Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
Like Tree10Likes

Discussione: Curiosità 2. Quesito per esperti: coppia e cattiveria motore

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010

Curiosità 2. Quesito per esperti: coppia e cattiveria motore

Si legge in continuazione "eh, ma la Speed anno XX è molto più cattiva di quella anno YY, in basso ti strappa le braccia..." e cose simili. Andando però sul tecnico e sull'oggettivo, se i due motori sono praticamente uguali per quote e materiali, la differenza è reale? Cosa può spostare significativamente la curva di coppia? E, soprattutto, se è un effetto dovuto solo alla regolazione dell'alimentazione tramite la centralina, allora motori uguali potrebbero essere portati allo stesso tipo di erogazione solo agendo sul controllo elettronico. È così? Cioè, quello che vorrebbe che la sua 2008 fosse "cattiva ai bassi" quanto la 2005 che aveva, dovrebbe poterlo ottenere senza modifiche meccaniche, o no?
    Si capisce che non sono un ingegnere meccanico.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Nessuna speed è cattiva...a meno non si scenda da uno zip 50.

La caratteristica del tre cilindri è proprio l erogazione lineare e regolare senza picchi e con un buon tiro ai regimi medi.

Guidate tutte dalla 900 a carb, 885, 955 ( tutte) e anche la 1050 fino al 2010

Per contro la piu cattiva se cosi si puo dire era la daytona 955...che sotto era un filo meno coppiosa della sorella ma ai medio alti esplodeva ( l ho avuta)

Pooii se uno prende una 1050 la mappa a minchia creando un buco di coppia ai medi cosi da dare la sensazione che dia la botta...è un altro discorso.

E' come prendere un auto turbo degli anni 80-90 con tanto turbolag ( porsche 930 turbo) e dire che è piu cattiva rispetto a una a una 992 GT2 RS che ha piu del doppio dei cv ma le turbine a geometria variabile.

Le moto piu coppiose in basso che ho guidato sono la superduke 1290 ( AVUTA DIVERSI MESI IN PROVA) E LA GS 1250...
    Ultima modifica di MrTiger; 17/01/2023 alle 13:53
    SpeedAC likes this.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    L’erogazione di una moto può variare sensibilmente tra un modello e il successivo.
    Le differenze abissali si sono verificare dal passaggio da carburatori a iniezione.
    Le prime iniezioni erano piuttosto rudimentali, e non riuscivano ad eguagliare le prestazioni dei carburatori.
    Nel tempo gli impianti si sono via via “affinati”, e tra un modello e l’altro (ovviamente entrambi basati su una meccanica più o meno simile) si sono manifestate delle differenze prestazionali di notevole portata.
    Non posso però indicarti quali siano state le variazioni tra i modelli che hai citato (ho guidato Speed solo dal 2016 in poi), ma sicuramente tra gli utenti del TCP ci sarà chi ti potrà fornire interessanti informazioni.

Sabba

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Nessuna speed è cattiva...a meno non si scenda da uno zip 50.

La caratteristica del tre cilindri è proprio l erogazione lineare e regolare senza picchi e con un buon tiro ai regimi medi.

Guidate tutte dalla 900 a carb, 885, 955 ( tutte) e anche la 1050 fino al 2010

Per contro la piu cattiva se cosi si puo dire era la daytona 955...che sotto era un filo meno coppiosa della sorella ma ai medio alti esplodeva ( l ho avuta)

Pooii se uno prende una 1050 la mappa a minchia creando un buco di coppia ai medi cosi da dare la sensazione che dia la botta...è un altro discorso.

E' come prendere un auto turbo degli anni 80-90 con tanto turbolag ( porsche 930 turbo) e dire che è piu cattiva rispetto a una a una 992 GT2 RS che ha piu del doppio dei cv ma le turbine a geometria variabile.

Le moto piu coppiose in basso che ho guidato sono la superduke 1290 ( AVUTA DIVERSI MESI IN PROVA) E LA GS 1250...
    Che la Speed non è cattiva lo so. La più cattiva che ho avuto era la RSV1000R del 2001... nessun confronto a parità di cavalli alla ruota.
    Ma la domanda era teorica, proprio perché non mi convinceva tutto questo parlare di sensazioni estremamente differenti su moto dal motore simile o uguale e dalle curve di coppia abbastanza somiglianti.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L’erogazione di una moto può variare sensibilmente tra un modello e il successivo.
    Le differenze abissali si sono verificare dal passaggio da carburatori a iniezione.
    Le prime iniezioni erano piuttosto rudimentali, e non riuscivano ad eguagliare le prestazioni dei carburatori.
    Nel tempo gli impianti si sono via via “affinati”, e tra un modello e l’altro (ovviamente entrambi basati su una meccanica più o meno simile) si sono manifestate delle differenze prestazionali di notevole portata.
    Non posso però indicarti quali siano state le variazioni tra i modelli che hai citato (ho guidato Speed solo dal 2016 in poi), ma sicuramente tra gli utenti del TCP ci sarà chi ti potrà fornire interessanti informazioni.

