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Discussione: Come sostituire la ruota libera d'avviamento955

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di corteo76
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    Smile Come sostituire la ruota libera d'avviamento955

    Ciao a tutti,
    ho avuto come tanti questo problema in oggetto, fuori garanzia naturalmente....Km 25000 Speed Triple 2003.

    In pratica il motorino d'avviamento gira a strappi (il rumore è simile a un ingranaggio rotto), fino al momento che i cuscinetti saranno cosi consumati da far girare a vuoto il motorino e non dare il moto all'albero pregiudicandone l'accensione.

    Ho pensato di postarvi le foto del lavoro che ho eseguito in modo che se qualcuno volesse cimentarsi.....

    Ps. il lavoro è alla portata di tutti basta un minimo di cognizione e manualità, quattro chiavi "la dinanometrica" e importantissimo ----> "svita bulloni pneumatico + bussola a brugola" senza non si riesce a smontare, in quanto il "bullone" è avvitato sull'albero.

    Per iniziare svuoate la coppa dell'olio, poi iniziate a togliete il primo coperchio:


    Sfilate gli ingranaggi ricordandone la posizione:

    Svitate i bulloni che rimangono e sfilate il secondo coperchio:

    Ora sfilate l'ingranaggio sopra e successivamente svitate il famoso dado a brugola con lo "svitatore pneumatico" insomma lo svita bulloni dei gommisti:

    Bene, sfilate "con attenzione" l'ingranaggio che ha incorporato la ruota libera:

    Questa è la RUOTA LIBERA !!!! l'usura non avviene su quella specie di cuscinetti, ma sulla parte di sfregamento dell'ingraggio, va sostituita completamente:



    Una particolare attenzione va dedicata alla pulizia dell'intervento, non devono depositarsi corpi estranei nel carter e vari pezzi tolti tipo granelli di polvere, meglio pulire e controllare il tutto.

    Basta, non mi sembra ci sia altro da dire,
    Buon rimontaggio

    Spero di essermi fatto capire e di aver fatto cosa gratita.











    Ultima modifica di corteo76; 26/05/2011 alle 14:31 Motivo: Aggiungere le foto della ruota libera

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  3. #2
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Ottimo, complimenti per il dettaglio!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Polso di legno
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    grazie mille

  5. #4
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    Ottimo post, ovviamente inserito nel http://www.forumtriumphchepassione.c...ormazioni.html

  6. #5
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    ciao senti quanto costa il ricambio originale?

  7. #6
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
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    Citazione Originariamente Scritto da caccia78 Visualizza Messaggio
    ciao senti quanto costa il ricambio originale?
    420 euro
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  8. #7
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    è probabile trovare questi pezzi da altre fonti che non sia la casa madre?
    sui pezzi non ci sono codici ecc?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di aleracing 1981
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    puoi indicarmi la dimensione della brugola -vulgo,sarebbe vite cilindrica ad esagono incassato-che tiene la ruota libera??? il resto delle chiavi rientra nella dotazione di un box ben attrezzato oppure c'e' da segnalare qualche chiave particolare??? grazie, ciao.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di corteo76
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    Ciao a tutti,
    il ricambio non sono riuscito a trovarrlo aftermarket o ad un prezzo accettabile, ho provato anche in paesi extra EURO (Niente).
    Ho provato a chiedere se potevo reintegrare il materiale usurato sulla ruota o altro(niente).
    Ho risolto acquistando il ricambio da una persona gentilissima qui sul forum.


    La brugola è da 8 mm con attacco da 1/2" in funzione dell'attacco dello svitabulloni "o come si chiama" era tardi ed avendo poco tempo... me la sono costruita in garage utilizzando una vecchia brugola e un'altrettando vecchia bussola mi pare fosse stata del 13 ho saldato il tutto ed ho fatto..... che vi debbo dire sono un fratello povero....e taccagno, comunque reperibile in un qualsiasi ferramenta ben fornito.

    Ciao Corteo76

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di alf_61
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    Problemi avviamento speed triple

    Citazione Originariamente Scritto da corteo76 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho avuto come tanti questo problema in oggetto, fuori garanzia naturalmente....Km 25000 Speed Triple 2003.

    In pratica il motorino d'avviamento gira a strappi (il rumore è simile a un ingranaggio rotto), fino al momento che i cuscinetti saranno cosi consumati da far girare a vuoto il motorino e non dare il moto all'albero pregiudicandone l'accensione.

    Ho pensato di postarvi le foto del lavoro che ho eseguito in modo che se qualcuno volesse cimentarsi.....

    Ps. il lavoro è alla portata di tutti basta un minimo di cognizione e manualità, quattro chiavi "la dinanometrica" e importantissimo ----> "svita bulloni pneumatico + bussola a brugola" senza non si riesce a smontare, in quanto il "bullone" è avvitato sull'albero.

    Per iniziare svuoate la coppa dell'olio, poi iniziate a togliete il primo coperchio:


    Sfilate gli ingranaggi ricordandone la posizione:

    Svitate i bulloni che rimangono e sfilate il secondo coperchio:

    Ora sfilate l'ingranaggio sopra e successivamente svitate il famoso dado a brugola con lo "svitatore pneumatico" insomma lo svita bulloni dei gommisti:

    Bene, sfilate "con attenzione" l'ingranaggio che ha incorporato la ruota libera:

    Questa è la RUOTA LIBERA !!!! l'usura non avviene su quella specie di cuscinetti, ma sulla parte di sfregamento dell'ingraggio, va sostituita completamente:



    Una particolare attenzione va dedicata alla pulizia dell'intervento, non devono depositarsi corpi estranei nel carter e vari pezzi tolti tipo granelli di polvere, meglio pulire e controllare il tutto.

    Basta, non mi sembra ci sia altro da dire,
    Buon rimontaggio

    Spero di essermi fatto capire e di aver fatto cosa gratita.
    Grazie Corteo 76,anche io ho una speed del 2005 acquistata un mese fa con un piccolo problema all'avvio che il cliente mi aveva mascherato dicendo che era normale per questo tipo di moto.Adesso il problema e' peggiorato e fa proprio la stessa cosa da te descritta,stenta a partire a freddo e da degli scrocchi a vuoto ma il motore gira regolarmente.Potrebbe essere il tuo caso?
    Costa tanto la riparazione?
    Grazie ancora per il consiglio
    Alf61

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