Ciao il mio Piaggio Beverly accende i fari solo dopo che il motore è partito, in questo modo la batteria ha meno carico in accensione. Ma sulla speed non si potrebbe fare qualcosa di simile?
Ciao il mio Piaggio Beverly accende i fari solo dopo che il motore è partito, in questo modo la batteria ha meno carico in accensione. Ma sulla speed non si potrebbe fare qualcosa di simile?
basta montare il motore del Beverly
In realtà si può fare, ed io l’ho fatto sulla Tiger 1050 di mio cognato e sulla Honda VFR1200F di mio fratello.
Ho anche postato lo schema che ho usato, lo riporto qui.
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La discussione era questa:
http://www.forumtriumphchepassione.c...e-fari-13.html
Sabba
Ciao, ma avere l'accensione fari dopo l'avvio motore che vantaggi da? Premetto che i miei anabaglianti dopo la modifica impianto per mettere luci tiger sport si accendono solo se ho attivato il relè sotto pulsante led, quindi posso accenderli sia prima che dopo avviamento motore , ma se giro la chiave e non si accendono i fari che vantaggio avrei ? anzi i fari che si accendono dopo il giro di chiave sopratutto in inverno aiutano a "scaldar" la batteria , poi comunque durante l'accensione il circuito fari si apre e non cè aggravio di assorbimento da parte dei fari, inoltre perderei la possibilità di avere fari accesi senza avere il motore acceso.In definitiva secondo me è meglio avere un pulsante per esclusione anabaglianti in modo da lasciare tutte le possibilità.
PS Nel mio caso se anche non accendo anab ho sempre le due strisce led nei recessi fari inferiori come luci diurne che si accendono sempre con le luci di posizione.
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
I fari accesi si mangiano 130W (55 anabbaglianti + 10 posizione, x 2) che non sono pochi. Accendi il quadro, aspetti che si inizializza strumentazione e pompa benzina, magari azzeri il trip, poi metti in moto hai comunque assorbito un pochino di corrente.
Non tanta, ma perché farlo? Se hai la batteria magari un po' stanca, è una piccola possibilità in più di non partire.
Chi va piano, arriva dopo.
Un'altra soluzione, che io sappia utilizzata in ambito auto, è quella di disabilitare le luci e gli accessori durante l'azionamento del motorino di avviamento, ed anche in questo caso non sarebbe difficile con un relè collegato al tasto di accensione, realizzarlo anche sulla Speed.
@stefano1: anche perché puoò capitare anche di dover lavorare a quadro acceso, ad esempio caricare una mappa, senza avere la preoccupazione che la batteria si scarichi. Anche io ho messo i fari sotto relè, pulsante al manubrio e voillà, le accendo come e quando mi pare.
Devo dire che questa funzionalità, cioè il disabilitare le luci durante l'azionamento del motorino d'avviamento è assolutamente presente sulla 2008-10 , e mi stupisco che tu Eko non l'abbia avuta già sulla 2007 e a quanto mi sento di interpretare nemmeno sulla 2018...
Possibile che solo sulla 2008 la Triumph l'abbia messa ?
boh....
Sei sicuro che non sia un semplice "ammanco" dovuto all'assorbimento del motorino di avviamento?
Io avevo notato le luci che si abbassavano di intensità ma non si spegnevano in modo netto..
Cioè.. quando la moto stenta a partire per la batteria un po' fiacca le luci seguono un po' il "ritmo" del motorino di avviamento ma ricordavo che rimanevano accese.. boh...
Sulla 2018 ci sono le DRL normalmente accese ma potrei fare la prova a metterla in moto con gli anabbaglianti...
Ok.. verifica effettuata... Sulla RS 2018 la funzione c'è ..
almeno al 90% in quanto ho le lampadine LED e quelle non hanno vie di mezzo o sono accese o sono spente, quindi anche un calo di tensione sotto la loro soglia le farebbe spegnere.
Ultima modifica di ekofox; 07/04/2023 alle 08:27 Motivo: Unione Post Automatica