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Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Lista della spesa per 955i anno 2000

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Lista della spesa per 955i anno 2000

    Buongiorno a tutti, ho preso una vecchietta da sistemare.

    Devo fare un bel tagliandone:

    Olio motore: va bene Bardahl XTC C60 10W-40? o 10W 50?
    Filtro olio
    Candele cosa mi consigliate?
    filtro aria

    Poi mi servono le pastiglie posteriori, che marca mi consigliate?

    Sostituzione liquido freni, va bene il DOT 4 giusto?

    Sostituzione liquido radiatore? quello del supermercato?

    Grazie mille a tutti.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di sarracino
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    Ciao, ti posso rispondere con la gradazione dell'olio motore; stando a quello che riporta il manuale d'officina, olii con intervallo di gradazione troppo largo sono sconsigliati es. il 10w50 non andrebbe bene. Piuttosto puoi optare per un 15w50 invece che il 10w40, ma questo dipende dalle condizioni climatiche delle tue zone e dall'uso che fai della moto. Importante secondo me più che la marca dell'olio le sue caratteristiche che devono essere JASO MA.
    Va bene il DOT 4.
    Saluti.

  4. #3
    Bannato
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    se la usi prevalentemente d'estate va bene il 15w50, se invece fai tutte le stagioni meglio il 10w40 che è meno viscoso.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie a tutti. SI sono al nord, opterò per 10W 40 come da manuale. Pastiglie? Candele vale la pena prendere le iridium? pastiglie posteriori con dischi originali, che prendo?

    Ma il filtro aria per il il modello anno 2000 è come questo?

    Filtro_Aria.jpg

    Costicchia. Ma esiste NON lavabile e più economico?
    Ultima modifica di albertob; 24/01/2023 alle 19:00 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di sarracino
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    ...il filtro che hai postato è del tipo aperto e non è il filtro originale. Sai che cosa comporta l'uso di un filtro aperto?

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da sarracino Visualizza Messaggio
    ...il filtro che hai postato è del tipo aperto e non è il filtro originale. Sai che cosa comporta l'uso di un filtro aperto?
    No, porta pazienza ma non sono cosi tecnico. Mi sembra sia del tipo lavabile, quindi va pulito e non buttato.

    L'originale è quello ovale?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di sarracino
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    ...niente.
    Cerco di spiegarlo in parole semplici....
    La tua è una Speed ad iniezione e significa che la centralina ha caricati e memorizzati una serie di dati per il corretto funzionamento del sistema d'iniezione che possiamo succintamente riassumere in: rapporto stechiometrico; carburazione ai bassi regimi ed a regimi superiori al minimo, il minimo è impostato meccanicamente sul corpo farfallato di fabbrica e non va per nessun motivo manomesso; dati che arrivano dai vari sensori disposti in punti sensibili della moto come la temperatura dell'aria aspirata (IAC), pressione barometrica all'interno dell'airbox, sensore temperatura del liquido di raffreddamento ecc., in più se il tuo modello lo avesse avuto la lettura del sensore O2 collegato sul tubo di acciaio prossimo ai collettori di scarico (sonda lamba). Tutto questo costituisce la mappa caricata nella centralina della tua modo.
    Tanto premesso per arrivare al punto che se tu monti un filtro tipo aperto (..o anche un silenziatore più aperto di quello omologato originale) il rapporto stechiometrico varia inevitabilmente portandosi verso valori più alti di un puramente teorico 14,4 in quanto immetti più aria di quella prevista dalla tua mappa originale con il filtro del tipo impasto di cellulosa ripiegato più volte a fisarmonica (..originale); si dice che la miscela aria/benzina diventa più magra e la centralina non può in nessun modo adattarsi a tutto ciò (..non hai la lamba). In queste condizioni la temperatura in camera di scoppio aumenta di parecchio in confronto a quella che dovrebbe essere con un corretto rapporto stechiometrico....; a questo punto lascio continuare te su quelli che saranno i danni permanenti che tutto questo comporterà.
    Ovviamente i danni non saranno immediati ma certamente progressivi ed irreversibili con il passare dell'uso e specie se ti piace tirare le marce o per meglio dire in condizioni estreme di guida ai limiti.
    Aggiungo anche che per esperienza diretta non ti consiglierei comunque l'uso di filtro aperti in quanto a patto di usare una mappa originale prevista per il tuo modello di Speed, il motore non trae alcun beneficio in termini di prestazioni e consumi ma anzi peggiora in allungo e accellerazione.
    Usa il filtro originale Triumph con la mappa originale e scarico omologato non aperto; va bene anche lo scarico "passaggio alto originale Triumph", ma non ti consiglio assolutamente il tipo aperto.
    Infine considera che le tue valvole sono in titanio e la moto ha gli anni che ha...
    Per i più esperti: ci sarebbe ancora mooolto da dire ma credo che per un neofita siano già tante info e chiarimenti.
    Saluti.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da sarracino Visualizza Messaggio
    ...niente.
    Cerco di spiegarlo in parole semplici....
    La tua è una Speed ad iniezione e significa che la centralina ha caricati e memorizzati una serie di dati per il corretto funzionamento del sistema d'iniezione che possiamo succintamente riassumere in: rapporto stechiometrico; carburazione ai bassi regimi ed a regimi superiori al minimo, il minimo è impostato meccanicamente sul corpo farfallato di fabbrica e non va per nessun motivo manomesso; dati che arrivano dai vari sensori disposti in punti sensibili della moto come la temperatura dell'aria aspirata (IAC), pressione barometrica all'interno dell'airbox, sensore temperatura del liquido di raffreddamento ecc., in più se il tuo modello lo avesse avuto la lettura del sensore O2 collegato sul tubo di acciaio prossimo ai collettori di scarico (sonda lamba). Tutto questo costituisce la mappa caricata nella centralina della tua modo.
    Tanto premesso per arrivare al punto che se tu monti un filtro tipo aperto (..o anche un silenziatore più aperto di quello omologato originale) il rapporto stechiometrico varia inevitabilmente portandosi verso valori più alti di un puramente teorico 14,4 in quanto immetti più aria di quella prevista dalla tua mappa originale con il filtro del tipo impasto di cellulosa ripiegato più volte a fisarmonica (..originale); si dice che la miscela aria/benzina diventa più magra e la centralina non può in nessun modo adattarsi a tutto ciò (..non hai la lamba). In queste condizioni la temperatura in camera di scoppio aumenta di parecchio in confronto a quella che dovrebbe essere con un corretto rapporto stechiometrico....; a questo punto lascio continuare te su quelli che saranno i danni permanenti che tutto questo comporterà.
    Ovviamente i danni non saranno immediati ma certamente progressivi ed irreversibili con il passare dell'uso e specie se ti piace tirare le marce o per meglio dire in condizioni estreme di guida ai limiti.
    Aggiungo anche che per esperienza diretta non ti consiglierei comunque l'uso di filtro aperti in quanto a patto di usare una mappa originale prevista per il tuo modello di Speed, il motore non trae alcun beneficio in termini di prestazioni e consumi ma anzi peggiora in allungo e accellerazione.
    Usa il filtro originale Triumph con la mappa originale e scarico omologato non aperto; va bene anche lo scarico "passaggio alto originale Triumph", ma non ti consiglio assolutamente il tipo aperto.
    Infine considera che le tue valvole sono in titanio e la moto ha gli anni che ha...
    Per i più esperti: ci sarebbe ancora mooolto da dire ma credo che per un neofita siano già tante info e chiarimenti.
    Saluti.
    Sei un grande e ti ringrazio per il tempo dedicatomi a scrivere tutte queste info.

