Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Provocazione: scambio di forcellone

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ReD.RibboN
    Data Registrazione
    16/01/14
    Località
    Riolo Terme
    Moto
    Daytona 675R, Speed Triple 2016R, Speed Triple 2009
    Messaggi
    255

    Lightbulb Provocazione: scambio di forcellone

    Heila!

    Premessa: so che con abbastanza denaro e determinazione (quasi) tutto è realizzabile, soprattutto nel campo delle motociclette.

    Ma....secondo voi....sarebbe possibile "trapiantare" un forcellone di Speed 2011-2018 sul telaio della fari tondi?
    Questa domanda o eventuale progetto futuro, lo dico subito, NON HA ALCUN SENSO LOGICO O RAGIONE PARTICOLARE...è solo un misto di curiosità e volontà di migliorare, nel tempo, la mia MILF.

    Il paragone estetico fra monobracci è indiscutibile...col modello del 2011 quello nuovo è MOLTO, TANTO, PARECCHIO più bello.

    Da profano della meccanica, e probabilmente questo post lo dimostra benissimo, mi son chiesto quali fattori potrebbero impedire TOTALMENTE un trapianto.

    1) Ho immaginato che la distanza fra le sedi dei cuscinetti sulle sezioni laterali inferiori dei relativi telai potrebbe essere talmente differente da impedire un innesto
    2) Ho immaginato che le sedi di innesto del monoammortizzatore potrebbero non combaciare, specie per quanto riguarda il leveraggio progressivo inferiore.
    3) Ho immaginato, ma questo mi sembra un "particolare" forse meno importante in senso assoluto, che la lunghezza dei forcelloni monobraccio potrebbe essere sensibilmente diversa, andando a modificare non poco la resa alla guida (probabilmente quello nuovo è più lungo, renderebbe meno maneggevole il mezzo?)

    Voi cosa ne pensate???? su su ....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Tutte e tre le cose, alle quali aggiungerei una quarta:
    il punto di attacco di un forcellone bibraccio è molto più debole rispetto a quello di un monobraccio (il telaio si spezzerebbe quasi immediatamente).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ReD.RibboN
    Data Registrazione
    16/01/14
    Località
    Riolo Terme
    Moto
    Daytona 675R, Speed Triple 2016R, Speed Triple 2009
    Messaggi
    255
    ma il forcellone bi braccio da dove sbuca? io parlo di speed 2010 e speed 2011,,,,,entrambe col monobraccio
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Tutte e tre le cose, alle quali aggiungerei una quarta:
    il punto di attacco di un forcellone bibraccio è molto più debole rispetto a quello di un monobraccio (il telaio si spezzerebbe quasi immediatamente).


  5. #4
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da ReD.RibboN Visualizza Messaggio
    Heila!

    Premessa: so che con abbastanza denaro e determinazione (quasi) tutto è realizzabile, soprattutto nel campo delle motociclette.

    Ma....secondo voi....sarebbe possibile "trapiantare" un forcellone di Speed 2011-2018 sul telaio della fari tondi?
    Questa domanda o eventuale progetto futuro, lo dico subito, NON HA ALCUN SENSO LOGICO O RAGIONE PARTICOLARE...è solo un misto di curiosità e volontà di migliorare, nel tempo, la mia MILF.

    Il paragone estetico fra monobracci è indiscutibile...col modello del 2011 quello nuovo è MOLTO, TANTO, PARECCHIO più bello.

    Da profano della meccanica, e probabilmente questo post lo dimostra benissimo, mi son chiesto quali fattori potrebbero impedire TOTALMENTE un trapianto.

    1) Ho immaginato che la distanza fra le sedi dei cuscinetti sulle sezioni laterali inferiori dei relativi telai potrebbe essere talmente differente da impedire un innesto
    2) Ho immaginato che le sedi di innesto del monoammortizzatore potrebbero non combaciare, specie per quanto riguarda il leveraggio progressivo inferiore.
    3) Ho immaginato, ma questo mi sembra un "particolare" forse meno importante in senso assoluto, che la lunghezza dei forcelloni monobraccio potrebbe essere sensibilmente diversa, andando a modificare non poco la resa alla guida (probabilmente quello nuovo è più lungo, renderebbe meno maneggevole il mezzo?)

    Voi cosa ne pensate???? su su ....
    Forse fai prima a trapiantare i fari tondi sulla 2011... la butto lì.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    L’operazione sul monobraccio, a mio avviso, è totalmente inutile e pure difficile da portare a termine.
    Come ha giustamente suggerito tohr, io lavorerei sull’estetica.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ReD.RibboN
    Data Registrazione
    16/01/14
    Località
    Riolo Terme
    Moto
    Daytona 675R, Speed Triple 2016R, Speed Triple 2009
    Messaggi
    255
    Massi dai….lo immagino che sia difficile e senza molto
    senso….ma vorrei capire lo stesso se fosse qualcosa di DIFFICILE O SEMI IMPOSSIBILE….
    (Ps: i fari tondi sulla 2011/2015 ci stanno proprio bene ��)

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Per montare il braccio delle 2011 dovresti modificare il tuo telaio, spostando gli attacchi di ammortizzatore e leveraggio inferiore.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,506
    io ho montato il forcellone 1050 su una 955 in quanto più corto, ma è stato facile i quanto il telaio era uguale


    Speed bicolor.jpg Speed_codacorta02.jpg
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Il lavoro non si può fare anche perchè il mono della Speed 2005-2010 è perfettamente centrato con l'asse della moto mentre quello della Speed successiva (2011-2020) è decentrato a sinistra..
    L'attacco superiore (del mono) ed inferiore (dei legeraggi) sono nel telaio ...
    Quindi non vedo proprio come si possa fare senza modificare anche il telaio

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Io metterei fari tondi e serbatoio di una 2010 sulla ciclistica migliore della 2011( meglio ancora una 2012R), sarebbe perfetta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. (vendo) Mascherine copri flangia forcellone + Tappini perno forcellone
    Di scarf75 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28/01/2014, 21:59
  2. provocazione...
    Di iamlegend nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 21/12/2009, 21:34
  3. Provocazione...
    Di NINETTO79 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13/07/2009, 07:44
  4. PROVOCAZIONE!!!
    Di lorisss83 nel forum Speed Triple
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 17/01/2008, 06:45
  5. PROVOCAZIONE!!!!
    Di paskiss nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 11/09/2007, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •