Originariamente Scritto da
corteo76
Ciao a tutti,
ho avuto come tanti questo problema in oggetto, fuori garanzia naturalmente....Km 25000 Speed Triple 2003.
In pratica il motorino d'avviamento gira a strappi (il rumore è simile a un ingranaggio rotto), fino al momento che i cuscinetti saranno cosi consumati da far girare a vuoto il motorino e non dare il moto all'albero pregiudicandone l'accensione.
Ho pensato di postarvi le foto del lavoro che ho eseguito in modo che se qualcuno volesse cimentarsi.....
Ps. il lavoro è alla portata di tutti basta un minimo di cognizione e manualità, quattro chiavi "la dinanometrica" e importantissimo ----> "svita bulloni pneumatico + bussola a brugola" senza non si riesce a smontare, in quanto il "bullone" è avvitato sull'albero.
Per iniziare svuoate la coppa dell'olio, poi iniziate a togliete il primo coperchio:
Sfilate gli ingranaggi ricordandone la posizione:
Svitate i bulloni che rimangono e sfilate il secondo coperchio:
Ora sfilate l'ingranaggio sopra e successivamente svitate il famoso dado a brugola con lo "svitatore pneumatico" insomma lo svita bulloni dei gommisti:
Bene, sfilate "con attenzione" l'ingranaggio che ha incorporato la ruota libera:
Questa è la RUOTA LIBERA
!!!! l'usura non avviene su quella specie di cuscinetti, ma sulla parte di sfregamento dell'ingraggio, va sostituita completamente:
Una particolare attenzione va dedicata alla pulizia dell'intervento, non devono depositarsi corpi estranei nel carter e vari pezzi tolti tipo granelli di polvere, meglio pulire e controllare il tutto.
Basta, non mi sembra ci sia altro da dire,
Buon rimontaggio
Spero di essermi fatto capire e di aver fatto cosa gratita.