    Sono incappato su quello perchè da varie ricerche non trovo l'originale. Mi va benissimo mantenere tutto originale (l'idea è quella di procedere con iscrizione FMI o ASI) e quindi niente elaborazioni più o meno spinte.

    Lo scarico è quello alto con DB killer inserito e relativa omologazione, quindi presumo sia originale (appena riesco metto foto).

    Dove posso trovare il filtro originale o compatibile (ma simile all'originale come tipologia e NON aperto)?

    Si trova su ebay o devo passare in conce?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di sarracino
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    ..ti conviene passare dal concessionario (..anch’io faccio così quando devo ordinare un ricambio originale). Ti risparmi le spese di importazione; il conce non te le fa pagare.
    Non ricordo bene ma dovrebbe costare ca. 44€. Comunque se vai sul sito Word of Triumph / spare parts, dovresti trovare il filtro ed il suo codice. Altrimenti il conce lo farà per te. Ricordati di portare con te il libretto di circolazione della moto dove c’è il VIN.
    Ciao

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da sarracino Visualizza Messaggio
    ...niente.
    Cerco di spiegarlo in parole semplici....
    La tua è una Speed ad iniezione e significa che la centralina ha caricati e memorizzati una serie di dati per il corretto funzionamento del sistema d'iniezione che possiamo succintamente riassumere in: rapporto stechiometrico; carburazione ai bassi regimi ed a regimi superiori al minimo, il minimo è impostato meccanicamente sul corpo farfallato di fabbrica e non va per nessun motivo manomesso; dati che arrivano dai vari sensori disposti in punti sensibili della moto come la temperatura dell'aria aspirata (IAC), pressione barometrica all'interno dell'airbox, sensore temperatura del liquido di raffreddamento ecc., in più se il tuo modello lo avesse avuto la lettura del sensore O2 collegato sul tubo di acciaio prossimo ai collettori di scarico (sonda lamba). Tutto questo costituisce la mappa caricata nella centralina della tua modo.
    Tanto premesso per arrivare al punto che se tu monti un filtro tipo aperto (..o anche un silenziatore più aperto di quello omologato originale) il rapporto stechiometrico varia inevitabilmente portandosi verso valori più alti di un puramente teorico 14,4 in quanto immetti più aria di quella prevista dalla tua mappa originale con il filtro del tipo impasto di cellulosa ripiegato più volte a fisarmonica (..originale); si dice che la miscela aria/benzina diventa più magra e la centralina non può in nessun modo adattarsi a tutto ciò (..non hai la lamba). In queste condizioni la temperatura in camera di scoppio aumenta di parecchio in confronto a quella che dovrebbe essere con un corretto rapporto stechiometrico....; a questo punto lascio continuare te su quelli che saranno i danni permanenti che tutto questo comporterà.
    Ovviamente i danni non saranno immediati ma certamente progressivi ed irreversibili con il passare dell'uso e specie se ti piace tirare le marce o per meglio dire in condizioni estreme di guida ai limiti.
    Aggiungo anche che per esperienza diretta non ti consiglierei comunque l'uso di filtro aperti in quanto a patto di usare una mappa originale prevista per il tuo modello di Speed, il motore non trae alcun beneficio in termini di prestazioni e consumi ma anzi peggiora in allungo e accellerazione.
    Usa il filtro originale Triumph con la mappa originale e scarico omologato non aperto; va bene anche lo scarico "passaggio alto originale Triumph", ma non ti consiglio assolutamente il tipo aperto.
    Infine considera che le tue valvole sono in titanio e la moto ha gli anni che ha...
    Per i più esperti: ci sarebbe ancora mooolto da dire ma credo che per un neofita siano già tante info e chiarimenti.
    Saluti.
    Quoto, anche se comunque si può mettere comunque un filtro diverso, scarico e mappare, a patto che il lavoro lo faccia un professionista che sa quel che sta facendo.

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