In entrambi i casi i veicoli furono visionati da un "tecnico" che mi diede qualche consiglio su come fare alcune foto, fu comunque abbastanza "elastico": né la moto né l'auto erano completamente originali.
    In particolare l'XT aveva alcune parti uguali alle originali ma aftermarket (ad es. la sella non era Yamaha ma Blackbird, con tanto di scritta).
    Nelle foto la scritta Blackbird fu fatta sparire...
    Ultima modifica di meritene; 17/12/2022 alle 14:52 Motivo: Correzione ortografica
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    È proprio per questi motivi che io ho una seconda sella assolutamente originale..

    Sabba

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di filosera75
    Data Registrazione
    17/08/18
    Località
    rimini
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
    Siccome anche io nel 2023 vorrei iscrivere la mia speed 955 del 2003 al registro storico FMI ho un dubbio che vorrei sottoporre alla vostra attenzione: ma il cupolino era un optional oppure veniva fornito di serie? MI sembra di ricordare che all'epoca fosse un optional ma non ne sono sicuro al 100%.
    Che sappia io era optional per cui se c'è bene altrimenti bene lo stesso (ovviamente se si tratta del cupolino originale)

Discussioni Simili

  1. Registro Storico Triumph
    Di tonidaytona nel forum Triumph d' epoca
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/01/2022, 10:25
  2. Iscrizione registro storico Fmi
    Di Dario 58 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01/03/2020, 15:59
  3. [-] Registro storico Triumph
    Di linglese77 nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29/03/2018, 12:30
  4. tesserino registro storico
    Di celestino 61 nel forum Triumph d' epoca
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/09/2012, 08:36
  5. ASI & FMI: iscrizione al registro storico
    Di giacaj nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/05/2011, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •