Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Dubbio fra speed e....

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54

    Dubbio fra speed e....

    ...ninja 636 '03!!!
    Sì lo so che non c entrano una mazza l'una con l'altra... infatti NON l'ho scritto molto subdolamente nel titolo :-PPP
    Allora, come alcuni di voi già sanno da un mio altro post, sono un paio di mesi che sto cercando una speed '04-'09, ma per ora sono sempre appiedato... siccome ora come ora ho finito di vedere i modelli papabili e la voglia delle due ruote sale, ho iniziato quasi per scherzo a leggere gli annunci dei 636, altra moto che come la speed mi è sempre piaciuta ed è andata a finire che sabato ne vado a visionare una!
    Finora non ho mai avuto ss perchè sono quasi 1.90 per 84 kg e le poche volte che mi hanno prestato una ss mi ha sempre colpito la scomodità rispetto alle naked in generale. Però per capire veramente una moto non bastano 30 minuti... ci vuole più tempo! quindi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto le stesse sensazioni mie iniziali ma poi, insistendo ha iniziato a trovarsi bene.
    Altra cosa che mi lascia dubbioso del ninja è la coppia ai bassi/medi (che nella speed adoro) e la maneggevolezza nei percorsi lenti, visto che la utilizzerò gran parte in montagna.
    Per pro invece, il limitatore a 13k giri è veramente tanta roba e il sound, con un bel mivv corto, anche solo da youtube, mi ha fatto venire i brividi :-P

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,197
    Come dici tu non c'entrano una mazza una con l'altra...

    la 636 è una moto per nanetti, tu sembreresti Gulliver a cavallo di una moto dei Lillipuziani...

    Coppia ? Ma quale coppia su una ss di 600cc .... ahahahahah....
    Certo se vuoi una moto che va dai 10000 giri in su dimentica la speed

    Scelta comunque semplice, basta capire un minimo ciò che si vuole

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    (Se tralasciamo il virago535 del '94) io ho cominciato proprio con una SS 600 ovvero un cbr 600 sport..
    poi sono passato al cbr 600rr nel 2007 fino al 2013, quindi posso dire di conoscere bene l'argomento..

    Confrontata con le altre 600 SS, la Ninja 636 aveva un po' più di coppia (forse grazie a quei 36 cc in più)
    Io ho una statura standard (175) quindi qualsiasi moto sportiva non risulta mai particolarmente scomoda (specialmente per le gambe) e nel mio caso trovavo molto "comoda" la SS nei trasferimenti del tipo autostradale o superstrada ecc. perchè avevo la possibilità di scaricare completamente le braccia appoggiandomi al serbatoio(o sdraiandomi a seconda dell'andatura).

    Una SS 600 non ti darà mail molte soddisfazioni sui tornanti sia per la coppia esigua in basso sia per la posizione di guida,
    quindi per la guida in montagna o su percorsi tortuosi, non scorrevoli, senza allunghi, la speed batte la ss 10 a 1.

    Al contrario, se frequenti le piste, una qualsiasi SS 600 si comporta meglio di una speed (escludendo la 1200).

    Un 600 comincia a respirare sopra i 6000 giri con un crescendo "iperbolico" molto entusiasmante (quanto "pericoloso" per strada)..
    Il mio CBR 600 RR arrivava agevolmente ai 15000 giri e ululava da paura!!! In pista perfetta per strada invece molto impegnativa e su percorsi poco adatti a lei anche molto affaticante sia fisicamente che per l'impegno di testa che richiede.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,924
    Come paragonare una fi@a spaziale con tacco 12 che te la vuol servire su un piatto d’argento (La Speed con la L maiuscola voluta) e mia nonna che cucina la pastina in brodo e cuce le calze con l’uovo di legno (quel cesso della Kawa 636).
    Devo continuare?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,691
    Beh una scelta abbastanza agli.......antipodi Io per esempio per anni ho avuto la Speed 011 insieme alle SS 1000, però se avessi dovuto scegliere avrei preferito le SS. De gustibus conosco gente che ha sempre e solo guidato 600, se gli proponi un 1000 ti mordono un braccio
    La kawa 636 me la ricordo bene perché l’ho guidata un po’ di volte, era una moto che bisogna prenderci un po’ la mano. Personalmente mi piaceva il motore che rispetto ai 600 dell’epoca aveva dei bei medi e l'agilità. Di contro impostazione pistaiola alta dietro e pedane alte, ammortizzatore un po’ secco nella risposta, come comodità in strada alla lunga non era il massimo. La forcella era buona ma come avantreno e globalmente il gsxr 600 (che avevo guidato ben di meno) mi dava più sicurezza.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Ma, soprattutto, che ci devi fare? Dove la devi usare? La Speed fino al 2010 è una moto piuttosto versatile, bellissima, che non eccelle in nulla se non nel gusto di un motore corposo, ma va molto bene in tutto. Ci puoi andare in giro in città, fuori città, sui passi e, volendo, anche in pista. Il massimo te lo dà sul misto stradale. L'altra è una supersportiva, scomoda in città, niente di speciale sulle strade di montagna, buona per divertirsi in pista. E, soprattutto, molto più anonima. La prima Speed che ho avuto l'ho lasciata quando ho iniziato a andare in pista con una certa frequenza e la trovavo limitata. L'ho ricomprata ora che non ci vado più e che voglio una moto esteticamente superba con cui fare un po' tutto. Poi, ovviamente, non si comprano le moto solo con la testa, altrimenti le più affascinanti neppure esisterebbero.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54
    Grazie a tutti per le risposte! La moto la userei soprattutto in montagna quindi come dite voi, di sicuro con la speed mi divertirei di più.... il 636 verde kawa mi affascina tantissimo come estetica, ma ho paura che su tutto il resto (pista esclusa) non faccia per me... diciamo che intanto vado a provarla... se come credo, mi risulterà scomodissima, lascio perdere e mi ributto sul mercato delle speed... se per qualche strana ragione dovessi trovare la posizione di guida accettabile, potrei farci un pensierino.... ma ino ino :-p

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,938
    Secondo me, ti servono tutte e due!
    La Speed perché è stupenda, tutto sommato piuttosto comoda, e ha un motore gustosissimo.
    La 636 perché è particolare, raggiunge velocità notevoli senza lottare contro il vento e urla come una dannata a 13'000 giri, per cui ti offre esperienze complementari
    Chi va piano, arriva dopo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    .
    La 636 perché è particolare, raggiunge velocità notevoli senza lottare contro il vento e urla come una dannata a 13'000 giri, per cui ti offre esperienze complementari
    Ma, se non in pista, dove le raggiungete velocità notevoli? Solo in autostrada... sai che gusto tirare sul dritto col rischio di fare molto male al portafoglio. Sarà che a me l'autostrada mi deprime e finisco per farla a 80km/h quell'unica volta ogni dieci anni che mi capita.

    Per questo, senza dubbio, su strada motorone coppioso.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Se puoi taglia la testa al toro e fattele entrambe.....
    Io ho sempre guidato 600 sportive (sempre e solo R6) quando ho deciso di passare alle naked mi sono tenuto (ed ora aggiungo fortunatamente) l'R6 ferma per anni in garage..solo lo scorso anno le ho ridato vita e per quanto scomoda godo come pazzo anche solo a farle girare le ruote per strada, scomodissima, rumorosissima, asetattissima, dificilissima da portare ai regimimi di potenza (oltre quota 12.000 giri) ma ancora attira gli sguardi..e poi amo le carenate
    La speed è l'esatto contrario: comoda, facile e non stancante, fantastica su strade di montagna e misto, un mulo sul quale caricarci volendo una zavorrina che mai si lamenterà.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dubbio puntale speed
    Di fellthunder nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24/03/2009, 22:06
  2. Speed '09 il dubbio.
    Di Il_Profeta nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08/07/2008, 20:38
  3. dubbio speed 03
    Di jekil nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11/03/2008, 06:44
  4. dubbio speed 1050
    Di jekil nel forum Speed Triple
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/01/2008, 13:49
  5. speed usata dubbio
    Di piripicchio78 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17/02/2007, 20:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •