Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Consigli optional su speed usata

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54

    Consigli optional su speed usata

    Ciao a tutti, dopo tanti anni di attesa finalmente mi sto accingendo ad acquistare la mia prima speed DD
    Mi piace il secondo modello (2005/2011) e siccome se ne trovano tantissime nel mercato dell'usato, vorrei capire cosa mi conviene cercare.
    Esteticamente guadagnano qualche punto quelle che hanno cupolino, unghia, puntale e zard conico.
    Per il comparto tecnico invece sono più spaesato... sinceramente non so quanto possano essere utili filtri, centraline, corone, pignoni, sospensioni, ecc... Mi piace dare gas in montagna, ma non sono certo un super manico... la mia ultima moto è stata una z750 '04 di cui, a parte il comparto sospensioni, ero abbastanza soddisfatto
    Ultimamente ho visto in vendita pure delle speed del 15esimo anniversario che mi piacciono molto come estetica (se non è contro il regolamento ve ne linkerei una che sto valutando..).
    Infine ho un piccolo dubbio se andare su quelle più vecchie o le restyling... leggevo qui sul forum che alcuni utenti si lamentavano di un erogazione meno ignorante delle ultime che quindi, a sensazione, davano meno l' effetto di calcio in culo quando spalanchi...

    Questa è per ora quella che mi attira di più
    https://www.subito.it/moto-e-scooter...-468216590.htm

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    lazio
    Messaggi
    197
    Citazione Originariamente Scritto da Zinj Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sinceramente non so quanto possano essere utili filtri, centraline, corone, pignoni, sospensioni, ecc...
    Sospensioni:
    La cosa più importante di una moto!
    Magari puoi soprassedere su altro,ma motore,freni e sospensioni......loro fanno una moto!
    Ultima modifica di speed2017; 19/12/2022 alle 16:07

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54
    be, motore penso proprio basti il suo stock :-P

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Una cosa che posso riconoscere alla Z750 è il suono allo scarico e l'affidabilità Jap.
    Per tutto il resto il confronto con la Speed è improponibile.

    La Speed che hai linkato è sicuramente molto bella ma per i miei gusti è già un po' troppo pasticciata esteticamente..
    (Per me i fari vanno lasciati cromati)
    Il prezzo non è economico ma giustificato dal fatto che è piena di accessori di valore. (anche se non tutti indispensabili)


    Dire "modello 2005-2011" forse non è corretto, perchè ad esempio la speed modello 2011 finisce al 2015 ed è differente dalle precedenti.

    Quelli corretti sono:

    A) 2005-2007
    B) 2008-2010
    C) 2011-2015
    D) 2016-2017
    E) 2018-2020

    Poi si passa al 1200.

    Il gruppo A e B condividono le stesse sospensioni e telaio ma non i freni che nel gruppo B sono migliori.
    Il gruppo A ma solo fino al 2006 sono euro 2 mentre dal 2007 sono euro3 (non ricordo fino a che anno ma di sicuro la 2018 è euro4)

    Il gruppo C, D, E hanno il telaio in comune e probabilmente migliore del precedente (ma è una questione di gusti)

    Dal punto di vista del motore dal 2007 al 2010 sono praticamente identiche, ma anche quelle dal 2011 al 2015 variano poco..(la 2007 ha 132 cv mentre la 2015 ne ha 135).

    L'affidabilità è andata crescendo negli anni e gli inconvenienti/problemi "meccanici" sono risolti al 90% dalla 2007 in avanti.

    Le sospensioni (di tutti i gruppi) se sono a posto, sono più che sufficienti per divertirsi sui passi, ma si può avere qualcosa di meglio soprattutto con un mono migliore.

    Le Speed del gruppo (A) hanno un impianto frenante non proprio al top ..pompa assiale Nissin e pinze radiali Nissin (oggetto di richiamo per problemi sui pistoncini) ma si risolve montando una pompa radiale della Speed successiva e volendo con pinze migliori.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54
    Eko grazie per la risposta super esaustiva! Allora io ovviamente mi riferivo alla speed con i fari tondi.. ho messo 2011 perchè mi pareva che gli ultimi esemplari fossero proprio del 2011, ma probabilmente mi sono confuso :-P
    Ho un piccolo dubbio sul "gruppo B": quanto si perde di motore con l'euro 3 rispetto all' euro 2 del gruppo A?
    Per il resto, come dici tu penso proprio di fare un bel salto di qualità rispetto alla Z... che già mi faceva divertire... tornassi indietro mi sarei tenuto il super mono di del gixxer 750 che ci avevo montato :-/

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Ti consiglio di leggere un po' di info sulla storia della Speed sul sito di FedroTriple..

    https://www.fedrotriple.it/speedtrip...-2005-2010.htm

    Da lì ho estratto queste info:


    Speed 2005-2006
    Il nuovo motore tricilindrico da 1.050 cc ad iniezione, DOHC, regala più coppia gli alti regimi, tanta aggressività ai medi, e una sorprendente curva di erogazione. La potenza massima è cresciuta esi attesta attorno ai 130 PS (128 bhp) a 9.100 giri, mentre la coppia massima è pari a 105 Nm a 5.100 giri.

    Speed 2007
    Al fine di rientrare nei limiti di omologazione Euro 3, la centralina elettronica Keihin è stata sostituita con un nuovo modello di prestazioni superiori (non intercambiabile con la precedente) ed il catalizzatore è stato spostato più vicino al propulsore. La nuova posizione del catalizzatore nei collettori di scarico è facilmente individuabile dalla presenza di un'inedita protezione di calore aggiuntiva. Grazie alla nuova e sofisticata mappatura garantisce accensioni più pronte, un'erogazione ancora più pulita e contenuti consumi di carburante. Questo si traduce anche in un diverso comportamento della moto, osservabile dall'innalzamento del regime di coppia massima da 5100 giri/min a 7550 giri/min.

    Dai dati riportati si capisce che la Speed euro 2 aveva un carattere diverso dalla Speed euro 3
    in quanto il valore di coppia massima sulla euro 2 era raggiunto a 5100 giri/min
    mentre sulla euro 3 era spostato ben 2450 giri più sù..

    C'è anche da dire che la centralina della euro 3 (dal 2007) è più evoluta.
    Ultima modifica di ekofox; 21/12/2022 alle 14:13 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54
    Letto tutto... molto interessante! cmq alzare la coppia di 2000 giri non è una modifica da poco... bisognerebbe sentire chi le ha provate entrambe!
    peccato perchè almeno a gusto mio, preferisco avere la coppia piu in basso!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da Zinj Visualizza Messaggio
    Letto tutto... molto interessante! cmq alzare la coppia di 2000 giri non è una modifica da poco... bisognerebbe sentire chi le ha provate entrambe!
    peccato perchè almeno a gusto mio, preferisco avere la coppia piu in basso!
    Bisognerebbe paragonare le curve intere, il picco da solo dice poco, la curva potrebbe essere molto piatta. Non riesco a trovarne al volo, ma mi pare di ricordare che poi, almeno dai grafici, tutta questa differenza non ci fosse. Magari sbaglio.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54
    I grafici non li ho trovati manco io... però ho letto un paio di discussioni qui sul forum in cui si dice che fra 2005 e 2008 sembra di guidare due moto completamente diverse :-/ (per quanto riguarda il motore)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da Zinj Visualizza Messaggio
    I grafici non li ho trovati manco io... però ho letto un paio di discussioni qui sul forum in cui si dice che fra 2005 e 2008 sembra di guidare due moto completamente diverse :-/ (per quanto riguarda il motore)
    Sai, a parole... Io ho avuto il 955i del 1999 e era una bestia, ora ho il 1050 del 2010 e è una bestia lo stesso anche se sono passati moto e anni in mezzo e potrei confondermi. Sì, forse, sensazioni di erogazione, rapporti, scarichi diversi (anche l'orecchio vuole la sua parte nel valutare la cattiveria di una moto)... però rimangono chiacchiere e emozioni. Preferirei vedere i dati. Da https://www.fedrotriple.it/speedtriple_datitecnici.html la 955i aveva 9,9kgm@5800rpm, la 2010 10,7kgm@7500rpm. Dando per buoni i valori e una curva di coppia piatta tipica del tre cilindri, non mi stupirebbe una differenza @5800rpm non sostanziale. Tutto qui.

    Trovata in rete questa di una 2007. Come vedi, molto piatta. A 5500 non sta sotto al picco a quel regime di una 955i.


    2262829235_fc3f77c87e_o.jpg
    Ultima modifica di tohr; 21/12/2022 alle 18:30

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Speed 2012 con abs usata [consigli]
    Di dariovti nel forum Speed Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11/12/2012, 15:43
  2. Consigli Speed usata...
    Di Truckdriver nel forum Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13/01/2011, 19:35
  3. speed triple usata...consigli!
    Di jampi74 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/05/2009, 13:50
  4. speed usata 11'800 km (consigli Tagliando)
    Di neon blu nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16/04/2009, 16:28
  5. SPEED TRIPLE USATA - CONSIGLI
    Di ANTHONYESSE nel forum Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/01/2008, 17:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •