
Originariamente Scritto da
XFer
Un grande classico è "2005 vs 2007".
Si è passati da Euro 2 a Euro 3, per cui è cambiata la centralina con relativa mappatura ed è stato spostato il catalizzatore (il resto è rimasto uguale).
Siccome i dati dichiarati dicono che la coppia max è passata da 105@5100 a 104@7550, la conclusione ripetuta in ogni dove è "La 2005 ai bassi era un Caterpillar, mentre la 2007 si è imborghesita e devi tirarle il collo".
Ora: queste sono, ovviamente come singolo campione con tutto ciò che significa, le curve di potenza e coppia effettive misurate al banco
naturalmente può esserci variazione tra un esemplare e l'altro, ma sono curve talmente regolari (tipiche di questo motore) che basta davvero una differenza minima per far variare in modo clamoroso i valori del regime di coppia massima.
Nell'uso le moto sono molto simili. Magari c'è un filo di tiro in più della 2005 attorno ai 5000 e un filo di tiro in più della 2007 attorno ai 7000, ma te ne puoi accorgere giusto in confronto diretto. Più probabile che una diversa messa a punto tra esemplari porti differenze maggiori.
Almeno, io la vedo così.