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Discussione: strano kit trasmissione

  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Qualcuno ha avuto modo di provare questa tipologia di corona?
    dovrebbe essere più leggere ma sempre dentatura in acciao

    https://www.ebay.it/itm/274697112656...oaAuu7EALw_wcB
    Interessante alternativa alle Super Sprox….

    Sabba

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  3. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da ROS16R Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha avuto modo di provare questa tipologia di corona?
    dovrebbe essere più leggere ma sempre dentatura in acciao

    https://www.ebay.it/itm/274697112656...oaAuu7EALw_wcB
    Che vantaggio tangibile si ha con la corona più leggera?

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di ROS16R
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    Citazione Originariamente Scritto da Sammy95 Visualizza Messaggio
    piccolo consiglio : https://www.sitta.it/
    Hai già provato? come durata è paragonabile ad una in acciao normale?

  5. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da ROS16R Visualizza Messaggio
    Hai già provato? come durata è paragonabile ad una in acciao normale?
    io la monto da anni insieme al kit "did erv3" passo 520, nn faccio turismo ma solo lavoro e curve & passi di montagna, ma si può montare anche con passo 530. la mia esperienza è + che positiva e nn tornerò indietro.

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di ROS16R
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    Citazione Originariamente Scritto da Sammy95 Visualizza Messaggio
    io la monto da anni insieme al kit "did erv3" passo 520, nn faccio turismo ma solo lavoro e curve & passi di montagna, ma si può montare anche con passo 530. la mia esperienza è + che positiva e nn tornerò indietro.
    non riesco a trovarla per passo 530 in acciaio mi sa che la fanno solo ergal

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Sammy95
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    Citazione Originariamente Scritto da ROS16R Visualizza Messaggio
    non riesco a trovarla per passo 530 in acciaio mi sa che la fanno solo ergal
    Sitta fa' solo corone in ergal duro. ci sono utenti del forum che l'hanno già montata (530) e nn hanno avuto problemi.

  8. #17
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Che vantaggio tangibile si ha con la corona più leggera?

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    Tutto ciò che è massa non sospesa, quindi facente parte delle ruote e del sistema ammortizzante, concorre a migliorare le doti dinamiche di un veicolo.
    Una corona più leggera, così come i cerchi più leggeri (e persino un mono più leggero), migliorano l’handling della moto.
    La durata di una corona in ergal duro è ovviamente inferiore a quella di una in acciaio C45/C46, non non di tanto.
    Il cosiddetto “trittico” (pignone, corona, catena) in genere dura lo stesso tempo, spaziando tra una versione e l’altra.
    Sulla Brutale 800, la moto più potente che abbiamo, c’è su da tempo una corona in ergal duro della PBR (accoppiata ad una catena EK a passo ridotto 520), ed è ancora perfetta dopo 20000 chilometri.

    Sabba

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Grazie Sabba ,non avevo dubbi che tecnicamente avresti risposto in maniera precisa, queste cose comunque le sapevo, la mia era una domanda "ironica". Ho corso in bici per 15 anni e so l'importanza dei grammi su una bici che pesa 7 kg. Ma su una moto da 200 kg mi sembra assurdo parlare di una corona più leggera. Chiaramente idee personali...

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  10. #19
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Tutto fa brodo.
    Nelle corse (anche amatoriali) si lima il grammo dove possibile, e la differenza di peso tra i due tipi di corona è piuttosto elevata (anche 3 a 1).
    Anche il pignone alleggerito, e soprattutto la catena Racing a passo ridotto (ad esempio la DID ERV3/4), aiutano a risparmiare più di un chilo, oltre a garantire una maggior scorrevolezza.
    Tra batteria al litio, trasmissione alleggerita, particolari in carbonio, scarico completo senza cat, frecce a led, portatarga Racing, e altre minchiatine, la Brutale 800 ha perso una marea di chili, sicuramente oltre 10.

    Sabba

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    C'era un personaggio qui sul forum e a anche sul Z-italia che per togliere peso (tra cerchi, trasmissione,batteria ecc )spendeva praticamente più di quello che costava la moto. Peccato che non sia più attivo, era una enciclopedia dell"after-market !

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