qualcuno sa dirmi le coppie di serraggio per le forcelle (viti piastra di sterzo) e i 2 bulloni per il mono??
qualcuno sa dirmi le coppie di serraggio per le forcelle (viti piastra di sterzo) e i 2 bulloni per il mono??
Fai un segno prima di svitare e poi riavvia fino al segno . Stai tranquillo che neanche nel concessionario usano la dinanometrica.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
il mio idolo!!!http://www.partireper.it/
Un bravo professionista usa molto poco la dinanometrica . Solo quando serve veramente (tipo serraggio alberi camme, teste, su particolari cuscinetti, ecc). Tra l'altro il modo di serrare deve essere fatto correttamente. Inoltre la chiave dovrebbe essere tarata almeno una volta all'anno e quasi nessuna officina lo fa. Su una piastra forcella o un cinematismo di una sospensione come in questo caso qualche N In più non fa sicuramente differenza. Oltretutto vorrei vedere quanti qui sul forum che usano la dinanometrica la fanno tarare regolarmente e se hanno speso 500€ per la chiave o neanche 50€ per quella dell'eurobrico.
Ultima modifica di strap70; 30/12/2022 alle 05:48
Allora Giorgio, dove vado io, è super perché la usa per tutto tranne che per le viti delle carene e roba simile.
Io a casa ne ho due, economiche, una piccola e una grande. Le uso sempre, soprattutto per pinze freno, piastre sterzo e quando smonto le gomme, è molto utile e evita di inchiodare viti che magari andavano tirate ad un terzo della forza.
Non le faccio tarare ma mi danno comunque un riferimento
Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di morospeed; 30/12/2022 alle 06:01
il mio idolo!!!http://www.partireper.it/
secondo me lavorare su mezzi meccanici senza dinamometrica non è segno di esperienza o di abilità paranormali ma di pressapochismo, ancor di più se parliamo di componentistica in alluminio... però per carità ognuno la vede come giustamente vuole!
Faccio il meccanico montatore da 30 anni
Se ti sembra una cazzata fai una prova con il riferimento sul dado-bullone e vedrai che non cambia di tanto. Tieni conto che anche una dinanometrica di qualità può arrivare a uno scarto del 5%.
Ultima modifica di strap70; 30/12/2022 alle 10:17 Motivo: Unione Post Automatica
Che secondo me sono valori alla cazzo. Su un filetto di alluminio m8 come quello delle piastre 25 N sono troppi. È la coppia di serraggio di un bullone classe 8.8. Poi chiaramente dipende dalla lunghezza del filetto.
Ultima modifica di strap70; 30/12/2022 alle 19:13
25 sono effettivamente tanti, ma non troppi per un bullone di quel tipo , e sono quelli stabiliti dal progetto... davanti ad una richiesta di informazioni non rispondo con quello che credo possa essere un valore corretto.... Davanti ad una domanda su un forum hai tre scelte:
-ignorarla perché non sai o non vuoi rispondere
- rispondere con quello che credi sia giusto per tua esperienza personale ....ma non vedo perché chi fa la domanda dovrebbe fidarsi di un nickname...
-rispondere con un dato oggettivo e, come in questo caso,fornendo i valori delle.coppie di serraggio indicate nel manuale di officina....
Per come sono fatto....se posso dare una mano non ignoro una domanda ma rispondo con un dato oggettivo..
Se poi vogliamo entrare nelle considerazioni personali bisogna stare attenti perché pure secondo me 20Nm bastano per le viti della piastra inferiore, e bastano pure per il mio sospensionista ma il motivo non è quello da te indicato, perché 25 non rovinano né bullone né la piastra...il motivo per il quale io sulla mia non li ho messi a 25 è nelle migliaia di forcelle revisionate da un sospenista ,di cui mi fido,che ha verificato come eccedere con il serraggio di quelle viti aumenti la pressione del "morso" esercitato dalla piastra sul fodero forcella che arriva a limitare (sebbene in minima parte) lo scorrimento dello stelo nel fodero...
Le dinamometriche hanno una tolleranza nella calibrazione che arriva anche al 10% e non sapendo se la mia la ha in eccesso o in difetto preferisco impostarla a 22 e magari trovarmi 6 bulloni serrati a 20 ... piuttosto che impostare la chiave a 25 e ritrovarmi i bulloni serrati a 28.....
Ma ripeto i valori corretti da fornire ad uno sconosciuto che chiede info sono quelli del manuale... oltretutto lo sconosciuto se io dicessi serra a 20 anziché 25 potrebbe comunque farsi le mie stesse considerazioni impostare la chiave a 18 e ritrovarsi con i bulloni serrati a 15...e magari alla prima staccata si fa male.....
Senza considerazioni personali le coppie sono 48,20 e 25 e mi sembra giusto che chi ha fatto la domanda abbia il dato fornito dal progettista piuttosto che da Pier74