Originariamente Scritto da
ReD.RibboN
Heila!
Premessa: so che con abbastanza denaro e determinazione (quasi) tutto è realizzabile, soprattutto nel campo delle motociclette.
Ma....secondo voi....sarebbe possibile "trapiantare" un forcellone di Speed 2011-2018 sul telaio della fari tondi?
Questa domanda o eventuale progetto futuro, lo dico subito, NON HA ALCUN SENSO LOGICO O RAGIONE PARTICOLARE...è solo un misto di curiosità e volontà di migliorare, nel tempo, la mia MILF.
Il paragone estetico fra monobracci è indiscutibile...col modello del 2011 quello nuovo è MOLTO, TANTO, PARECCHIO più bello.
Da profano della meccanica, e probabilmente questo post lo dimostra benissimo, mi son chiesto quali fattori potrebbero impedire TOTALMENTE un trapianto.
1) Ho immaginato che la distanza fra le sedi dei cuscinetti sulle sezioni laterali inferiori dei relativi telai potrebbe essere talmente differente da impedire un innesto
2) Ho immaginato che le sedi di innesto del monoammortizzatore potrebbero non combaciare, specie per quanto riguarda il leveraggio progressivo inferiore.
3) Ho immaginato, ma questo mi sembra un "particolare" forse meno importante in senso assoluto, che la lunghezza dei forcelloni monobraccio potrebbe essere sensibilmente diversa, andando a modificare non poco la resa alla guida (probabilmente quello nuovo è più lungo, renderebbe meno maneggevole il mezzo?)
Voi cosa ne pensate???? su su ....