Tra carburatori e iniezione, sì... erogazione diversa. Era più brutale il 900SS dei primi anni '90 con 80cv che la 955i del '99 con 110. Però erano motori di diversa concezione. Quello che mi chiedo è come si possa dire "la 2005 è molto più cattiva della 2008" con motori uguali e curve di coppia e di potenza non troppo diverse. Insomma, emozioni buttate lì o qualcosa di oggettivo? E, se sì, cosa?
    Ultima modifica di tohr; 17/01/2023 alle 14:10 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Io non ho provato le vecchie, ma come metro di paragone ho la mia 2012 sia stock che come è messa ora..ed ilconfronto l'ho fatto al tempo con la rs1050.
    Da quanto mi ricordo ho spremuto per bene anche la rs (la mia beh il limitatore è stanco d'entrare) e mi ricordo benissimo la differenza tra i 2 motori...rs un pelo vuota sotto, più propensa a prendere giri e maggior allungo, la mia più piena sotto più brusca all'apertura e non troppo incline a passare i 9500 giri..eppure è sempre un 1050 anche se l'rs è moolto differente sia dentro che di elettronica.
    Secondo me più vanno avanti con gli anni più si affina elettronica e componenti interne rendono il motore più docile e potente in alto.

Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Che la Speed non è cattiva lo so. La più cattiva che ho avuto era la RSV1000R del 2001... nessun confronto a parità di cavalli alla ruota.
    Ma la domanda era teorica, proprio perché non mi convinceva tutto questo parlare di sensazioni estremamente differenti su moto dal motore simile o uguale e dalle curve di coppia abbastanza somiglianti.

Tra carburatori e iniezione, sì... erogazione diversa. Era più brutale il 900SS dei primi anni '90 con 80cv che la 955i del '99 con 110. Però erano motori di diversa concezione. Quello che mi chiedo è come si possa dire "la 2005 è molto più cattiva della 2008" con motori uguali e curve di coppia e di potenza non troppo diverse. Insomma, emozioni buttate lì o qualcosa di oggettivo? E, se sì, cosa?
    avuta la tuono 2003 allestimento factory....era cattiva come una punto multijet........
    Avuto anche il 900 ss del 1992 ...quella di brutale aveva solo le bestemmie che tiravo per falra partire a freddo di inverno senza preriscaldamento delle vaschette. Aveva 70 cv alla ruota....

Ho anche una triumph 900 a carburatori che ha un erogazione semplare pari alla tiger 1050 che ho....

Ho avuto una zx10 2005....ecco li possiamo parlare di cattiveria...

Il resto come chi dice che la 2005 è piu cattiva ecc sono bellissime chiacchiere da farein bar dopo 6-7 birre cosi acquistano anche un senso.

Moto
    Speed Triple 2010

Il resto come chi dice che la 2005 è piu cattiva ecc sono bellissime chiacchiere da farein bar dopo 6-7 birre cosi acquistano anche un senso.
    Ok. questo è quello che pensavo, le differenze sono "affettive". Di oggettivo, poco o niente a quanto pare.

Sulla cattiveria (concetto un po' vago che dipende da quando vuoi sentire la botta), ti assicuro che l'Apriliona 1000 ne aveva da vendere, certo non ai giri della zx10. Con la differenza che la zx potevi pure guidarla piano, l'Aprilia no, il range "fluido" non lo aveva proprio, non era pensata per quello.

Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ok. questo è quello che pensavo, le differenze sono "affettive". Di oggettivo, poco o niente a quanto pare.

Sulla cattiveria (concetto un po' vago che dipende da quando vuoi sentire la botta), ti assicuro che l'Apriliona 1000 ne aveva da vendere, certo non ai giri della zx10. Con la differenza che la zx potevi pure guidarla piano, l'Aprilia no, il range "fluido" non lo aveva proprio, non era pensata per quello.
    quella nn è cattiveria è intrattabilità..anche la 900 ss sotto i 3500 si smontava....per farti un esempio il ktm 1190 è molto meno trattabile del 1290 sotto ma il 1290 ha molta piu coppia in basso e decisamente piu cattiveria.

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Della speed ho avuto la 955 e ora la 1050r. Se tolgo completamente l'elettronica alla 1050 posso dire con certezza che è più "cattiva" della t509.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Moto
    Speed Triple 2010
    quella nn è cattiveria è intrattabilità..anche la 900 ss sotto i 3500 si smontava....per farti un esempio il ktm 1190 è molto meno trattabile del 1290 sotto ma il 1290 ha molta piu coppia in basso e decisamente piu cattiveria.
    Mi dai ragione, vedi? La "cattiveria" è un parametro soggettivo, legato ai gusti. Quella che tu chiami intrattabilità, per me è piacere.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima