Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Problemi accensione 1050

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    35

    Problemi accensione 1050

    Ciao a tutti
    possiedo una 1050R del 2017 e da qualche mese la moto a volte fa fatica a ripartire. Allora la mattina a freddo parto subito senza tentennamenti, il problema si presenta se la uso 10 minuti, mi fermo vado 15 minuti al centro commerciale, poi scendo vado per riaccendere a volte non parte, devo spegnere e riaccendere il quadro e allora parte, solo un paio di volte non partiva neache così ma ho dovuto attendere qualche minuto. Più il giro e la pausa sono brevi più e probabile che mi si presenti il problema. Ho cambiato la batteria con una al gel con tecnologia particolare ora non ricordo cmq 100 euro di batteri e niente, o meglio inizialmente sembrava risolto ma poi in realtà siamo punti da capo. Il problema non si presenta sistematicamente, ma random e per il resto la moto va bene. Corpi fracakkati puliti a natale. Non so proprio cosa possa essere, mi hanno detto dalla bobbina al motorino alla batteria. Non e un problema che ho riscontrato dopo lunghi tragitti ma non vorrei che un bel giorno non mi partirà più. Se può essere utile in passato era stato cambiato lo statore, la moto cmq e abbastanza nuova ha 23.000 km. Che ne pensate?

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    A 20.000 si cambiano le candele.. io comincerei con quelle e poi si vede

    Io ho comprato uno strumentino elettronico per verificare lo stato della batteria ed ho avuto diverse sorprese...
    La batteria Magneti Marelli per la Speed 2007 comprata a gennaio 2022 risultava peggiore di quella tolta che si chiamava Kyoto o qualcosa del genere e che era sulla moto si sicuro almeno dal 2016 (quindi anche prima)
    La marelli me la dava ancora "buona" al 65% con una corrente di spunto di 145 CCA, quella vecchia (e sconosciuta) me la dava buona all'81% con corrente di spunto 162 CCA-
    Quando ho misurato quella della Speed RS 2018 mi ha detto che è da cambiare .. 40% e 114CCA
    Ultima modifica di ekofox; 10/03/2023 alle 17:24

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    A soli 23000km il motorino di avviamento dovrebbe essere ancora a posto.
    La domanda sorge spontanea:
    ”dopo la pulizia dei corpi farfallati è stata eseguita l’operazione di allineamento (dei corpi stessi) e un bel reset generale?”
    Come ha scritto ekofox, le maggiori indiziate sono le candele, quindi devi essere sicuro che siano state sostituite.

    Ultima modifica di _sabba_; 10/03/2023 alle 17:24
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    io direi teleruttore che va al motorino di accensione

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Ciao, grazie per la solerzia, allora si dopo la pulizia dei corpi e stato fatto il reset tps e anche un reset generale. Ora devo verificare ma se non erro le candele non sono mai state sostituite. Premetto che anche io ci ho pensato dato anche che ogni tanto da uno sbuffo mentre magari scalo e accelero per tenerla su, e sembra proprio uno sbuffo da candela non in ordine...spero di spiegarmi non ho una enorme esperienza. E cmq scusate mi ero dimenticato, questo problema l'aveva anche prima di pulire i corpi ..

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

    Ciao Elofox, aggeggini comprato anche io per l'auto ma credo vada bene anche per la moto. Cmq quando feci cambiare la batteria l'elettrauto stesso mi disse che la mia originale dopo 22000 km era ancora buona...l'ho cambiata solo per una più recente e a detta sua con più spunto..mi incuriosiva la questione teleruttore....posso fare io una verifica o v ain officina....?

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

    La cosa che proprio non capisco e perché se spengo e riaccendo il quadro la moto 99/100 si accende....ho letto sul forum qualcuno che ipotizzava la centralina abbia bisogno di un doppio check per chissà quale motivo...

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Andrea lorenzo; 10/03/2023 alle 17:47 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    il teleruttore costa circa 30 euro, per fare una prova dovresti cavallottare il circuito con un cacciavite su i due poli del teleruttore stesso, prova a vedere se c'è qualche video su YouTube a riguardo

    sempre che il teleruttore sia facilmente accessibile...

    https://youtu.be/hwhC-lyOhM0

    quando inizia a fare scherzi di accensioni mancate è il momento di cambiarlo
    Ultima modifica di z4fun; 10/03/2023 alle 17:54

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Grazie Zforfun, sapevo cose un teleruttore perché l'avevo visto sulla mia vecchia MVa sulla Speed non idea di dove sia. Questo però posso vederlo magari nel video che ho visto molto gentilmente mi hai inviato e cmq lo trovo. Io direi una cosa poi datemi anche voi un consiglio....dato che ho verificato non essere state mai sostituite le candele, comincio con fare una sostituzione candele e pulizia degli ignettori....poi se per caso il problema si dovesse riproporre allora vado a sostituire il teleruttore.....e che ne dite invece della bobbina? Con una vecchia kle che aveva un problema simile risolsi....

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea lorenzo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    possiedo una 1050R del 2017 e da qualche mese la moto a volte fa fatica a ripartire. Allora la mattina a freddo parto subito senza tentennamenti, il problema si presenta se la uso 10 minuti, mi fermo vado 15 minuti al centro commerciale, poi scendo vado per riaccendere a volte non parte, devo spegnere e riaccendere il quadro e allora parte, solo un paio di volte non partiva neache così ma ho dovuto attendere qualche minuto. Più il giro e la pausa sono brevi più e probabile che mi si presenti il problema.
    hai provato quando hai il problema a fare l avviamento con l acceleratore appena appena aperto?

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Ciao, no ma la prossima volta che mi capita ci provo.....oggi per esempio non mi è capitato tutto il giorno mentre l'altro giorno 2 volte...non vorrei che non legga correttamente qualche dato e riavviando di fatto la centralina fa il doppio check e da l'ok all'avviamento.....non so a cosa credere. Ho anche letto di cavi sottodimensionati....io comincerei a cambiare le candele tanto vanno fatte...

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Potrebbe non leggere correttamente qualche dato, come hai appena scritto.
    Anche un misfire (mancata accensione) di una candela è un dato.
    Bisogna però capire se il “non parte” è riferito al motorino di avviamento che non gira, oppure che gira a vuoto e il motore non si accende.
    Nel primo caso le candele vecchie sono il maggior indiziato, nel secondo caso le cause possono essere molteplici:
    1) spazzole del motorino di avviamento (strano a quel chilometraggio)
    2) teleruttore (idem)
    3) batteria
    4) cavi tra batteria, teleruttore e motorino di avviamento.

    Per tornare al primo caso, la mia vecchia Tiger Sport ha SEMPRE presentato quel problema, con candele nuove e vecchie, batteria nuova e vecchia, corpi farfallati perfettamente allineati, reset software, centralina sostituita, sensori sostituiti (compresa la sonda Lambda), controllo gioco valvole eseguito con perizia, e tutta una ulteriore serie di controlli che non hanno MAI risolto.
    L’unico intervento che ha avuto un parziale successo è stata l’installazione dell’eliminatore sonda Lambda (marca DynoJet), che me lo ha attenuato parecchio fin quasi a renderlo sopportabile, ma, ripeto, non lo ha eliminato.

    Spero quindi che nel tuo caso la sostituzione delle candele possa risolvere.
    Da quella via che ci sei, fai montare le Denso all’iridio (IU24 o IU27 a seconda della gradazione delle originali), che rendono di più delle NGK di serie.
    Le candele non sono la panacea di tutti i mali, ma in un motore a benzina costituiscono un componente di primaria importanza.

    Sabba

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] tiger 1050 problemi in accensione
    Di PUCCETTO nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/08/2018, 08:08
  2. SPEED TRIPLE 1050 problemi accensione !!!
    Di tiba-speed nel forum Speed Triple
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 30/07/2015, 15:14
  3. [Speed Triple 1050] Problemi accensione speed 1050
    Di robertocamoirano nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/07/2015, 11:22
  4. problemi accensione tiger 1050
    Di willynotiger1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/03/2014, 17:05
  5. Problemi di accensione Tiger 1050
    Di giannicesare nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15/05/2010, 18:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •