![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 19-03-2007 Residenza: Verona Regione: Veneto Dove sono Moto: Tiger 1050 all Black Messaggi: 98 | Ciao a tutti, ho avuto come tanti questo problema in oggetto, fuori garanzia naturalmente....Km 25000 Speed Triple 2003. In pratica il motorino d'avviamento gira a strappi (il rumore è simile a un ingranaggio rotto), fino al momento che i cuscinetti saranno cosi consumati da far girare a vuoto il motorino e non dare il moto all'albero pregiudicandone l'accensione. Ho pensato di postarvi le foto del lavoro che ho eseguito in modo che se qualcuno volesse cimentarsi..... Ps. il lavoro è alla portata di tutti basta un minimo di cognizione e manualità, quattro chiavi "la dinanometrica" e importantissimo ----> "svita bulloni pneumatico + bussola a brugola" senza non si riesce a smontare, in quanto il "bullone" è avvitato sull'albero. Per iniziare svuoate la coppa dell'olio, poi iniziate a togliete il primo coperchio: ![]() Sfilate gli ingranaggi ricordandone la posizione: ![]() Svitate i bulloni che rimangono e sfilate il secondo coperchio: ![]() Ora sfilate l'ingranaggio sopra e successivamente svitate il famoso dado a brugola con lo "svitatore pneumatico" insomma lo svita bulloni dei gommisti: ![]() Bene, sfilate "con attenzione" l'ingranaggio che ha incorporato la ruota libera: ![]() Questa è la RUOTA LIBERA !!!! l'usura non avviene su quella specie di cuscinetti, ma sulla parte di sfregamento dell'ingraggio, va sostituita completamente:![]() Una particolare attenzione va dedicata alla pulizia dell'intervento, non devono depositarsi corpi estranei nel carter e vari pezzi tolti tipo granelli di polvere, meglio pulire e controllare il tutto. Basta, non mi sembra ci sia altro da dire, Buon rimontaggio ![]() Spero di essermi fatto capire e di aver fatto cosa gratita. | ||
| | |
| | #4 | ||
| Il Boss ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 01-03-2006 Residenza: Rimini Regione: Romagna Dove sono Moto: Speed 1050 NR & Bonnie T-100 Black Messaggi: 15,922 | Ottimo post, ovviamente inserito nel Dossier Speed Triple: link e post utili, guide, informazioni ![]() | ||
| | |
| | #8 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 20-02-2007 Residenza: la spezia Regione: liguria Moto: speed 955i Messaggi: 120 | puoi indicarmi la dimensione della brugola -vulgo,sarebbe vite cilindrica ad esagono incassato-che tiene la ruota libera??? il resto delle chiavi rientra nella dotazione di un box ben attrezzato oppure c'e' da segnalare qualche chiave particolare??? grazie, ciao. | ||
| | |
| | #9 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 19-03-2007 Residenza: Verona Regione: Veneto Dove sono Moto: Tiger 1050 all Black Messaggi: 98 | Ciao a tutti, il ricambio non sono riuscito a trovarrlo aftermarket o ad un prezzo accettabile, ho provato anche in paesi extra EURO (Niente). Ho provato a chiedere se potevo reintegrare il materiale usurato sulla ruota o altro(niente). Ho risolto acquistando il ricambio da una persona gentilissima qui sul forum. La brugola è da 8 mm con attacco da 1/2" in funzione dell'attacco dello svitabulloni "o come si chiama" era tardi ed avendo poco tempo... me la sono costruita in garage utilizzando una vecchia brugola e un'altrettando vecchia bussola mi pare fosse stata del 13 ho saldato il tutto ed ho fatto..... che vi debbo dire sono un fratello povero....e taccagno, comunque reperibile in un qualsiasi ferramenta ben fornito. Ciao Corteo76 ![]() | ||
| | |
| | #10 | |||
| Nuovo Triumphista Registrato il: 05-07-2007 Messaggi: 5 |
Citazione:
Costa tanto la riparazione? Grazie ancora per il consiglio Alf61 | |||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |