Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Parere su Speed Triple del 05

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Mad Kat
    Data Registrazione
    31/08/20
    Località
    Milano (IT)
    Moto
    Speed Triple 1050 (05) Black
    Messaggi
    158

    Parere su Speed Triple del 05

    Ciao ragazzi,
    ho trovato una Speed 1050 del 05, con 60000 km ma sulla visura Pra risultano 11 proprietari !
    Secondo voi ci può stare in questi anni o non quadra ?
    Come prezzo 2500 sono tanti ?
    E che problematiche da un anno 2005 ?

    Grazie mille a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Guarda, secondo me la Speed è una moto particolare e ci sta che venga acquistata per l'estetica ma che poi venga ritenuta "difficile" per vari motivi e data in permuta..
    In mezzo al numero dei proprietari "veri" ci sono registrate anche le "minivolture" dei rivenditori dove la moto è "transitata".

    La mia ad esempio è una 2007 (immatricolata a fine 2008) con soli 27.000 Km e io risulto essere il 7° proprietario (2020)..
    Io sono amico e collega dei proprietari 5° (2016) e 6° (2018) , il 4° è il concessionario a cui il 3° proprietario l'aveva data in permuta per passare alla W800 della Kawasaki.. (.. alla fiera dell'est...)
    Come vedi si fa molto presto a salire con i numeri di cambi proprietà..

    60.000 km non sono pochi ma se la manutenzione "importante" e costosa è già stata fatta e se i problemini "tipici" della 2005 sono già stati risolti.. Allora 2500 euro sono un ottiimo prezzo.. (solo una mia opinione)

    I problemini tipici sono la ruota libera della messa in moto e poi statore/regolatore di tensione.
    Ultima modifica di ekofox; 10/01/2023 alle 09:48 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Guarda, secondo me la Speed è una moto particolare e ci sta che venga acquistata per l'estetica ma che poi venga ritenuta "difficile" per vari motivi e data in permuta..
    In mezzo al numero dei proprietari "veri" ci sono registrate anche le "minivolture" dei rivenditori dove la moto è "transitata".

    La mia ad esempio è una 2007 (immatricolata a fine 2008) con soli 27.000 Km e io risulto essere il 7° proprietario (2020)..
    Io sono amico e collega dei proprietari 5° (2016) e 6° (2018) , il 4° è il concessionario a cui il 3° proprietario l'aveva data in permuta per passare alla W800 della Kawasaki.. (.. alla fiera dell'est...)
    Come vedi si fa molto presto a salire con i numeri di cambi proprietà..
    Verissimo. Io, della mia 2010, sono il 5° proprietario, ma i veri utilizzatori prima di me sono solo due.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di morospeed
    Data Registrazione
    21/01/10
    Località
    pievedizio city
    Moto
    ex Speed 2005, ex ktm rc8 r '10, ora Speed 2011 abs+honda 125 CRM l'endurello del '91
    Messaggi
    2,583
    Io avevo venduto una 05 con 75000 km, usata in strada e qualche volta in pista. Intorno ai 10000 aveva avuto il problema famoso alla ruota libera poi mai nulla, tagliandi sempre fatti da me e venduta che girava come un orologio, moto molto robusta se ben tenuta

    Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mad Kat
    Data Registrazione
    31/08/20
    Località
    Milano (IT)
    Moto
    Speed Triple 1050 (05) Black
    Messaggi
    158
    grazie di cuore ragazzi per i consigli

    solo per curiosità cosa a quanto ammonta i costi (fai da te) della ruota libera e statore... giusto per stare tranquillo ?

    e cosa dovrei visionare per essere sicuro che tutto ok ?

    p.s. speriamo bene che riesco a guidarla .. che piu che tmax non ho avuto

    e secondo voi fino quanti km può fare ?

    catena distribuzione a quanti km va fatta .. unico lavoro non da fai da te ! cè da smembrare blocco ...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Kat Visualizza Messaggio
    grazie di cuore ragazzi per i consigli

    solo per curiosità cosa a quanto ammonta i costi (fai da te) della ruota libera e statore... giusto per stare tranquillo ?

    e cosa dovrei visionare per essere sicuro che tutto ok ?

    p.s. speriamo bene che riesco a guidarla .. che piu che tmax non ho avuto

    e secondo voi fino quanti km può fare ?

    catena distribuzione a quanti km va fatta .. unico lavoro non da fai da te ! cè da smembrare blocco ...
    Su costi e interventi lascio a chi più informato. Sul guidarla, se sei alto e prudente, non c'è problema. Se sei basso come me, attento da fermo e nelle manovre... se non sei prudente e hai guidato solo scooter, beh, allora sì, potrebbe esserci qualche problemino.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mad Kat
    Data Registrazione
    31/08/20
    Località
    Milano (IT)
    Moto
    Speed Triple 1050 (05) Black
    Messaggi
    158
    Dimenticavo è a carburatori o iniezione ? è di metà 2005
    Giusto per capire consumi

    Grazie mille ragazzi
    Speed Triple 1050 (05) Black

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di morospeed
    Data Registrazione
    21/01/10
    Località
    pievedizio city
    Moto
    ex Speed 2005, ex ktm rc8 r '10, ora Speed 2011 abs+honda 125 CRM l'endurello del '91
    Messaggi
    2,583
    È iniezione, e se arrivi da un t max mi raccomando dalle del lei per un bel po'. Per i costi della ruota libera non ti posso aiutare perché sono passati anni e non ricordo, comunque se ha 60000 km è molto probabile sia stata già fatta. Te ne accorgi che sta andando se nell'accederla senti un gran rumore di ferraglia, come se, appunto, degli ingranaggi sgranano tra di loro

    Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    La manutenzione "importante" e costosa a cui mi riferivo è proprio quella del tagliando in cui è prevista la sostituzione della catena di distribuzione ecc. ecc..
    Un mio amico prima di vendere la sua speed 2012 (in realtà l'ha data in permuta) con poco meno di 70.000 Km l'ha fatta fare in concessionaria ufficiale e gli è costata circa 700 euro, ma questo gli è valso sulla valutazione della moto.

    Se attualmente la Speed 2005 che stai "visionando" carica bene la batteria (verificare con voltmetro con motore acceso intorno ai 14v)
    allora lo statore dovrebbe essere ancora in buono stato.. Quindi puoi verificare il tipo di regolatore che monta, se è ancora l'originale o se è stato sostituito con uno più "evoluto".

    In pratica per colpa del regolatore originale che fa lavorare lo statore sempre alla massima potenza, le temperature sono mediamente molto alte e alla lunga bruciano l'isolante degli avvolgimenti dello statore che in questo modo è da buttare (o meglio da far riavvolgere).

    Per questo problema molte Speed 2005-2007 bruciano spesso lo statore ma non tutte.. alcune sembrano indenni anche con gli stessi componenti.

    L'unica soluzione è l'utilizzo di un regolatore più evoluto (SH775) che lavora in modo diverso per cui la temperatura dello statore rimane più bassa.
    Io per precauzione l'ho sostituito sulla mia 07

    Per quanto riguarda il passaggio da TMax a Speed.. Beh complimenti! .. uno scooterista in meno e un motociclista in più..

    A parte gli scherzi..
    Il baricentro alto della Speed combinato con il peso e la sterzata un po' limitata fa sì che bisogna stare un po' attenti nelle manovre da fermo e non è certo la moto per infilarsi tra le auto ai semafori... .

    Il motore ha una bella spinta in basso quindi attento a non aprire come se avessi il variatore perchè ti faresti due giri all'indietro con atterraggio sull'asfalto.

    Per il resto invece il carattere del motore è sincero e se perdi un po' di aderenza in accelerazione (se sei un po' piegato) è abbastanza facile dosare il gas rispetto ad altre moto anche meno potenti che invece sono "bastarde".

    La 2005-2010 ha una posizione in sella abbastanza alta e il serbatoio non è così corto come su molte moto attuali quindi sei lievemente inclinato con il busto e le braccia sono un po' caricate.. devi trovare la posizione corretta di manubrio e leve per non affaticare troppo i polsi.

    La leva della frizione (cosa sconosciuta agli scooteristi) potresti trovarla un po' affaticante all'inizio, ma comunque è importante che il cavo sia in buono stato e non faccia passaggi strani che accentuano la piega altrimenti lo sforzo sulla leva aumenta.

    E' una moto con molta coppia in basso e le molle della frizione devono essere obbligatoriamente abbastanza dure.. da qui deriva lo sforzo sulla leva frizione non proprio leggerissima

    Per il resto è una moto che da molta soddisfazione e gusto..
    Aprire il gas in uscita dalle curve strette e sentire il motore che risponde con forza e con un vocione basso è veramente entusiasmante..
    Dopo il giusto tempo di apprendistato, se scatta la scintilla, diventa "la tua moto" e da li poi....
    Ultima modifica di ekofox; 11/01/2023 alle 08:35 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mad Kat
    Data Registrazione
    31/08/20
    Località
    Milano (IT)
    Moto
    Speed Triple 1050 (05) Black
    Messaggi
    158
    Vi ringrazio infinitamente ragazzi ...
    Nel caso cercherò qualche aggeggio da collegare a centralina che mi permetta di avere 2 o 3 mappature dimezzando la potenza e coppia, magari per il primo anno giusto per prenderci filling ...
    Speed Triple 1050 (05) Black

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] Parere acquisto street triple rs
    Di emilio_vm nel forum Street Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22/01/2023, 18:17
  2. Street triple R usata, parere urgente per dubbio acquisto
    Di rikka_22 nel forum Street Triple
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 02/02/2013, 09:26
  3. parere street triple R 2009
    Di Titanio nel forum Street Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06/10/2009, 19:14
  4. Sensazioni Speed vs parere
    Di guizzocrf nel forum Speed Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24/12/2007, 20:49
  5. Parere su speed triple
    Di headless nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22/06/2006, 19:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •