Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Speed Triple
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-08-2007, 11.42.03   #1
Natt
Triumphista

L'avatar di Natt

Registrato il: 09-07-2007
Regione: toscana
Dove sono
Moto: SPEED TRIPLE T509 1997 [dunlop qualifier RR]
Invia un messaggio via MSN a Natt Uomo
Pinze freno ant. T509

allora dopo un 300 km con la mia moto, posso dire che sono soddisfatto dell'acquisto ma che l'unica cosa che lascia un pochino a desiderare sono i freni... non mi danno sicurezza.

lasciando da parte il posteriore che cerco di evitare per il momento

mi soffermo sull'anteriore:

la leva del freno reagisce solo nell'ultimo tratto della sua corsa, quasi che devo schiacciarmi le dita tra la manopola e la leva per farla funzionare al meglio, ho provato i settaggi della possibili ma più di un certo tot non si indurisce, resta un pochino molle: A COSA è DOVUTO ?

secondo punto, dato che le pasticche sulle pinze anteriori sono nuove, ma che comunque gli spazi di frenata sono insufficienti se proporzionato alle possibilità che mi da quella moto, sono arrivato ad una conclusione: CAMBIARE LE PINZE ! PERò QUALI PINZE METTERE ???

ho sentito parlare di attacco radiale e altre cose, sinceramente non sò nemmeno in cosa consista, però vorrei un consiglio su cosa poter montare su una buon vecchia t509, dato che facendo una ricerca su internet e sul sito della brembo non ho trovato niente di specifico.

need help

grazie !
"Vi sono nelle esperienze dei grandi poeti tali tratti di naturalezza, che non si può dopo averli conosciuti, non finire con una mutezza completa; imparentati con tutto ciò che esiste, convincendosi, frequentando il futuro nella vita di ogni giorno, non si può non incorrere alla fine come in una eresia, in una incredibile semplicità."
Natt non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-08-2007, 11.50.16   #2
west
Triumphista Junior

L'avatar di west

Registrato il: 05-06-2007
Regione: centroitalia
Moto: speed triple '99 verde pazzo - KTM 250 EXC racing
Uomo

che pasticche hai montato però?
poi se sono nuove ed i dischi vecchi devono fare un periodo di rodaggio per eliminare l' effetto "ponte" fra pasticche piatte e dischi scavati

ogni tanto prendi un cacciavite ed allarga le pasticche facendo rientrare i pistoncini
poi pompa piano piano e rimetti a contatto
dopo lasci per una notte con elastico la leva in tiro (senza forzarla troppo)

vedrai i risultati

sembra che il problema sia della pompa che forma aria non delle pinze

altro sistema, non del tutto risolutivo, è quello di mettere n unico tubo ed una T
per semplificare il passaggio dell' olio
west non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-08-2007, 11.55.02   #3
Natt
Triumphista

L'avatar di Natt

Dove sono

proverò la prima soluzione e vi faccio sapere

già che ci sono, queste pasticche son SOLO PER L'ANTERIORE ????

pastiglie_freno_Brembo_07SU1215_1_coppia_per_1_disco
"Vi sono nelle esperienze dei grandi poeti tali tratti di naturalezza, che non si può dopo averli conosciuti, non finire con una mutezza completa; imparentati con tutto ciò che esiste, convincendosi, frequentando il futuro nella vita di ogni giorno, non si può non incorrere alla fine come in una eresia, in una incredibile semplicità."
Vecchio 14-08-2007, 12.04.13   #4
bastard inside
Triumphista Magnifico

L'avatar di bastard inside

Registrato il: 12-03-2006
Regione: Lazio
Moto: Speed3/R6
Uomo

saraceno anche dopo aver montato una pompa radiale dice di avere ancora questo problema, quindi forse più che la pompa dipende dalle pinze

le soluzioni possono essere queste:

la più economica è montare i pistoncini in teflon, ma non so se si risolve il problema al 100%

montare le pinze brembo con adattatori, come ha fatto filomao

montare le pinze nissin 6 pisoncini dell'mv, però devono essere prima modificate

oppure montare dei dischi più spessi

oppure una figata sarebbe mettere i piedini radiali con relative pinze, tempo fa avevo aperto un topic se ti interessa vado a cercartelo
bastard inside non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-08-2007, 12.06.06   #5
valterone
Triumphista D.O.C.G.

L'avatar di valterone

Registrato il: 04-08-2006
Residenza: Strada dei castelli e del prosciutto, ma il prosciutto sta prendendo la muffa.....
Regione: Forum Julii.
Dove sono
Moto: ErreEsse nove e cinquantacinque.....

Pensa che nel '99, quando la provarono, tutte le riviste diedero voti altissimi ai freni della Speed..........i riferimenti sono decisamente cambiati. Comunque non si può dire che non freni, c'è questa porzione di corsa a vuoto che infastidisce un pò. Io ho la mano parecchio grossa e la leva del freno sulla tacca 2. Togliendo la corsa a vuoto, entro il seguente centimetro di movimento c'è di che ribaltarsi in avanti. Col tempo la corsa a vuoto si allunga, come detto da West.
Vorrei farti una domanda: se prendi tra indice e pollice la pista frenante dei dischi e cerchi di muoverla da sx a dx cosa succede?
Io giro la domenica con un ragazzo che ha una Kawa ZX9R che monta la stessa pompa (assiale Nissin addirittura dello stesso diametro..) della mia, ma la sua leva ha 5mm di gioco e poi diventa durissima. I suoi dischi sono bloccati, però......e se devo essere sincero non frena più della mia e a volte vibra in frenata. (provata personalmente...)
Flottanti ma bloccati, mentre nella mia si spostano facilmente di 2/3mm per lato e anzi, hanno gioco anche in senso longitudinale, tanto che frenando una volta in avanti e una indietro producono il tipico stocc...

Mi sembra che quelle pastiglie siano SOLO POSTERIORI......

Ultima modifica di valterone : 14-08-2007 alle ore 12.10.17. Motivo: ..aggiunta...
valterone non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-08-2007, 12.07.40   #6
west
Triumphista Junior

L'avatar di west

Uomo

io ti sconsiglio le brembo
meglio nissin come le originali
ci sono le st normali altrimenti le rs da pista

Coppia pastiglie freno posteriori strada | Nissin | Freni | Pastiglie | EURO RACING - Motorcycle Performance Products
Vecchio 14-08-2007, 12.10.27   #7
Natt
Triumphista

L'avatar di Natt

Dove sono

no ma era per sapere se sono anteriori o posteriori, non ho detto che voglio prenderle, comunque grazie a tutti mi sto schiarendo le idee,dopo faccio le prove e vi dico
Vecchio 14-08-2007, 12.28.10   #8
west
Triumphista Junior

L'avatar di west

Uomo

i flottanti devono avere gioco su tutti i lati
certo se il gioco è troppo fanno + rummore ma sula frenata non incide
mentre se 1 disco è leggermente piegato (tipo partenza con bloccadisco) nella frenata respinge le pinze scaricando la forza ed allungando la frenata

le pasticche anteriori sono semirettangolari
quelle posteriori sono una fatta a gondola con occhiello laterale e l'altra simile all' anteriore ma + piccola

prova cmq a fare il lavoretto di azzerare i pistoncini e poi mettere l' elastico alla leva per una notte
5 min. costo zero
val la pena provare no?

ancora 1 cosa

quando vai a comprare le nissin ti possono proporre anche le 2p208 invece delle 2p 253 (parlo di anteriori)

sappi che le 208 hanno il ferodo + largo ed in caso di dischi già usurati non vanno bene perchè fanno ponte

Ultima modifica di west : 14-08-2007 alle ore 12.39.16. Motivo: UnionePost automatica
Vecchio 14-08-2007, 14.38.25   #9
Natt
Triumphista

L'avatar di Natt

Dove sono

nel caso.. queste giustamente adattate come le vedreste ?

http://www.forumtriumphchepassione.c...-pinze-mv.html

son performanti ?

oppure nel caso dovessi cambiare le pinze vado sulle solite brembo ?

se ce la fate a consigliarmi qualche modello con qualche prezzo...
Vecchio 14-08-2007, 15.09.57   #10
bastard inside
Triumphista Magnifico

L'avatar di bastard inside

Registrato il: 12-03-2006
Regione: Lazio
Moto: Speed3/R6
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Natt Visualizza messaggio
nel caso.. queste giustamente adattate come le vedreste ?

http://www.forumtriumphchepassione.c...-pinze-mv.html

son performanti ?

oppure nel caso dovessi cambiare le pinze vado sulle solite brembo ?

se ce la fate a consigliarmi qualche modello con qualche prezzo...
il problema è che da quello che ho capito le pinze hanno tutte un interasse diverso, e l'unico modo x montare delle altre pinze è un adattatore

detto questo le uniche pinze probabilmente migliori sono le brembo, che xò x montarle necessitano di un adattatore che 1 costa parecchio fare e 2 esteticamente a me non piace proprio

altra soluzione sono appunto le nissin dell'mv, che monta ancora adesso la brutale 910 quindi immagino che vadano bene, le moto italiane hanno sempre ottimi impianti frenanti, ed immagino siano come le brembo se non superiori avendo 6 pistoncini anzichè 4

mentre le brembo hanno un interasse più corto di alcuni cm e x montarle serve x forza un adattatore, quelle dell'mv hanno un interasse di poco più corto e se veramente come dice qualcuno si possono montare con una piccola modifica e senza attatori penso che sarebbe un'ottima soluzione, anche esteticamente più belle delle brembo oro a mio avviso
bastard inside non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione