Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: PROBLEMI Trasmissione...?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    35

    PROBLEMI Trasmissione...?

    Ciao rieccomi con un nuovo problema, ebbene sì. Stavolta però e complicato soprattutto spiegarmi, cercherò di farlo al meglio. Allora veniamo a noi, premetto che ho la brutta abitudine di usare molto le marce alte, poi me ne accorgo e scalo ma di istinto uso molto il cambio. Cmq ho notato che se per esempio sono in 4, scalo alla 3 e alla 2 oppure solo alla 3 e con frizione tirata se do gas sento sul piede sinistro qualcosa che balla, sento proprio un tac, come se ci fosse qualcosa nel cambio lento che traballa (rotto non credo altrimenti avrei già distrutto la scatola cambio), però non succede sempre, anzi quando diminuisco la velocità e dopo due sgasate a vuoto (frizione tirata) smette. Inoltre a volte ho l'impressione che i cuscinetti del pignone siano rotti, cioè sembra che ci sia gioco, lo si può confondere con un effetto on/off ma non e quello perché nel mio caso si sente del gioco proprio e il cambio e rumoroso nella 2 e 3 marcia. Ho pensato agli ingranaggi del cambio ma non credo poiché considerato da quanto ce l'ho avrei già distrutto tutto. Mi capita molto di più se stresso molto il cambio mentre nei viaggi più lunghi no ma.credo perché uso meno il cambio e me ne accorgo di meno...sinceramente e parecchio fastidioso e soprattutto non ho idea di cosa possa essere. Vorrei portarla in officina ma prima volevo vedere se si riusciva più o meno a dare una spiegazione al fattaccio giusto per non arrivare dal mecca senza alcuna info...
    So che probabilmente non sono stato molto chiaro ma e proprio difficile spiegarmi. La cosa strana e che quel gioco che sento quando accelero a vuoto e rumoroso e fa proprio tac....comincia ad essere fastidioso e non vorrei sia anche pericoloso quindi volevo sapere da voi se avete mai sentito una roba del genere e se avete un idea....grazie a chiunque risponda e buona settimana a tutti....grazie in anticipo..

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Ci sono cose che non ho capito..
    Ad esempio, quando scali, perchè tieni ancora il piede in pressione sulla leva?
    Che io sappia il piede sinistro deve dare un colpo a salire o a scendere (se stai scalando) e stop..
    con con frizione e acceleratore fai un po' come ti pare ma il cambio lo devi lasciare in pace..


    Per quanto riguarda il pignone e il suo cuscinetto...
    Il pignone è fissato sul "millerighe" in uscita dal cambio tramite un dado che potrebbe essersi allentato, anche se sotto c'è sempre una rondellona piegata per evitare che malauguratamente il pignone voli via..
    Verifica che non sia semplicemente allentato.. altrimenti la lista della spesa potrebbe diventare salata.
    Ultima modifica di ekofox; 13/03/2023 alle 12:12

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ci sono cose che non ho capito..
    Ad esempio, quando scali, perchè tieni ancora il piede in pressione sulla leva?
    Che io sappia il piede sinistro deve dare un colpo a salire o a scendere (se stai scalando) e stop..
    con con frizione e acceleratore fai un po' come ti pare ma il cambio lo devi lasciare in pace..


    Per quanto riguarda il pignone e il suo cuscinetto...
    Il pignone è fissato sul "millerighe" in uscita dal cambio tramite un dado che potrebbe essersi allentato, anche se sotto c'è sempre una rondellona piegata per evitare che malauguratamente il pignone voli via..
    Verifica che non sia semplicemente allentato.. altrimenti la lista della spesa potrebbe diventare salata.
    Ciao, innanzi tutto grazie per il tuo tempo. Allora forse anzi sicuro mi sono spiegato male...non tengo il piede in pressione sul cambio ma neanche solo tenendoli appoggiato normalmente sento questo gioco....sicuramente verificherò il pignone e il dado che dici tu e poi vi aggiorno ...

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

    Ciao Ecofox scusa cosa intendi per lista e per cara....a cosa potrei andare incontro?

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

    Ciao, allora il pignone l'ho controllato ma purtroppo non ho la chiave inglese adatta e con la catena su tirata non capisco se il pignone si muove e non avendo il cavalletto (si lo so sono un barbone ahahhahahaa...lo prenderò a breve) quindi probabilmente la porterò dal mecca a breve. Cmq non credo sia il pignone...e oltretutto il difetto comincia a dare fastidio...boh....non so più che fare e che pensare.....

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Andrea lorenzo; 14/03/2023 alle 11:45 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Tira la carena e controlla che dopo i 20000 potrebbe anche essere usurata, controlla il leveraggio del cambio (sulla mia si è già allentato una volta), controlla se la frizione è regolata correttamente.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    35
    Ciao strap, scusate ma ho avuto qualche problemino a casa e ho lasciato da parte il forum. Ok perfetto era più o meno a quello a cui avevo pensato io, per lo meno i campi d'azione, poi i controlli hai fatto bene a dirmelo tu...allora ci aggiorniamo, anche perché ste cose vanno fatte fare al mecca....

    Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    A proposito di trasmissione.
    Se dovete cambiare il trittico pignone/corona/catena, comprate dei kit (Ognibene, PBR) specifici per la vostra moto, e potete pure provare a montare su tutto.
    Nei kit Ognibene c’è persino l’attrezzo per chiudere la falsamaglia della catena.
    Nel caso non voleste provare, ecco un consiglio sincero.
    Per sostituire il trittico si passa da un costo di 150€, massimo 200€, compresa la mezzoretta di manodopera di un meccanico generico, a 400-450€ +IVA (facile passare il “mezzo palo” sfruttando la rete ufficiale).
    Spendendo qualcosina in più (250-300€) è possibile montare una catena notevolmente più performante (meno attriti, più leggera, ma ovviamente più costosa).
    Un esempio, la DID ZVMX2

    Sabba

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,939
    L'ultima volta (Honda VTR1000) mi sono trovato molto bene con la RK XSO. Sto pensando di ricomprarla per la Speed, che è quasi ora. La DID ZVMX2 non la conoscevo, molto interessante.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    La D.I.D. è probabilmente il top e non solo per le catene.. ZCOO è DID

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Io dovrei a breve farlo l'ultime tre che ho montato su moto di amici ho preso il kit did con ribattitore ognibene su carpimoto. Però come già adesso vorrei mettere sulla mia la corona da 44 al posto della 43 originale. Unica nota negativa è che sembra nessuno la facciano nera. La 43 si trova nera la 44 no trarne un tipo di corona totalmente piena(esjot) che esteticamente sembra il disco di una sega circolare.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Io ho fatto brunire le corone (sia quella del Gilera, che quella della precedente Tiger Sport) da una ditta specializzata.

    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problemi alla trasmissione my2015
    Di Cheghe62 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/11/2022, 18:34
  2. Problemi trasmissione Tiger Sport
    Di trunf nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 26/03/2020, 09:42
  3. [Tiger] problemi di trasmissione (?)
    Di debo82 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03/05/2016, 16:52
  4. [Tiger] [tiger1050]problemi vibrazione trasmissione?
    Di andy73 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/06/2014, 20:45
  5. Problemi dopo cambio kit trasmissione
    Di Al3x nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24/04/2011, 13:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •