Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Accensione fari dopo avvio motore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/10/12
    Località
    firenze
    Messaggi
    19

    Accensione fari dopo avvio motore

    Ciao il mio Piaggio Beverly accende i fari solo dopo che il motore è partito, in questo modo la batteria ha meno carico in accensione. Ma sulla speed non si potrebbe fare qualcosa di simile?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    basta montare il motore del Beverly

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,939
    Citazione Originariamente Scritto da ciaps Visualizza Messaggio
    Ciao il mio Piaggio Beverly accende i fari solo dopo che il motore è partito, in questo modo la batteria ha meno carico in accensione. Ma sulla speed non si potrebbe fare qualcosa di simile?
    Sarebbe troppo intelligente
    Anche la Fazer di un amico accende i fari dopo l'avviamento. Invece le Triumph no... tanto hanno così pochi problemi di batteria..!
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,538
    In realtà si può fare, ed io l’ho fatto sulla Tiger 1050 di mio cognato e sulla Honda VFR1200F di mio fratello.
    Ho anche postato lo schema che ho usato, lo riporto qui.

    59F5B8D8-FED2-43EB-AD9C-43CD26EF56F8.jpg

    La discussione era questa:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...e-fari-13.html

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    Ciao, ma avere l'accensione fari dopo l'avvio motore che vantaggi da? Premetto che i miei anabaglianti dopo la modifica impianto per mettere luci tiger sport si accendono solo se ho attivato il relè sotto pulsante led, quindi posso accenderli sia prima che dopo avviamento motore , ma se giro la chiave e non si accendono i fari che vantaggio avrei ? anzi i fari che si accendono dopo il giro di chiave sopratutto in inverno aiutano a "scaldar" la batteria , poi comunque durante l'accensione il circuito fari si apre e non cè aggravio di assorbimento da parte dei fari, inoltre perderei la possibilità di avere fari accesi senza avere il motore acceso.In definitiva secondo me è meglio avere un pulsante per esclusione anabaglianti in modo da lasciare tutte le possibilità.
    PS Nel mio caso se anche non accendo anab ho sempre le due strisce led nei recessi fari inferiori come luci diurne che si accendono sempre con le luci di posizione.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,939
    I fari accesi si mangiano 130W (55 anabbaglianti + 10 posizione, x 2) che non sono pochi. Accendi il quadro, aspetti che si inizializza strumentazione e pompa benzina, magari azzeri il trip, poi metti in moto hai comunque assorbito un pochino di corrente.
    Non tanta, ma perché farlo? Se hai la batteria magari un po' stanca, è una piccola possibilità in più di non partire.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Un'altra soluzione, che io sappia utilizzata in ambito auto, è quella di disabilitare le luci e gli accessori durante l'azionamento del motorino di avviamento, ed anche in questo caso non sarebbe difficile con un relè collegato al tasto di accensione, realizzarlo anche sulla Speed.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    @stefano1: anche perché puoò capitare anche di dover lavorare a quadro acceso, ad esempio caricare una mappa, senza avere la preoccupazione che la batteria si scarichi. Anche io ho messo i fari sotto relè, pulsante al manubrio e voillà, le accendo come e quando mi pare.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,197
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Un'altra soluzione, che io sappia utilizzata in ambito auto, è quella di disabilitare le luci e gli accessori durante l'azionamento del motorino di avviamento, ed anche in questo caso non sarebbe difficile con un relè collegato al tasto di accensione, realizzarlo anche sulla Speed.
    Devo dire che questa funzionalità, cioè il disabilitare le luci durante l'azionamento del motorino d'avviamento è assolutamente presente sulla 2008-10 , e mi stupisco che tu Eko non l'abbia avuta già sulla 2007 e a quanto mi sento di interpretare nemmeno sulla 2018...
    Possibile che solo sulla 2008 la Triumph l'abbia messa ?
    boh....

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple RS 2018 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,218
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Devo dire che questa funzionalità, cioè il disabilitare le luci durante l'azionamento del motorino d'avviamento è assolutamente presente sulla 2008-10 , e mi stupisco che tu Eko non l'abbia avuta già sulla 2007 e a quanto mi sento di interpretare nemmeno sulla 2018...
    Possibile che solo sulla 2008 la Triumph l'abbia messa ?
    boh....
    Sei sicuro che non sia un semplice "ammanco" dovuto all'assorbimento del motorino di avviamento?

    Io avevo notato le luci che si abbassavano di intensità ma non si spegnevano in modo netto..
    Cioè.. quando la moto stenta a partire per la batteria un po' fiacca le luci seguono un po' il "ritmo" del motorino di avviamento ma ricordavo che rimanevano accese.. boh...

    Sulla 2018 ci sono le DRL normalmente accese ma potrei fare la prova a metterla in moto con gli anabbaglianti...

    Ok.. verifica effettuata... Sulla RS 2018 la funzione c'è ..
    almeno al 90% in quanto ho le lampadine LED e quelle non hanno vie di mezzo o sono accese o sono spente, quindi anche un calo di tensione sotto la loro soglia le farebbe spegnere.
    Ultima modifica di ekofox; 07/04/2023 alle 08:27 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thunderbird] Avvio accensione - Manuale officina TBS 900 - 2001
    Di u4jj nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/02/2020, 10:46
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08/04/2013, 09:10
  3. Disconnessione Tuneecu avvio motore
    Di Speed Nitro nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 10/10/2012, 19:09
  4. Avvio incerto a motore caldo
    Di tony65 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26/10/2010, 13:05
  5. Accensione fari dopo messa in moto
    Di mcbart nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25/10/2006, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •