Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 37 di 37
Like Tree10Likes

Discussione: Curiosità 2. Quesito per esperti: coppia e cattiveria motore

  1. #31
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,156
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ma non mi sognerei mai di toccare nulla, mi va benissimo così. Era una domanda teorica, se c'era qualcuno che sapeva quali differenze reali ci sono, se ci sono, fra i motori. Costruttive intendo.
    L'unica sarebbe quella di confrontare i codici dei ricambi

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    327
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    L'unica sarebbe quella di confrontare i codici dei ricambi
    Ho visto ora che Fedrotriple afferma che i motori sono identici. Se è così, sono autorizzato a mandare al diavolo il prossimo che mi dice che la sua 2005 ha un'erogazione che la mia 2010 si sogna.

  4. #33
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,156
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ho visto ora che Fedrotriple afferma che i motori sono identici. Se è così, sono autorizzato a mandare al diavolo il prossimo che mi dice che la sua 2005 ha un'erogazione che la mia 2010 si sogna.
    Dal 2007 cambia la centralina.. più evoluta

  5. #34
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,354
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    L'unica sarebbe quella di confrontare i codici dei ricambi
    lascia perdere che il codice ricambio delle camme del tiger è identico a quello speed quando i due motori hanno fasature e alzate diverse.
    Il part number ( lavoro nel settore) non garantisce anche se uguale che il pezzo sia lo stesso, perchè a volte il codice della parte è uguale per vari modelli ma il codice identificativo e univoco del pezzo ( codice materiale) lo sa solo il costruttore.

  6. #35
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,156
    Allora siamo nelle mani del..... Costruttore!!

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,672
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ho visto ora che Fedrotriple afferma che i motori sono identici. Se è così, sono autorizzato a mandare al diavolo il prossimo che mi dice che la sua 2005 ha un'erogazione che la mia 2010 si sogna.

    Un grande classico è "2005 vs 2007".
    Si è passati da Euro 2 a Euro 3, per cui è cambiata la centralina con relativa mappatura ed è stato spostato il catalizzatore (il resto è rimasto uguale).

    Siccome i dati dichiarati dicono che la coppia max è passata da 105@5100 a 104@7550, la conclusione ripetuta in ogni dove è "La 2005 ai bassi era un Caterpillar, mentre la 2007 si è imborghesita e devi tirarle il collo".

    Ora: queste sono, ovviamente come singolo campione con tutto ciò che significa, le curve di potenza e coppia effettive misurate al banco































    naturalmente può esserci variazione tra un esemplare e l'altro, ma sono curve talmente regolari (tipiche di questo motore) che basta davvero una differenza minima per far variare in modo clamoroso i valori del regime di coppia massima.

    Nell'uso le moto sono molto simili. Magari c'è un filo di tiro in più della 2005 attorno ai 5000 e un filo di tiro in più della 2007 attorno ai 7000, ma te ne puoi accorgere giusto in confronto diretto. Più probabile che una diversa messa a punto tra esemplari porti differenze maggiori.

    Almeno, io la vedo così.
    Sammy95 and tohr like this.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #37
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    327
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Un grande classico è "2005 vs 2007".
    Si è passati da Euro 2 a Euro 3, per cui è cambiata la centralina con relativa mappatura ed è stato spostato il catalizzatore (il resto è rimasto uguale).

    Siccome i dati dichiarati dicono che la coppia max è passata da 105@5100 a 104@7550, la conclusione ripetuta in ogni dove è "La 2005 ai bassi era un Caterpillar, mentre la 2007 si è imborghesita e devi tirarle il collo".

    Ora: queste sono, ovviamente come singolo campione con tutto ciò che significa, le curve di potenza e coppia effettive misurate al banco































    naturalmente può esserci variazione tra un esemplare e l'altro, ma sono curve talmente regolari (tipiche di questo motore) che basta davvero una differenza minima per far variare in modo clamoroso i valori del regime di coppia massima.

    Nell'uso le moto sono molto simili. Magari c'è un filo di tiro in più della 2005 attorno ai 5000 e un filo di tiro in più della 2007 attorno ai 7000, ma te ne puoi accorgere giusto in confronto diretto. Più probabile che una diversa messa a punto tra esemplari porti differenze maggiori.

    Almeno, io la vedo così.
    Grazie. Mi mancavano i grafici, ma era esattamente quello che intendevo! A parità di hardware motore non c'è da aspettarsi comportamenti così marcatamente diversi, al massimo qualche variazione tra esemplari con accessori e mappe diverse.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Curiosità. Domanda per esperti su valvola ingresso aria serbatoio.
    Di tohr nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22/01/2023, 16:59
  2. [-] Quesito per carrozzieri (o riders esperti nel ramo)
    Di eta beta nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/09/2014, 13:57
  3. Esperti di Windows Phone 7.5 - Quesito importante..
    Di onzio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/11/2012, 19:11
  4. Quesito per gli esperti di RACECRONO,,,,,,
    Di doc84 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/04/2010, 10:56
  5. quesito per gli esperti in sospensioni
    Di robysandy nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/01/2010, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •