Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Strano problema accensione - no batteria, no motorino

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347

    Strano problema accensione - no batteria, no motorino

    Sto cercando di risolvere uno strano problema che mi si presenta dopo l'ultimo intervento alle sospensioni effettuato insieme a un tagliando generale nel quale è stata anche cambiata la batteria.
    La moto va una bomba, ma...

    1. Ogni tanto, non sempre, servono diversi tentativi per farla partire a freddo. Sembra anche che parta, ma è come se non arrivasse abbastanza benzina e perde subito giri e si spegne.

    2. Una volta partita va benissimo

    3. Talvolta, non sempre, dopo una breve sosta fa lo stesso problema, a motore ancora caldo.

    4. Oggi, dopo aver stentato un po' a partire dopo 10 minuti di sosta, sempre sembrando che non fosse sufficientemente alimentata, mi si è spenta in prima dopo qualche metro al primo tentativo di accelerare... invece di salire di giri, si è spenta. Spento quadro, riavviata, è andata perfettamente. Portata subito dal meccanico, ovviamente non lo ha fatto più.

    L'abbiamo smontata ma, a una prima verifica, tutto normale. Unico indizio, candele (anche quelle nuove) che sembrano indicare una alimentazione un po' magra...

    Mappa standard, scarichi standard. L'ho lasciata, ci lavorerà sperando che possa verificare anche lui il problema e controllandola con il computer.

    Idee?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Se la moto fatica a partire è proprio perché è magra. Se la mappa è originale secondo me controllare zona filtro aria. Controllare anche l'allineamento delle farfalle e fare il reset.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,547
    Le candele (purtroppo) non sono più indice della carburazione.
    Con l’avvento delle attuali (e potentissime) accensioni elettroniche, il colore delle candele non si modifica più di tanto se la carburazione è magra o grassa.
    Concordo sulla verifica della zona di aspirazione (filtro, condotti), pure sull’allineamento dei corpi farfallati e successivo Reset.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le candele (purtroppo) non sono più indice della carburazione.
    Con l’avvento delle attuali (e potentissime) accensioni elettroniche, il colore delle candele non si modifica più di tanto se la carburazione è magra o grassa.
    Concordo sulla verifica della zona di aspirazione (filtro, condotti), pure sull’allineamento dei corpi farfallati e successivo Reset.

    Grazie a entrambi. Corpi farfallati ok, erano stati puliti e allineati e abbiamo controllato. Zona filtro, a prima rapida occhiata ok, condotti liberi.
    Però, in effetti, questo mi intriga perché è una parte che è stata smossa nel lavoro precedente, quindi plausibile che abbia originato il comportamento... ma mi spiegate la teoria? Perché l'airbox e contorno dovrebbe dare problemi solo in partenza, ora sì e ora no, talvolta a caldo e mai in marcia? Può dipendere dal cambio di filtro?

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Le candele sono della gradazione corretta?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Le candele sono della gradazione corretta?
    Penso proprio di sì. Ho dato per scontato che fossero state cambiate con quelle corrette... ammetto che non ho controllato.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,547
    Se la scatola del filtro aria (o un condotto) ha una fessurazione, è propio nel momento della partenza a freddo che il problema si evidenzia maggiormente.
    Quando il motore è caldo, al più si potrebbe verificare un innalzamento del minimo (o un rallentamento a raggiungere il regime minimo in rilascio).
    Verifica anche queste cose.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Grazie a entrambi. Corpi farfallati ok, erano stati puliti e allineati e abbiamo controllato. Zona filtro, a prima rapida occhiata ok, condotti liberi.
    Però, in effetti, questo mi intriga perché è una parte che è stata smossa nel lavoro precedente, quindi plausibile che abbia originato il comportamento... ma mi spiegate la teoria? Perché l'airbox e contorno dovrebbe dare problemi solo in partenza, ora sì e ora no, talvolta a caldo e mai in marcia? Può dipendere dal cambio di filtro?
    Penso anch'io a uno "sfiato" nel box air; se per esempio a fine lavoro, in officina lo hanno chiuso non perfettamente ecco che potrebbe generare quel tipo di problema.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Ma la domanda secca è: può un filtro sportivo, di quelli lavabili, alterare l'erogazione e la partenza o no? E se sì, perché anche da fermo a freddo o a caldo? Sono un po' ignorante sul funzionamento dell'iniezione controllata da centralina, possibile che la differenza con il filtro originale non sia compensata facilmente, ammesso che ci sia?

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    parma
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Messaggi
    575
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ma la domanda secca è: può un filtro sportivo, di quelli lavabili, alterare l'erogazione e la partenza o no? E se sì, perché anche da fermo a freddo o a caldo? Sono un po' ignorante sul funzionamento dell'iniezione controllata da centralina, possibile che la differenza con il filtro originale non sia compensata facilmente, ammesso che ci sia?
    potresti verificare che le bocche dell airbox siano perfettamente incastrate al corpo farfallato senza "pizzichi" o altro

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Strano problema accensione Scarmbler stamani..
    Di davide.ceccarelli nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20/02/2013, 07:32
  2. Strano problema accensione luci Speed Triple 955
    Di Tit@n nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/12/2012, 16:16
  3. Strano problema di avvio forse batteria
    Di henri nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14/08/2011, 20:46
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17/02/2010, 11:41
  5. strano problema di accensione speed 1050
    Di ANTO nel forum Speed Triple
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28/10/2008, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •